Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
GD.Migliarino

"trasformare" Fermentatore Inox In Pentola

Recommended Posts

Salve sto pensando di modificare il mio impianto cosa riduzione di dimensioni delle cotte e, dato che sono tirchio, avevo pensato di utilizzare i fermentatore in inox che ho come pentole, dopo un paio di giorni di fantasticherie, mi sono reso conto che i due fermentatori in questione sono si provvisti di boccola filettata per il rubinetto, ma che questa non è saldata.........

Ora prima di fare un folle tentativo e rischiare di dover buttare via un fermentatore in acciaio inox volevo sapere, c'è qualcuno che ha già  avuto una pensata del genere? E' utilizzabile ugualmente anche come pentola o è meglio che lascio perdere e comincio a farmi meno film in testa?

Non vedo problemi ad usarlo come tino per scaldare l'acqua di sparge, io stesso ne uso uno da 100l, che ho dotato di resistenza elettrica, proprio per questo scopo. Non so però se sulla fiamma lo spessore esiguo possa comportare deformazioni.

Per mash e boil idem come sopra per le deformazioni, inoltre va valutato il rischio di bruciature/caramellizazioni perché a causa del ridotto spessore il calore tende a concentrarsi nel punto più vicino alla fiamma diffondendosi poco, per conduzione, al resto del fondo.

Se le boccole non sono saldate è un problema più se viene usato come farmentatore che per qualunque altro utilizzo.

Beh la mia paura era che eventualmente usandoli per sparge e boil la guarnizione all'interno della graffatura delle boccole avrebbe potuto fondere e far cominciare a perdere come una fontana e/o rilascaire sostanze sgradevoli all'interno della preziosa birra.

Per lo scarso spessore del fondo avevo già  in mente di dotarmi di uno spargifiamma per evitare di bruciare caramellare zuccheri sul fondo della "pentola".

Che tipo di fermentatore è quello che hai modificato per lo sparge?

Uno in inox da 100 litri a fondo piano, preso da birramia. Non ha boccole per rubinetto, solo il foro.