Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
vicjuve

Che Mi Dite Di Questa Black Ipa?

Recommended Posts

Recipe specifics:

Style: Black ipa

Batch size: 23,0 l

Boil volume: 27,0 l

OG: 1,060

FG: 1,015

Bitterness (IBU): 72,3

Color (SRM): 28,9

ABV: 5,9%

Grain/Sugars:

2,50 kg Light DME, 47,6%

2,00 kg Maris Otter Malt, 38,1%

0,40 kg Crystal 10L, 7,6%

0,25 kg Carafa III special, 4,8%

0,10 kg Roasted Barley, 1,9%

Hops:

10,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 60 min, 10,7 IBU

10,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 60 min, 9,8 IBU

15,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 30 min, 12,4 IBU

15,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 30 min, 11,3 IBU

25,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 15 min, 13,3 IBU

30,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 15 min, 14,6 IBU

28,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 0 min, 0,0 IBU

28,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 0 min, 0,0 IBU

35,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) dry hop

35,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) dry hop

Yeast/Misc:

Saf-Ale us05, 2,0 unit(s), Yeast

Recipe Notes:

Mash in 68 C 60 min

Mash out 78 C 10 min

-----

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Sembra carina, anche se la farei più scura, ma quando ce la fai assaggiare? Io di solito faccio gettare a 40 e 20 e 5 ma sono cavolate!

• Like 2

E' greca (cit.)  :rofl:

Scherzo, il simcoe mi piace, il mosaic invece è un pò rognoso ma in una black potrebbe starci (ne ho assaggiate di ottime col nelson sauvin, figurati), se non ricordo male da un dolciastro simile al citra quindi bisogna stare attenti alle gittate in sapore ma dipende dai gusti.

Ora per la black ci sono varie soluzioni per dare colore senza aggiungere molto tostato, ti diranno di metterli al mash out o in cold stepping, personalmente se metto tostati in una birra io li voglio sentire e quindi butto in mash e non se ne parla, so gusti.

Altro flame la luppolatura a 30', altri dicono che serva altri no, io personalmente metterei luppolo in amaro e dai 20' in giù:

post-19124-0-41528500-1476951787_thumb.jpg

Da come puoi vedere a 30' hai un compromesso tra amaro e sapore che francamente mi fa pensar di sprecare luppolo per entrambe le funzioni: dai poco amaro e resta poco sapore, meglio per una birra in cui il luppolo è importante, essere chirurgici localizzando e massimizzando le gittate in funzione del loro ruolo: per me i tempi sarebbero 60' 20' 5' e 0' (flame out) poi dry hopping.

Stavo pensando di abbassare un pochino gli ibu (verso 58),per ottenere un bu/gu pari a 1,05.Cambiarò anche i tempi, seguendo i vostri consigli (in effetti era troppo scolastica). Per l'assaggio, se passate dalle mie parti non mi tirerò indietro

Edited by vicjuve

ecco le prime modifiche:

Recipe specifics:

nome: 'a vedo blackke!!!

Style: Black ipa

OG: 1,061

Bitterness (IBU): 59,2

Color (SRM): 39,0

ABV: 6,0%

Grain/Sugars:

2,50 kg Light DME, 46,3%

2,00 kg Maris Otter Malt, 37,0%

0,40 kg Crystal 10L, 7,4%

0,30 kg Carafa III malt, 5,6%

0,20 kg Roasted Barley, 3,7%

Hops:

10,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 60 min, 10,6 IBU

10,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 60 min, 9,8 IBU

15,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 20 min, 9,7 IBU

15,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 20 min, 8,9 IBU

25,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 10 min, 9,6 IBU

30,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 10 min, 10,6 IBU

28,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 0 min, 0,0 IBU

28,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 0 min, 0,0 IBU

35,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) dry hop

35,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) dry hop

Yeast/Misc:

Recipe Notes:

100 gr di roasted barley in cold steeping 24 ore

Mash in 68 C 60 min

Mash out 78 C 10 min

P.s.: il nome me l'ha ispirato una signora romana tutto pepe, che, sapendo di non riuscire a spiegare una cosa ad una persona molto testarda, si gira e mi dice:"a Vittò, 'a vedo nera,anzi no, 'a vedo blackke"

Mi piace questa ricetta, anche se aggiungerei un pizzico di "blackke" per dargli un po' di aggressività  in più. Per il lato luppolo ti posso consigliare di eliminare le aggiunte boil (tranne 60') e di concentrarle a 0' 90-95C° e whirpool 60-70C°, mia personale opinione  :good:

Edited by Bryan
  • Like 1

Mi piace questa ricetta, anche se aggiungerei un pizzico di "blackke" per dargli un po' di aggressività  in più. Per il lato luppolo ti posso consigliare di eliminare le aggiunte boil (tranne 60') e di concentrarle a 0' 90-95C° e whirpool 60-70C°, mia personale opinione :good:

grazie del consiglio. Farò una cosa intermedia:sposto le gittate a 5 minuti e carico un pochino quella a 0. Recupero ibu aggiungendo a 60 min. Mi sono dimenticato di editare il Carafa: quello che ho io è il carafa III special decorticato. Magari aumento un pochino questo,o anche il roasted?

Tieni presente che le aggiunte a 0' con uno stand di 30-50 minuti equivalgono a una gittata da 10 min come amaro, per i malti scuri io cambierei approccio: roast nel mash ed estratto di carafa a freddo aggiunto a fine bollitura, così utilizzi il primo per dare sapore e il secondo solo per colore (anche se un contributo di sapore lo da comunque ma più morbido)

Edited by Bryan

Tieni presente che le aggiunte a 0' con uno stand di 30-50 minuti equivalgono a una gittata da 10 min come amaro

Ottimo,questa non la sapevo.Recupero qualcosina e vedo se me la cavo con una confezione da 100gr.

Per quanto riguarda i malti scuri, avevo capito che il carafa special,essendo decorticato,apportava già  un amaro più morbido, per questo ho messo metà  del roasted in cold steeping.

Edited by vicjuve
  • Like 1

In cold stteping ho sempre trovato più efficiente  il carafa, però fai come ti senti, non penso cambierà  poi molto per le quantità  usate 

• Like 1

la bozza è quasi definitiva.

Recipe specifics:

Style: Black IPA

OG: 1,062

Bitterness (IBU): 32,4 (più gittata a 0 min c.ca 20 ibu)

Color (SRM): 43,6

ABV: 6,1%

Grain/Sugars:

2,50 kg Light DME, 45,5%

2,00 kg Maris Otter Malt, 36,4%

0,40 kg Crystal 10L, 7,3%

0,35 kg Carafa III malt, 6,4%

0,25 kg Roasted Barley, 4,5%

Hops:

10,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 60 min, 9,7 IBU

30,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 5 min, 6,3 IBU

30,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 5 min, 5,8 IBU

30,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 0 min, 0,0 IBU

30,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 0 min, 0,0 IBU

30,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) dry hop

30,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) dry hop

Yeast/Misc:

Recipe Notes:

150 gr di roast barley in cold steeping 24 ore

Mash in 68 C 60 min

Mash out 78 C 10 min

-----

Edited by vicjuve
  • Like 1

Tieni presente che durante l' hop stand avrai anche un bel contributo di amaro dalla gittata 5' però senza l' aroma che avresti a 0' 

la bozza è quasi definitiva.

Recipe specifics:

Style: Black IPA

OG: 1,062

Bitterness (IBU): 32,4 (più gittata a 0 min c.ca 20 ibu)

Color (SRM): 43,6

ABV: 6,1%

Grain/Sugars:

2,50 kg Light DME, 45,5%

2,00 kg Maris Otter Malt, 36,4%

0,40 kg Crystal 10L, 7,3%

0,35 kg Carafa III malt, 6,4%

0,25 kg Roasted Barley, 4,5%

Hops:

10,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 60 min, 9,7 IBU

30,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 5 min, 6,3 IBU

30,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 5 min, 5,8 IBU

30,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) 0 min, 0,0 IBU

30,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) 0 min, 0,0 IBU

30,00 g Simcoe (AA 12,0%, Whole) dry hop

30,00 g mosaic (AA 11,0%, Whole) dry hop

Yeast/Misc:

Recipe Notes:

150 gr di roast barley in cold steeping 24 ore

Mash in 68 C 60 min

Mash out 78 C 10 min

-----

Per me è no!

Avrai una birra con un gran aroma, ma che assaggiando troverai solo amara e poco più, ai 15-20' dalla fine devi prevedere qualcosa, altrimenti pur combattendo con tecniche su cui potremmo discutere per altre 20 pagine di 3d perchè effettivamente dipendono dai gusti, non avrai nulla per contrastare i malti scuri a livello di sapore: stai facendo una stout profumatissima ma che di luppolo saprà  poco o nulla

• Like 1

Per me è no!

Avrai una birra con un gran aroma, ma che assaggiando troverai solo amara e poco più, ai 15-20' dalla fine devi prevedere qualcosa, altrimenti pur combattendo con tecniche su cui potremmo discutere per altre 20 pagine di 3d perchè effettivamente dipendono dai gusti, non avrai nulla per contrastare i malti scuri a livello di sapore: stai facendo una stout profumatissima ma che di luppolo saprà  poco o nulla

Anche questo suggerimento mi sembra giusto. A volte mi gaccio prendere dall'entusiasmo e dimentico cose basilari...

Per me è no!

Non capisco il tuo intervento, l'hop stand serve proprio per dare un buon contributo in termini di sapore e aroma di luppolo..

Non capisco il tuo intervento, l'hop stand serve proprio per dare un buon contributo in termini di sapore e aroma di luppolo..

post-19124-0-55641400-1476977631_thumb.jpg

Sembrerebbe proprio di no, Dai circa 7' fino allo spegnimento della fiamma, ciò che si estratrae maggiormente dal luppolo è la componente olfattiva, se guardi in giro, il Dry hopping che è proprio l'esasperazione della bassa temperatura visto che il mosto è freddo, produce effetti quasi solo sul piano olfattivo, se ci si preoccupa dell'amaro incontrollato durante la luppolatura in raffreddamento, si può prevedere abbassando le ibu oppure inserendo il luppolo dagli 80° fino al raffreddamento.

Essendo una prima cotta, si sperimenta e si corregge alla successiva

attachicon.gifhop_utilization_chart.jpg

Sembrerebbe proprio di no, Dai circa 7' fino allo spegnimento della fiamma, ciò che si estratrae maggiormente dal luppolo è la componente olfattiva, se guardi in giro, il Dry hopping che è proprio l'esasperazione della bassa temperatura visto che il mosto è freddo, produce effetti quasi solo sul piano olfattivo, se ci si preoccupa dell'amaro incontrollato durante la luppolatura in raffreddamento, si può prevedere abbassando le ibu oppure inserendo il luppolo dagli 80° fino al raffreddamento.

Essendo una prima cotta, si sperimenta e si corregge alla successiva

Forse non ci siamo capiti, quello che sto cercando di dire è che l' hop stand (parliamo di un tempo da 30 a 60 minuti) è più efficiente delle gittate in bollitura, soprattutto perchè puoi aggiungere il doppio del luppolo avendo una minore utilizzazione, quindi minor estrazione di amaro(senza contare la minor evaporazione di componenti aromatici e oli essenziali) Se a spada tratta vuoi  affermare il contrario fai pure, ma se vogliamo parlare seriamente ci sono tanti birrifici là  fuori che usano la maggior parte del luppolo da sapore e aroma solo durante la fase del whirpool, quindi forse forse non mi sto inventando nulla  ;)

Edited by Bryan

Mega, io però posso dirti che anche con gittate solo a 0 e dh, di gusto ne tiri fuori..
La mia american wheat(prima birra in cui ho pestato con i luppoli, ma non in gusto, perchè il buon tnt lo ha sconsigliato con il vic secret) ha anche abbastanza gusto di vic secret.. Non da sembrare un succo di frutta, ma ne ha eccome..

Poi di luppoli capisco poco eh, non sono un gran luppolatore.. :)

Bryan ,qualcosa su questa tecnica l'ho letto. Indipendentemente dai pro e i contro dell'una o dell'altra, posso sicuramente affermare che non ho tutto questo tempo da dedicare ad una singola cotta. Dover aspettare un'altra mezz'ora prima di iniziare a raffreddare,comincia a diventare un problema

Forse non ci siamo capiti, quello che sto cercando di dire è che l' hop stand (parliamo di un tempo da 30 a 60 minuti) è più efficiente delle gittate in bollitura, soprattutto perchè puoi aggiungere il doppio del luppolo avendo una minore utilizzazione, quindi minor estrazione di amaro(senza contare la minor evaporazione di componenti aromatici e oli essenziali) Se a spada tratta vuoi  affermare il contrario fai pure, ma se vogliamo parlare seriamente ci sono tanti birrifici là  fuori che usano la maggior parte del luppolo da sapore e aroma solo durante la fase del whirpool, quindi forse forse non mi sto inventando nulla  ;)

Ma per vari motivi gli hb han sempre cercato di raffreddare molto in fretta e mettere tutto in fermentatore altrettanto in fretta..

E' indubbio che nei birrifici si faccia, lo sappiamo.. Fanno un whirlpool diverso dal nostro e con tempi diversi.. :)

Per gli hb la cosa è diversa..

Io, non lascerei mai il mio mosto esposto all'aria aperta(perchè brasso fuori) per 60min! Nè caldo, nè freddo..

Edited by Tyrion132

Mega, io però posso dirti che anche con gittate solo a 0 e dh, di gusto ne tiri fuori..

La mia american wheat(prima birra in cui ho pestato con i luppoli, ma non in gusto, perchè il buon tnt lo ha sconsigliato con il vic secret) ha anche abbastanza gusto di vic secret.. Non da sembrare un succo di frutta, ma ne ha eccome..

Poi di luppoli capisco poco eh, non sono un gran luppolatore.. :)

Sul fatto che si tiri fuori ancora qualcosa è pacifico, ma per la luppolatura in gusto o sapore che dir si voglia, l'effetto massimo ce l'hai tra 15' e i 20', se vuoi apportare sapore, secondo me devi concentrarti la
  • Like 1

Ma per vari motivi gli hb han sempre cercato di raffreddare molto in fretta e mettere tutto in fermentatore altrettanto in fretta..

E' indubbio che nei birrifici si faccia, lo sappiamo.. Fanno un whirlpool diverso dal nostro e con tempi diversi.. :)

Per gli hb la cosa è diversa..

Io, non lascerei mai il mio mosto esposto all'aria aperta(perchè brasso fuori) per 60min! Nè caldo, nè freddo..

ti posso assicurare che sono tutti per lo più dogmi (pippe mentali) da HB, i birrifici sostano anche per un ora il mosto prima di raffreddarlo e con tini decisamente più larghi di una pentola, è vero molti lavorano senza ossigeno, ma non sono così tanti come sembra  ;)

Anzi, molti dall'altra parte del pacifico incoraggiano gli HB nel farlo proprio per il fatto che si ha un utilizzazione ancora minore per il "rapido" raffreddamento del mosto rispetto ai tini commerciali, io ti posso dire che uso questa tecnica e mi trovo bene. 

Edited by Bryan

ti posso assicurare che sono tutti per lo più dogmi (pippe mentali) da HB, i birrifici sostano anche per un ora il mosto prima di raffreddarlo e con tini decisamente più larghi di una pentola, è vero molti lavorano senza ossigeno, ma non sono così tanti come sembra ;)

Anzi, molti dall'altra parte del pacifico incoraggiano gli HB nel farlo proprio per il fatto che si ha un utilizzazione ancora minore per il "rapido" raffreddamento del mosto rispetto ai tini commerciali, io ti posso dire che uso questa tecnica e mi trovo bene.

Si ma vuoi mettere l'inerzia termica di 10 ettolitri di mosto rispetto ai nostri 30 litri?
  • Like 1

ti posso assicurare che sono tutti per lo più dogmi (pippe mentali) da HB, i birrifici sostano anche per un ora il mosto prima di raffreddarlo e con tini decisamente più larghi di una pentola, è vero molti lavorano senza ossigeno, ma non sono così tanti come sembra  ;)

Decisamente più larghi, non vuol dire nulla.. Ciò che conta è il rapporto superficie esposta/volume.. :)

Si ma vuoi mettere l'inerzia termica di 10 ettolitri di mosto rispetto ai nostri 30 litri?

Appunto, ma forse sono io a spiegarmi male

Decisamente più larghi, non vuol dire nulla.. Ciò che conta è il rapporto superficie esposta/volume.. :)

il rapporto di un tino commerciale è decisamente uguale o maggiore rispetto a una pentola..

Ragazzi forse è il caso che non intervenga più in questo post, sto iniziando ad annoiarmi..

Edited by Bryan