Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gianlu82

Irish Red Ale

Recommended Posts

Premetto che sono alle prime armi e che devo usare le scorte che ho ora in magazzino.

All grain

- malto: pale 4 kg, caramel malt light (ebc 20-30) 700g, cara amber 200 g, chocolate 100 g, frumento torrefatto 50 g

- mash 19 lt mono step 67* X 60 minuti

- mash out 78* x 15'

- sparging 13 lt - 78*

- bollitura 70'

- luppolo : styrian goldings 35 gr X 70'; northdown 15 gr x 10'; northdown 20 gr a fuoco spento

- lievito s04 (18*)

Og 1050

Che dite, può funzionare?

No.

Cara fuori stile, troppo chocolate, OG fuori stile, non vedo le IBU e non vedo gli SRM.

Ma soprattutto ... che stile è? Tu che ne sai un po', Vinc, cos'hai presunto che sia? Potrebbe essere una E.S.Bitter con la forzatura del frumento per farlo andare...se è così, al di là  della percentuale che è alta, i cara ci possono stare...o no?

Così com'è non appartiene ad alcuno stile.

Dal grist sembra un'american amber ale ma con luppolo sbagliato e lievito semi-sbagliato. Una ESB non ha tutto quel cara e non ha tutto quel chocolate...

Così com'è non appartiene ad alcuno stile.

Dal grist sembra un'american amber ale ma con luppolo sbagliato e lievito semi-sbagliato. Una ESB non ha tutto quel cara e non ha tutto quel chocolate...

Certo, infatti io ho specificato "al di là  della percentuale"...anche a me  veniva da rispondere come hai fatto tu, ma da nubbio ho preferito che la responsabilità  la prendesse uno più esperto... :)

in bocca al lupo! Sono stili complicati questi. Si basano su un equilibrio tra pale, cara e zuccheri che onestamente io ancora non ho ben compreso.