Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
vicjuve

Che Mi Dite Di Questa Black Ipa?

Recommended Posts

Non credo proprio.. Il volume aumenta esponenzialmente rispetto alla superficie.. :)
Non ho visto millemila birrifici, ma qualcheduno sì.. E, almeno in quel caso, la superficie era proporzionale alle nostre(i volumi no!)..

Sinceramente, se t'annoi non scrivere..
Non sei il primo che torna con tutte le verità  in tasca e non sarai l'ultimo.. Areabirra sopravvive lo stesso(e da quel che vedo, anche bene!)..
Scrivere qua è un piacere, non un dovere.. :)

Non credo proprio.. Il volume aumenta esponenzialmente rispetto alla superficie.. :)

Non ho visto millemila birrifici, ma qualcheduno sì.. E, almeno in quel caso, la superficie era proporzionale alle nostre(i volumi no!)..

Sinceramente, se t'annoi non scrivere..

Non sei il primo che torna con tutte le verità  in tasca e non sarai l'ultimo.. Areabirra sopravvive lo stesso(e da quel che vedo, anche bene!)..

Scrivere qua è un piacere, non un dovere.. :)

Io non ho assolutamente la verità  in tasca, anzi sono consapevole che probabilmente sul rapporto superficie/volume avrò sicuramente detto una cagata, però purtroppo su questo forum ognuno rimane sempre sulla sua posizione e questo uccide l' hobby  ;)

Appunto, ma forse sono io a spiegarmi male

il rapporto di un tino commerciale è decisamente uguale o maggiore rispetto a una pentola..

Ragazzi forse è il caso che non intervenga più in questo post, sto iniziando ad annoiarmi..

Mettici anche che i tini di boil di un birrificio spesso per risparmiare energia sono coibentati.....per me puoi far come vuoi

Ripeto, visti i recenti(e non) risultati di Areabirra, non direi affatto che qui venga ucciso l'hobby..

Certo è che se tu(o chiunque altro eh, non ce l'ho minimamente con te personalmente!), esprime le proprie idee senza fornire adeguate spiegazioni a riguardo(i birrifici fanno così, non è una spiegazione valida), mi pare ovvio che gli utenti del forum esprimano le loro idee.. Inutile arrabbiarsi e/o annoiarsi.. 
Le tue idee, ora come ora, valgono quanto le nostre.. A te dimostrare i futuri lettori(perchè il ruolo importante di un forumo è proprio questo) che ciò che dici tu è più corretto di quanto detto da altri..  :drinks: 
Vedrai che l'hobby cresce, urca se sta crescendo!

• Like 2

in tutto questo, ribadendo che la tecnica dell'hop stands per adesso non posso permettermela visto che devo dedicare tempo prioritariamente ai miei pargoli, come si gestisce la normale gittata a 0 minuti?Nel senso, spengo-gitto-raffreddo subito,o no?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Edited by vicjuve

in tutto questo, ribadendo che la tecnica dell'hop stands per adesso non posso permettermela visto che devo dedicare tempo prioritariamente ai miei pargoli, come si gestisce la normale gittata a 0 minuti?Nel senso, spengo-gitto-raffreddo subito,o no?

Spegni, aspetta che arrivi a circa 95C°, gittata a 0' e poi fai il whirpool, 15 minuti è il minimo se non hai molto tempo.

Comunque la tecnica hop stand è semplicemente un approccio diverso, non è migliore o peggiore, serve prevalentemente per mantenere intatti gli oli essenziali che andrebbero persi in bollitura e che contribuiscono anche al sapore, in più si usa dove si vuole utilizzare uan grande quantità  di luppoli senza esagerare con l' estrazione di amaro. Scusate se sono sembrato arrogante, se volete vi posso linkare decine di articoli, ma si può trovare tutto in qualsiasi pubblicazione

• Like 2

Spegni, aspetta che arrivi a circa 95C°, gittata a 0' e poi fai il whirpool, 15 minuti è il minimo se non hai molto tempo.

Comunque la tecnica hop stand è semplicemente un approccio diverso, non è migliore o peggiore, serve prevalentemente per mantenere intatti gli oli essenziali che andrebbero persi in bollitura e che contribuiscono anche al sapore, in più si usa dove si vuole utilizzare uan grande quantità  di luppoli senza esagerare con l' estrazione di amaro. Scusate se sono sembrato arrogante, se volete vi posso linkare decine di articoli, ma si può trovare tutto in qualsiasi pubblicazione

A me interessa molto leggere qualcosa a riguardo, se hai qualche riferimento a portata di mano condividilo, per favore!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

A me interessa molto leggere qualcosa a riguardo, se hai qualche riferimento a portata di mano condividilo, per favore!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Questo articolo è ottimo per una buona infarinatura sull'argomento https://byo.com/mead/item/2808-hop-stands

• Like 1

vorrei sperimentare un luppolo newzealand (sai black ipa/all blacks l'accostamento è naturale). Vorrei provare st'accoppiata:simcoe- pacific jade. Pareri?

• Like 1

questa è l'ultima versione:

Batch size: 23,0 l

Boil volume: 27,0 l

OG: 1,062

FG: 1,015

Bitterness (IBU): 63,9

Color (SRM): 43,6

ABV: 6,1%

Grain/Sugars:

2,50 kg Light DME, 45,5%

2,00 kg Maris Otter Malt, 36,4%

0,40 kg Crystal 10L, 7,3%

0,35 kg Carafa III malt, 6,4%

0,25 kg Roasted Barley, 4,5%

Hops:

10,00 g Pacific Jade (AA 13,0%, Pellet) 60 min, 12,7 IBU

10,00 g Simcoe (AA 12,0%, Pellet) 60 min, 11,8 IBU

15,00 g Pacific Jade (AA 13,0%, Pellet) 20 min, 11,6 IBU

15,00 g Simcoe (AA 12,0%, Pellet) 20 min, 10,7 IBU

35,00 g Pacific Jade (AA 13,0%, Pellet) 5 min, 8,9 IBU

35,00 g Simcoe (AA 12,0%, Pellet) 5 min, 8,2 IBU

45,00 g Pacific Jade (AA 13,0%, Pellet) dry hop

45,00 g Simcoe (AA 12,0%, Pellet) dry hop

Yeast/Misc:

Saf-Ale us05, 2,0 unit(s), Yeast

Recipe Notes:

150 gr di roast barley in cold steeping 24 ore

Mash in 68 C 60 min

Mash out 78 C 10 min

-----

Ma porca miseria, vicjuve, c'hai più di 500 messaggi all'attivo, quindi è parecchio che scrivi e leggi sul forum, e:

- Non fai la gettata a zero minuti

- Usi solo 3 gr/lt di luppolo in aroma

- Usi il carafa III in ammostamento che è il malto più nero e astringente mai creato (e manco poco! 350 gr!) e non contento ci metti pure 250 gr di roasted per un totale del quasi 11% che manco un'imperial stout!

- Ma non è finita qui! Pure 150 gr di roasted in cold steeping!

- Usi come malto base il maris che non credo abbia enzimi in eccesso (ma qua ti tocca controllare sul sito del produttore perché non tutti i maris sono uguali).

la gittata a 0 mi spaventa per quei 30 minuti da aspettare a mosto caldo (ma forse ho capito male)e nel caso la aggiungo. Nei precedenti post secondo qualcuno il luppolo in aroma potevo anche ometterlo facendo solo gittate sotto i 5 minuti (non piacendomi del tutto la cosa ho usato una quantità  standard). Per gli scuri il carafa III è lo special ovvero il decorticato che dovrebbe essere meno amaro e meno astringente....per il roasted ho scritto incompleto: metterei in cold steeping 150gr di quei 250 non ulteriori. Per il malto base potrei sostituirlo con un normale pale?

Edited by vicjuve

Cavolo ho confuso il flavor con l'aroma....

la gittata a 0 mi spaventa per quei 30 minuti da aspettare a mosto caldo (ma forse ho capito male)e nel caso la aggiungo. Nei precedenti post secondo qualcuno il luppolo in aroma potevo anche ometterlo facendo solo gittate sotto i 5 minuti (non piacendomi del tutto la cosa ho usato una quantità  standard). Per gli scuri il carafa III è lo special ovvero il decorticato che dovrebbe essere meno amaro e meno astringente....per il roasted ho scritto incompleto: metterei in cold steeping 150gr di quei 250 non ulteriori. Per il malto base potrei sostituirlo con un normale pale?

Allora, non so se è la regola generale, ma io la gettata a zero la faccio mentre raffreddo: spengo la fiamma, gettata, raffreddamento (che dura mezz'ora circa).

Per le APA/IPA la gettata a zero è imprescindibile, basta leggere qualsiasi ricetta presa da libri (ovviamente non le cagate di birramia&affini). Anzi! Molti consigliano di farla qualche minuto oltre lo spegnimento della fiamma.

Che il carafa fosse "special" non c'era scritto.

Io eviterei totalmente i malti neri in ammostamento e li userei solo in cold steeping, ma qua è anche una questione di gusti e so bene che c'è chi storcerà  il naso. Le black IPA sono poco codificate e ognuno le interpreta un po' come (caxxo) gli pare. :)

Se voglio una india porter come quella di The Kernel li uso in ammostamento, se voglio una black ipa in infusione a freddo.

Ad ogni modo userei un quantitativo tale per arrivare a non più di 30 SRM (lo stile ne prevede da 25 a 40).

Col pale non corri alcun rischio di mancata conversione. Ad esempio, col 44% pale della castle malting sono riuscito a convertire il restante 56% di fiocchi e grani speciali (oatmeal stout). Ci sono volute 3 ore di mash ma alla fine siamo usciti vittoriosi. :)

Edited by Vinc

grazie per il continuo supporto Vinc. Per il carafa hai ragione,ma non sono riuscito ad editare il nome e poi mi sono dimenticato di correggere sul messaggio. Per gli scuri l'obiettivo sarebbe quello di avere note tostate,non solo colore, ma non saprei le percentuali per raggiungerlo ed ho tirato in po a caso. Per la Luppolatura in aroma,volendo seguire la tua procedura e quindi aggiungendo una gittata a 0 min con altri 4 gr/lt,può andar bene??

Per il malto base mi sta frullando l'idea di usare i colorado di beerewine....

P.s. sono stato al birrificio Turan,grazie della dritta 3 su 4 mi sono piaciute molto

Edited by vicjuve

aggiungendo una gittata a 0 min con altri 4 gr/lt,può andar bene?

Direi di sì. ;)

P.s. sono stato al birrificio Turan,grazie della dritta 3 su 4 mi sono piaciute molto

Quali ti sono piaciute e quale no?

la bad bear, una golden ale,non mi ha entusiasmato (ho scritto nel post cosa state bevendo..i motivi),la ultrasonica e la dry hard mi sono piaciute abbastanza (al paese, durante la sagra di ottobre c'è un ragazzo che in una fraschetta le serve alla spina,ne ho bevute parecchie...). La Sfumatura (imperial stout) la assaggerò stasera...

Fammi sapere. àˆ una birra che non passa inosservata...

Senz'altro,ne ho letto solo cose positive.

postate impressioni nel thread "cosa state bevendo in questo momento"

Nuovo edit seguendo gli ultimi consigli:

Batch size: 23,0 l

Boil volume: 27,0 l

OG: 1,061

FG: 1,015

Bitterness (IBU): 64,4

Color (SRM): 39,2

ABV: 6,0%

Grain/Sugars:

2,50 kg Light DME, 46,7%

2,00 kg Colorado Pale Ale, 37,4%

0,40 kg Crystal 100, 7,5%

0,25 kg Carafa III special, 4,7%

0,20 kg Roasted Barley, 3,7%

Hops:

10,00 g Pacific Jade (AA 13,0%, Pellet) 60 min, 12,8 IBU

10,00 g Simcoe (AA 12,0%, Pellet) 60 min, 11,9 IBU

15,00 g Pacific Jade (AA 13,0%, Pellet) 20 min, 11,7 IBU

15,00 g Simcoe (AA 12,0%, Pellet) 20 min, 10,8 IBU

35,00 g Pacific Jade (AA 13,0%, Pellet) 5 min, 9,0 IBU 1,5 gr/lt

35,00 g Simcoe (AA 12,0%, Pellet) 5 min, 8,3 IBU 1,5 gr/lt

45,00 g Pacific Jade (AA 13,0%, Pellet) 0 min, 0,0 IBU 2 gr/lt

45,00 g Simcoe (AA 12,0%, Pellet) 0 min, 0,0 IBU 2 gr/lt

45,00 g Pacific Jade (AA 13,0%, Pellet) dry hop 2 gr/lt

45,00 g Simcoe (AA 12,0%, Pellet) dry hop 2 gr/lt

Yeast/Misc:

Saf-Ale us05, 2,0 unit(s), Yeast

Recipe Notes:

100 gr di roast barley in cold steeping 24 ore

Mash in 68 C 60 min

Mash out 78 C 10 min

Dovendo prendere confezioni di luppolo da 250 gr me ne avanza abbastanza,quindi se,secondo voi, ci vuole qualche aggiunta ditemelo.

In aroma ne hai già  più che a sufficienza. Potresti aggiungere 1-2 gr/lt in dry.

Rinnovo il mio consiglio di abbassare gli SRM se non vuoi ritrovarti una stout.