Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Triskyus

Buongiorno A Tutti, A Proposito Di Idromele...

31 posts in this topic

aggiornamento:

ho "tirato" e filtrato (con pompa e filtri a cartone) le varie produzioni. Tra il pastorizzato e il non pastorizzato c'è un abisso.  Molto meglio pastorizzare ( a mio avviso) . Nel frattempo ho iniziato le pratiche per aprire una azienda agricola e le pratiche con la ASL (che neanche a dirlo sono qualcosa di indecentemente demenziali... devo creare uno spogliatoio per me stesso in casa mia... per fare un esempio) Nel mentre, quest'inverno mi sono morte tutte le famiglie di api e ho dovuto ripopolare. (cause ignote... ho portato i cadaveri al centro veterinario ASL  MESI fa... e nessuno si è ancora preoccupato di darmi una risposta. No inedia, no, varroa , no peste, questo è sicuro.)
Sono arrivati i fermentatori di Polsinelli e devo dire che trovo il sistema di guarnizioni e rubinetteria egregio, hanno superato le prove di pastorizzazione in maniera eccellente (evidentemente hanno cambiato sistema).

Azz mi spiace per le api... non darei per scontato il no varroa, magari non direttamente ma con le virosi che si porta dietro probabilmente é una causa... Asl sarà lunga e noiosa abbi pazienza e fatti sempre trovare più preparato di loro

É troppo presto per parlare della differenza di qualità tra i vari tipi di mosto... ad uno è due anni avvengono cambiamenti mostruosi 

Buongiorno a tutti, cambio leggermente argomento per chi fosse interessato: 
Negli ultimi mesi mi sono trovato a lottare con la burocrazia delle varie usl per poter mettere in piedi il laboratorio di produzione idromele. Se voleste farlo anche voi, sappiate che dovete rivolgervi al servizio veterinario della usl, non agli altri. Oltretutto negli ultimi anni sono cambiate di nuovo le regole anche per la smielatura, per cui, anche per hobbisti è richiesto un laboratorio a norma (allegria) che però fortunatamente può coincidere con quello di produzione idromele. Per questi laboratori NON sono richiesti requisiti minimi di superficie calpestabile ( come invece è richiesto per i laboratori alimentari). 

l'odissea è finalmente finita. Sono lieto di annunciare che dopo lungo patire sono finalmente riuscito ad ottenere le autorizzazioni necessarie per la produzione di idromele a scopo commerciale. (p.iva, REA, parere positivo dell'ASL per laboratorio di smielatura E produzione di idromele).
Colgo l'occasione per chiedervi se incontrerò qualcuno di voi al corso organizzato da aspromiele a Roppolo nelle prossime settimane.

:hi:

Edited by Triskyus

Io lo feci già a Fossano, bel corso, ma lui è veramente troppo enologo! :lol: