Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao, secondo voi é normale che la mia (prima) birra gorgogli ancora al 17 esimo giorno?

à‰ un kit luppolato Geordie Scottish Export a cui ho aggiunto 1kg estratto liquido amber + 500g di zucchero.

OG 1055

Come lievito ho usato S04 messo a secco nel mosto a 27C, la temperatura poi é scesa in 3-4 ore a 23C ed è rimasta costante per 6-7 gg.

Dopo una settimana ho fatto il primo travaso e la densità  era di 1020.

La temperatura ambiente si è abbassata e la birra nel fermentatore é andata a 20-21 C. Al 13 gg il densimetro segnava 1014 continuando a gorgogliare. Oggi 17 giorno ancora ci sono segni di fermentazione in atto. Prima di fare un altra misura volevo aspettare di vederla ferma. Voi che dite? à‰ normale che ci metta così tanto a completate la fermentazione? Comincio a preoccuparmi.

Sul barattolo nn c'erano valori OG e FG di riferimento, ma tanto sarebbero stati inutili visto che ho cambiato lievito e quantità  di fermentabili.

Grazie in anticipo per le risposte.

posso dirti che il gorgogliatore non fa testo. àˆ molto probabile che gorgogli sempre, nel mosto c'è co2 che lentamente scappa via. Il densimetro è l'unico strumento che comanda. A quelle temperature dopo 17 giorni dovresti essere a posto. Fai due letture intervallate di 24 ore e se sono uguali imbottiglia.😉

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Prendo nota...incredibile quanto sto cavolo di gorgogliatore metta in paranoia la gente ! (me compreso eh..) 

Prendo nota...incredibile quanto sto cavolo di gorgogliatore metta in paranoia la gente ! (me compreso eh..) 

E' l'ultimo dei miei pensieri!  ;)

• Like 1