Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sendokamata

Ricetta Per American Ipa

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo un paio di anni avevo voglia di rimettermi in produzione con un ALL GRAIN e pensavo a questa ricetta per un AMERICAN IPA.

Malti

Pilsner Grani             6300 gr 96 %

Cara20 MD Grani         230 gr 4 %

Totale                       6530 gr

Luppoli

Simcoe (AA 12)                            32 gr 60 min Pellet
Amarillo Gold (AA 8.5)                 17 gr 10 min Pellet
Columbus (Tomahawk) (AA 14)   17 gr 10 min Pellet
Citra (AA 12)                               17 gr 10 min Pellet
Amarillo Gold (AA 8.5)                 17 gr 0 min Pellet
Columbus (Tomahawk) (AA 14)  17 gr 0 min Pellet
Citra (AA 12)                               17 gr 0 min Pellet
Columbus (Tomahawk) (AA 14)  28 gr Dry-Hop Pellet
Amarillo Gold (AA 8.5)                28 gr Dry-Hop Pellet

Citra (AA 12)                              28 gr Dry-Hop Pellet

Lieviti
SafAle US 05 Dry US-05

Profilo Mash

Protein Rest      52 °C      5min
Mash In            65 °C     60min

Mash Out         78 °C     15min

lt mash : 19.6

lt sparge: 18.3
Litri in pentola : 29
OG preboil: 1045
Min bollitura: 60
Litri in fermentatore : 23
Efficienza : 75 %
OG : 1064
ABV : 6.4 %
Plato : 15.7
IBU : 52.7

BU/GU : 0.82

Cosa ne dite? Consigli?

Non male.

Magari potresti aumentare di un paio di grammi al litro la luppolatura in aroma e in dry hopping.

• Like 1

La ricetta non è male (dei luppoli in verità  conosco solo l'amarillo); io che sono un prudente, visto che è la prima birra che fai dopo due anni se non ho capito male, imposterei l'efficienza al 65-70% (magari hai un po' di ruggine) e mi terrei 2-3 litri di acqua fredda in bottiglie sanificate da aggiungere per far tornare l'OG qualora fosse più alta del previsto

• Like 1

Io spingerei un po' di più con il luppolo in aroma (0 min) ed in dry hopping.

A meno che il Simcoe non ti piaccia, potresti mettere il Columbus in amaro e spostare il simcoe in aroma....

• Like 1

Perfetto...grazie a turti per i consigli.

Adesso modifico la ricetta aggiungendo un paio di grammi in aroma e in DH.

PEr quano riguarda il cambio di Luppolo (COLUMBUS in Amaro e SIMCOE in aroma) onestamente non so..diciamo che la ricetta da cui ho preso spunto prevedeva i luppoli come riportati nella mia ricetta quindi non so, ho qualche dubbio a cambiarli

La ricetta non è male (dei luppoli in verità  conosco solo l'amarillo); io che sono un prudente, visto che è la prima birra che fai dopo due anni se non ho capito male, imposterei l'efficienza al 65-70% (magari hai un po' di ruggine) e mi terrei 2-3 litri di acqua fredda in bottiglie sanificate da aggiungere per far tornare l'OG qualora fosse più alta del previsto

Dici per aggiungerla a fine bollitura?

In effetti potrei tenerne da parte per sicurezza e aggiungerlo se le cose non andassero bene

Ho altri due dubbi da chiedervi:

1) se voglio fare la tappa a 52° a quale temperatura devo portare l'acqua prima di inserire il malto, contando che inseriro' 6500 gr?

2) se guardo la ricetta originale http://lofibrews.com/american-ipa-2-3/ ha dei valori di IBU (a lui risulta 85 a me 54) , ABV e EBC (a lui 12 e a me 2) completamente diversi dalla mia.

Ho visto che lui usa anche il 1/2 Protofloc + nutrienti @ 10′ mentre io no, puo' essere questo che influisce sui valori?

Ho altri due dubbi da chiedervi:

1) se voglio fare la tappa a 52° a quale temperatura devo portare l'acqua prima di inserire il malto, contando che inseriro' 6500 gr?

2) se guardo la ricetta originale http://lofibrews.com/american-ipa-2-3/ ha dei valori di IBU (a lui risulta 85 a me 54) , ABV e EBC (a lui 12 e a me 2) completamente diversi dalla mia.

Ho visto che lui usa anche il 1/2 Protofloc + nutrienti @ 10′ mentre io no, puo' essere questo che influisce sui valori?

Che software utilizzi?

Dici per aggiungerla a fine bollitura?

In effetti potrei tenerne da parte per sicurezza e aggiungerlo se le cose non andassero bene

Come al solito mi è partita la risposta😠. ..si dovrebbe fare subito prima della bollitura avendo l'OG preboil (se p.es. avevi previsto OG 1034 e hai OG 1038 diluisci con un po' d'acqua e ti riallinei) per bollire poi tutto ed evitare rischi di infezione , ma presumo che tu ,ricominciando dopo un po' di tempo, non sappia quanti litri perderai in evaporazione e in contrazione (contrazione del volume del mosto nel raffreddamento rapido da 100 a 20 gradi) quindi nel tuo caso è meglio che lo fai dopo

Mi correggo:sarebbe meglio correggere il litraggio e quindi l'OG in pre boil in modo che tu possa poi correggere di conseguenza gli IBU variando le quantità  di luppolo (se hai più litri avrai bisogno di più luppol).Spero di non avere scritto caxxate

Come al solito mi è partita la risposta. ..si dovrebbe fare subito prima della bollitura avendo l'OG preboil (se p.es. avevi previsto OG 1034 e hai OG 1038 diluisci con un po' d'acqua e ti riallinei) per bollire poi tutto ed evitare rischi di infezione , ma presumo che tu ,ricominciando dopo un po' di tempo, non sappia quanti litri perderai in evaporazione e in contrazione (contrazione del volume del mosto nel raffreddamento rapido da 100 a 20 gradi) quindi nel tuo caso è meglio che lo fai dopo

Mi correggo:sarebbe meglio correggere il litraggio e quindi l'OG in pre boil in modo che tu possa poi correggere di conseguenza gli IBU variando le quantità  di luppolo (se hai più litri avrai bisogno di più luppol).Spero di non avere scritto caxxate

Ho capito....grazie mille