Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
binosbrew

Fermentazione Bloccata E Og Alta

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

come avevo accennato nella presentazione sto facendo fermentare la mia prima birra con un mini kit con malto luppolato Pils di Mr Malt (versione per 12 litri, no zucchero aggiunto). Dopo meno di 48 ore dall'inoculo del lievito la fermentazione, che fino ad allora procedeva bella forte, si è del tutto arrestata. Le temperature della stanza non sono mai scese sotto i 19.8, e il termometro adesivo ha segnato i 22 gradi fissi per tutta la durata, scendendo di colpo a 20 un paio di ore dopo l'arresto del gorgoglio. 

La densità  iniziale di 1.036 si è fermata a 1.013-14, è non si schioda da più di 3 giorni. Le istruzioni riportano una F.G. di 1.008 per una birra di 4,8%.

Di positivo c'è che la birra sta perdendo quell'odore acidulo che avevo descritto, che mi è stato detto essere acetaldeide, sa insomma sempre più di birra.

Essendo oggi al sesto giorno stavo per fare un travaso sperando di smuovere un po' la cosa, ma mi  è venuto in mente che rischierei di ossidare la birra nel caso in cui questa non riparta a fermentare nel secondo fermentatore.

In conclusione meglio non toccare niente e farla riposare nello stesso fermentatore? Se si per quanto ancora?

Se la fermentazione non riparte è pericoloso imbottigliare con una og di quasi 1014? se non ho sbagliato i calcoli, il lievito avrebbe attenuato solo un 60%. Tra 1014 e 1008 ci sono ben 6 punti di densità !

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Edited by binosbrew

Hai sgasato per bene il campione prima di misurare con il densimetro? Altrimenti la co2 dovuta alla fermentazione ti falsa la lettura.

Detto questo, già  dire che da 1.036 a 1.008 ottieni 4,8 vol. abv è sbagliato.

Una formula approssimata per calcolare l'alcol prodotto è la differenza delle ultime due cifre tra densità  iniziale e finale, diviso per 7,5 , cioè (36-8)/7.5 , quindi anche raggiungendo la densità  indicata dal foglietto ( maledetti foglietti ), non avresti superato i 3,7 gradi alcolici.

Al momento la tua birra ha meno di 3 gradi, e non credo che si muoverà  molto da lì.

Ora non conosco il kit che hai fatto, ma normalmente i kit nascono per essere mescolati a dosi importanti di zuccheri semplici, quindi di base sono poco fermentabili per garantire un minimo di corpo alla birra finita.

Se il kit + 1 kg di zucchero da cucina finisce con una densità  di 1.008 ( che anche quello è tutto da vedere, affidarsi alla fg del foglietto dei kit è come affidarsi all'oroscopo ), è poco probabile che senza l'aggiunta di zucchero si fermi alla stessa densità  finale.

Secondo me la fg non scenderà  più di così...

Tra le cose che puoi fare, muovi un poco il fermentatore in modo che il fondo si sollevi, ma senza scossoni bruschi, e aumenta se puoi la temperatura di un paio di gradi.

Se dopo un paio di giorni la fg non scende, o aggiungi zucchero ( sterilizzato in acqua bollente e poi raffreddato ) per aumentare il grado alcolico ad un valore maggiore, o la imbottigli così com'è.

Edited by Thor

Si, ho sgasato del tutto il campione. So che la formula non torna, e infatti ho riportato quanto risulta la mia O.G. che non so se essere giusta o meno, anche se i litri sono quelli, quindi dubito possa variare di molto.

Per quanto riguarda la mia precisazione sullo zucchero forse mi sono spiegato male. Intendevo che è uno di quei kit che non prevedono aggiunta di zucchero, infatti è una latta di dimensioni "standard" ma per la metà  della birra (12 litri)

Mi domandavo se una piccola aggiunta di zucchero potesse aiutare a risvegliare la fermentazione insieme ad un aumento della temperatura. Se dovessi aggiungerne devo mescolare tutto, non ossigenando, ma devo smuovere comunque il fondo?

Edited by binosbrew

Lo zucchero non sveglia il lievito, fa l'esatto opposto, il lievito se lo mangia sicuramente, ma nel farlo si impigrisce perchè quello è un "cibo facile". 

E' uno dei motivi per cui consigliano di non superare mai il 10% di zucchero in ricetta.

E' vero, avevo letto anche io questa cosa degli zuccheri semplici. Alzare la temperatura mi sembra in effetti il metodo meno traumatico, ma in casa non supero i 20 gradi e non mi viene in mente un modo per alzare la temperatura. Leggendo su vari forum sembra che aggiungere il lievito, tramite starter, possa essere efficace. Tra l'altro la birra avrà  a malapena 3 gradi, non credo siano sufficienti a stordire troppo i lieviti. A quanto ho capito senza uno starter è però inutile per la carenza di ossigeno nel mosto. 

La bassa gradazione alcolica non mi importa, mi preoccupa casomai imbottigliare con degli zuccheri rimasti non fermentati!

Mi aggiungo: fatta una american brown ale all grain. Og 1054.

2 bustine s05 x 17,5 litri, fermentati a 20*.

Dopo 7 giorni travaso e densita1090. Dopo 4 giorni dal travaso densita sempre 1090.

Se non scende proverò ad alzare la temperatura,ma non capisco come possa essere salita. Ho ossigenato mosto prima dell inoculo, inoculato a 21* e ho mantenuto t costante in fermentazione.

Qualcuno ha un'idea ?

Grazie

Se og é 1054 e fg é 1090, come lievito per birrificare fa schifo, ma abbiamo un'ottima alternativa alla barbabietola per produrre zucchero!!! 😂😂😂😂

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk