Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Albaz_mat

Filtro Bazooka...ahhhhh Che Pena

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

stò costruento il filtro bazooka per il mio impianto BIAB con pentola da 50 Lt ed il mio problema è sul diametro del flessibile da utilizzare.

Premettendo che per trovare il flessibile ad un prezzo accettabile ho fatto una fatica bestia (i flessibili che trovate nelle ferramenta, briko, idraulici ecc... sono tutti acciai zincati e non AISI) ma alla fine sono riuscito a trovarli di una nota marca spagnola completamente in acciaio AISI 316, inclusi raccordi, ma ora viene il bello...qual'è il diametro esterno della maglia?

Il venditore non sapeva darmi questa informazione ( :search:  basta misurarlo alla fine) allora ho ordinato quello con raccordo da 1/2".

La spedizione è stata celere e appena arrivato mi sono subito prestato a misurarlo...12 mm di diametro esterno e qui casca l'asino come si dice secondo voi un diametro del genere è sufficiente?

Sarebbe meglio sostituirlo con la versione da 3/4"?

Il problemi in questi casi è che il raccordo (nella maggior parte se non la totalità  dei casi) ha un diametro più grande della maglia.

Grazie a tutti.

Ciao.

non ho esperienze di bazooka ma la maglia del filtro springer di bacbrewing ha un diametro esterno di 17,2 ed interno di 14,2. ho paura che 12 esterni siano veramente pochi...

12 mm a mio parere vanno più che bene. Tieni presenti che ci devono passare attraverso 50-60 litri di acqua in un tempo di 1-2 ore, quindi una portata assolutamente irrisoria per un tubo di quel diametro.

non ho esperienze di bazooka ma la maglia del filtro springer di bacbrewing ha un diametro esterno di 17,2 ed interno di 14,2. ho paura che 12 esterni siano veramente pochi...

Avevo visto il bel filtro di bac ma dopo sei vincolato dai suoi raccordi in un'unico pezzo bellissimi nulla da dire però veramente tanto costosi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

12 mm a mio parere vanno più che bene. Tieni presenti che ci devono passare attraverso 50-60 litri di acqua in un tempo di 1-2 ore, quindi una portata assolutamente irrisoria per un tubo di quel diametro.

Te hai esperienza con simili diametri?

Mi sembravano pochi perché vedevo che tutti parlano di diametri da 16 18 20 mm e del rapporto diametro/efficienza.

La tua logica del volume litri ed ora non fa una piega effettivamente.

http://forum.areabirra.it/topic/11297-sostituto-a-filtro-bazooka/

qua si parlava di superficie filtrante, piuttosto che di portata

Però qui si parlava di mini bazooka con 20 mm di diametro anche se io li avevo visti quelli ma mi davano l'impressione di potersi intasare facilmente con luppoli specialmente se lasciati liberi.

vero, se fai BIAB la superficie del bazooka è irrilevante..

vero, se fai BIAB la superficie del bazooka è irrilevante..

Eh beh è vero però visto che il BIAB per me é un passo intermedio per via dei costi e della tecnica, mi sarebbe piaciuto preparare un filtro da poter sfruttare in all grain dopo

allora, se avrai intenzione di fare batch sparge, andrà  bene lo stesso (ininfluente superficie filtrante), altrimenti no... ;)

Perché per il fly si ha bisogno di maggiore superficie vero?

Ma visto che attaccherò una pompa per il ricircolo continui del mosto durante la cotta non sarà  un problema la dimensione così ridotta della maglia ?

Edited by Albaz_mat

Io non uso il bazooka nel mash, ho il fondo filtrante. Ho un bazooka nella pentola di bollitura per il residuo di proteine e luppoli, e segue tutta la circonferenza della pentola.

A mio parere, se fai un mash classico all'inglese (malti in acqua e una sosta unica) senza ricircoli, il diametro è praticamente ininfluente, perchè la portata di mosto che passa è molto bassa. è molto più importante che la superficie sia coperta in modo uniforme dal bazooka in modo tale che non ci siano percorsi preferenziali.

Il discorso però cambia se intendi mettere una pompa di ricircolo, a quel punto la portata che passa per il bazooka è pari a quella della pompa. A spanne dovresti tenerti sullo stesso diametro dell'alimentazione della pompa.

Tieni presente anche come viene fatto il bazooka. Se usi il flessibile per fare un anello unito ad un raccordo a T che poi esce dalla pentola, per ogni ramo del bazooka passa solamente la metà  della portata e l'uscita del T dovrà  avere un diametro maggiore per mantenere le stesse velocità  di flusso.

Comunque, per AG, io ti consiglio il fondo filtrante..

Edited by dfat
  • Like 1

Io non uso il bazooka nel mash, ho il fondo filtrante. Ho un bazooka nella pentola di bollitura per il residuo di proteine e luppoli, e segue tutta la circonferenza della pentola.

A mio parere, se fai un mash classico all'inglese (malti in acqua e una sosta unica) senza ricircoli, il diametro è praticamente ininfluente, perchè la portata di mosto che passa è molto bassa. è molto più importante che la superficie sia coperta in modo uniforme dal bazooka in modo tale che non ci siano percorsi preferenziali.

Il discorso però cambia se intendi mettere una pompa di ricircolo, a quel punto la portata che passa per il bazooka è pari a quella della pompa. A spanne dovresti tenerti sullo stesso diametro dell'alimentazione della pompa.

Tieni presente anche come viene fatto il bazooka. Se usi il flessibile per fare un anello unito ad un raccordo a T che poi esce dalla pentola, per ogni ramo del bazooka passa solamente la metà  della portata e l'uscita del T dovrà  avere un diametro maggiore per mantenere le stesse velocità  di flusso.

Comunque, per AG, io ti consiglio il fondo filtrante..

La pompa la devo ancora acquistare pensavo alla classica iwaki con quella dovrebbe andare bene il mio diametro di 12 mm no?

Mi sembra che le iwaki abbiano un diametro di 14 in ingresso, quindi penso possa andare bene.

Prova, se poi vedi che fa difficoltà  lo cambierai.

Mi sembra che le iwaki abbiano un diametro di 14 in ingresso, quindi penso possa andare bene.

Prova, se poi vedi che fa difficoltà  lo cambierai.

Scusa la iwaki era stata una mia prima scelta però poi ho letto le specifiche della topsflo ts5 cc e devo dire che mi convince molto di più l'unica cosa non capisco se l'attacco è da 1/2"

Edit: ho visto una foto su birramia dove viene attaccato un manicotto da m

1/2" quindi dovrei essere a posto no?

Edited by Albaz_mat

Premettendo che per trovare il flessibile ad un prezzo accettabile ho fatto una fatica bestia (i flessibili che trovate nelle ferramenta, briko, idraulici ecc... sono tutti acciai zincati e non AISI) ma alla fine sono riuscito a trovarli di una nota marca spagnola completamente in acciaio AISI 316, inclusi raccordi, ma ora viene il bello...qual'è il diametro esterno della maglia? 

quanto è costato il tubo flessibile in inox ?

quanto è costato il tubo flessibile in inox ?

Prima di tutto chiedo venia perché la maglia non è AISI 316 ma 304.

Considerando un flessibile della lunghezza di 1 mt da:

1. 1/2" (13 mm di diametro esterno) 5,9 euro
  2. 3/4" (28 mm di diametro esterno) 20 euro circa
  3. 1" (35 mm di diametro esterno) 24,9 euro

Spero di esserti stato utile...

Edited by Albaz_mat

bahh.. secondo me su questo accessorio non vale la pena perderci tempo a costruirselo. Per 50 euro te ne forniscono uno completo di tutto.

bahh.. secondo me su questo accessorio non vale la pena perderci tempo a costruirselo. Per 50 euro te ne forniscono uno completo di tutto.

Come giustamente dici te con 50 euro (per me è una somma non trascurabile) si può avere tutto...

Ma se consideriamo:

1. Flessibile 6 euro
  2. Portagomma X2 10 euro
  3. Fascette X2 3 euro 
  4. Raccordo a T FFF 2,70 euro
  5. Nipple MM 1,50 euro

Totale -->  23,2 euro meno della metà  quindi solo per questo l'auto costruzione è giustificata. Poi comunque se te sei poco avvezzo al fai da te e non vuoi sbatterti puoi sempre comprarlo l'economia bisogna mandarla avanti in qualche modo no?  :good:

Se mi è concessa una mia riflessione personale, il bello dell'homebrewing è come il birrificatore si evolve assieme al suo impianto, imparando il funzionamento ti tutti i vari componenti assemblandoli da se.

Edited by Albaz_mat
  • Like 1

sono molto avvezzo al fai da te , ma preferisco dedicarmi a progetti leggermente piu' complessi.

Inoltre non mi sembra che il flessibile  20 mm costi 6 euro  .

sono molto avvezzo al fai da te , ma preferisco dedicarmi a progetti leggermente piu' complessi.

Inoltre non mi sembra che il flessibile  20 mm costi 6 euro  .

Quello che ho preso io da 13 mm di diametro si veniva 6 euro e per ora è più che sufficiente...

Scusa che ti chiedo ma quale sarebbe il filtro che poc'anzi hai citato già  assemblato che viene 50 euro? Quello di BAC?