Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
BeerBeerBeer

Hoppy Saison

Recommended Posts

Ho abbozzato la ricetta di una Saison fatta con il lievito Mangrove Jack's.

Non so una mazza di saison, quindi ditemi tutto quello che pensate non vada o possa essere migliorato!

Recipe Specifications--------------------------Boil Size: 26,90 lPost Boil Volume: 23,40 lBatch Size (fermenter): 22,00 l   Bottling Volume: 20,00 lEstimated OG: 1,050 SGEstimated Color: 8,7 EBCEstimated IBU: 26,1 IBUsBrewhouse Efficiency: 72,00 %Est Mash Efficiency: 80,2 %Boil Time: 60 MinutesIngredients:------------Amt                   Name                                     Type          #        %/IBU         4,00 kg               Pilsner (2 Row) Ger (3,9 EBC)            Grain         1        80,8 %        0,50 kg               Wheat Malt, Ger (3,9 EBC)                Grain         2        10,1 %        0,25 kg               Munich Malt - 20L (39,4 EBC)             Grain         3        5,1 %         0,20 kg               Wheat, Flaked (3,2 EBC)                  Grain         4        4,0 %         20,00 g               East Kent Goldings (EKG) [5,00 %] - Boil Hop           5        10,7 IBUs     44,00 g               Hallertauer Mittelfrueh [4,00 %] - Boil  Hop           6        6,8 IBUs      66,00 g               Hallertauer Mittelfrueh [4,00 %] - Steep Hop           7        8,6 IBUs      2,0 pkg               French Saison (Manrove Jack's)             Mash Schedule: Temperature Mash, 2 Step, Medium BodyTotal Grain Weight: 4,95 kg----------------------------Name              Description                             Step Temperat Step Time     Protein Rest      Add 18,32 l of water at 58,4 C          55,0 C        10 min        Saccharification  Heat to 67,0 C over 15 min              67,0 C        45 min        Mash Out          Heat to 78,0 C over 10 min              78,0 C        10 min        Sparge: Fly sparge with 13,54 l water at 78 C

I principali dubbi che ho in mente sono:

1) Quanto attenua questo lievito? Meglio prevedere un mash più alto e qualche malto Cara per aggiungere destrine ed aumentare la FG?

2) Pils + wheat + monaco vi piace o meglio aggiungere qualche cara/crystal (che farebbe anche aumentare FG, vedi sopra)

3) Non voglio una bomba di luppolo, pensando che il lievito tenderà  a mascherare molto il lievito ho optato per 2 g/l a 10 min e 3 g/l al flameout in steeping per 20 min, può andare secondo voi? Ho anche un avanzo di tettnanger che eventualmente posso inserire....

Sappi che quel lievito se magna anche il luppolo..

Ne ho appena fatta una, con circa quelle quantità  mi pare di luppoli americani...

Spariti..

Sappi che quel lievito se magna anche il luppolo..

Ne ho appena fatta una, con circa quelle quantità  mi pare di luppoli americani...

Spariti..

Azz.. Potrei anche raddoppiare quelle dosi volendo (ho trovato 100g di tettnang nel frattempo), però non vorrei incorrere in problemi da abuso di luppolo tipo astringenza o sentore erbaceo eccessivo...

Visto che l'hai appena usato, saresti così gentile da darmi un po' di numeri riguardo OG, FG, mash, grist?

Grazie

Io lo ho appena usato e si mangiato anche la mia damigiana a momenti. OG 1045 FG 1000 nessun malto cara solo pils e fiocchi mash a 68 credo. Secondo me aumenta il monaco così lasci un po di corpo altrimenti non ti rimane nulla.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Ammazza che bella ricetta!

Per me devi lasciare tutto così, fatta eccezione del mash che puoi alzare di un paio di gradi, sebbene alla fine per l'M29 conterà  assai poco e attenuerà  sempre tra il 95 e il 100%.

Io ho fatto tipo 1053-1002

Il grist era pils, monaco e fiocchi di frumento..

Sulle temperature non so dirti.. Mi si è rotto il termometro in mash.. :(

Sinceramente ne ho fatta una con un po di Vienna che mi ha lasciato insoddisfatto e sarei andato a sostituire nella prossima con del monaco ahaha

Mi si è rotto il termometro in mash.. :(

Tyrion se vuoi ti presto il mio, quello che uso per la temperatura del cane

Premesso che non ho visto neanche la ricetta. Un errore che noto, che in passato ho fatto anche io, è quello di iniziare a fare una birra con uno stile che non si conosce nulla? Anche fare una semplice ricetta sarebbe poco comprensibile se non ho una conoscenza verso questo stile. Comunque poi ogniuno è libero di provare ma visto anche la particolarità  dello stile ti consiglio di leggere birre del belgio 2.

Usato 2 volte il MJ French Saison: FG 1002 e 1003 da OG 1050 e 10%, 12% di malti cara che si è pappato senza batter ciglio...

Tyrion se vuoi ti presto il mio, quello che uso per la temperatura del cane

Premesso che non ho visto neanche la ricetta. Un errore che noto, che in passato ho fatto anche io, è quello di iniziare a fare una birra con uno stile che non si conosce nulla? Anche fare una semplice ricetta sarebbe poco comprensibile se non ho una conoscenza verso questo stile. Comunque poi ogniuno è libero di provare ma visto anche la particolarità  dello stile ti consiglio di leggere birre del belgio 2.

Nulla, vabbè.. Qualche saison l'ho anche bevuta ne! :)

Poi, il bello di farsi birra in casa è anche quello di poter fare stili mai assaggiati, difficili da reperire o che costano un occhio della testa..

Bjcp alla mano, lunga ricerca sul web, e via..

Tempo fa lessi Brew like a monks..

Dubito che ne leggerò altri di quella serie.. :D

Stavo pensando piuttosto a yeasts e al libro sui malti.. Quelli sì che m'interesserebbero! :)

Edited by Tyrion132

Esperienza identica.

Secondo me sto lievito si mangia qualasisi tipo di zucchero fino al maltotetraosio e lascia solo le destrine, c'è poco da fa'. Da una parte è positivo perché volendo ci si può sbizzarrire coi cara più disparati senza incorrere in una FG troppo alta.

Da una parte è positivo perché volendo ci si può sbizzarrire coi cara più disparati senza incorrere in una FG troppo alta.

Cosa che non farei mai in una saison! :D

Come vedi sopra io nel mio grist non li ho nemmeno messi i malti cara.. Eppure la fg è praticamente la stessa per tutti! E ripeto, s'è magnato pure i luppoli! Tutti!

Eheh, invece nella prossima io "oso" :) . Ma se ne parla l'estate prossima.

Grazie a tutti ragazzi, mi avete dato molte informazioni importanti e spunti interessanti.

ma perchè monaco in una saison?

L'idea era quella di creare una base maltata significativa che sostenesse un po' la grande secchezza. Ho visto che tanti usano il vienna, ho messo il monaco2 semplicemente perchè ce l'ho già . Onestamente non so quali siano le differenze aromatiche tra vienna e monaco (ho considerato il monaco come un vienna più concentrato).

Cosa metteresti nel grist di una saison?

Esperienza identica.

Secondo me sto lievito si mangia qualasisi tipo di zucchero fino al maltotetraosio e lascia solo le destrine, c'è poco da fa'. Da una parte è positivo perché volendo ci si può sbizzarrire coi cara più disparati senza incorrere in una FG troppo alta.

I cara dovrebbero essere ricchi di destrine, no? Oppure sono solo una minima parte del corredo di zuccheri dei cara?

E ripeto, s'è magnato pure i luppoli! Tutti!

Mi stai facendo venir voglia di non mettere luppolo da aroma..... che dici? E' come non averlo messo nella tua?

Ma alla fine, visto che lo avete usato in tanti, ste birre super attenuate con l'M29 French Saison come sono venute!?

Nulla, vabbè.. Qualche saison l'ho anche bevuta ne! :)

Poi, il bello di farsi birra in casa è anche quello di poter fare stili mai assaggiati, difficili da reperire o che costano un occhio della testa..

Bjcp alla mano, lunga ricerca sul web, e via..

Tempo fa lessi Brew like a monks..

Dubito che ne leggerò altri di quella serie.. :D

Stavo pensando piuttosto a yeasts e al libro sui malti.. Quelli sì che m'interesserebbero! :)

Solo l'inizio del messaggio era per te...il resto mi riferivo al messaggio iniziale sulla ricetta che ha aperto questa discussione

conosco bene quel lievito.

Come già  detto, attenua parecchio, lascialo lavorare a lungo (nelle ultime due settimane tira via 4/6 punti).

Se lo tieni sotto i 22 fermenta piuttosto pulito e lascia molto fenolico/pepato salendo di temperatura aumenta il fruttato consiglio di cominciare a 24 e salire dopo i primi due gg, fino a 26/28 regge abbastanza bene

Le ibu calcolate sono ok, la scelta dei luppoli mi piace, se vuoi dare una sensazione più "hoppy", ti consiglio un leggero dh 4/5 gg prima di imbottigliare.

I cara dovrebbero essere ricchi di destrine, no? Oppure sono solo una minima parte del corredo di zuccheri dei cara?

Ma alla fine, visto che lo avete usato in tanti, ste birre super attenuate con l'M29 French Saison come sono venute!?

Pare che più del 36% di destrine è fisicamente (chimicamente?) impossibile.

La mia è una signora birra, lo dico senza falsa modestia. Il corpo assente si nota al densimetro ma non al palato.

ho fatto anche esperimenti col mash a 70° 

al lievito non gliene frega un c***o, mangia tutto lo stesso

Solo l'inizio del messaggio era per te...il resto mi riferivo al messaggio iniziale sulla ricetta che ha aperto questa discussione

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah, ecco! :D

Mi stai facendo venir voglia di non mettere luppolo da aroma..... che dici? E' come non averlo messo nella tua?

La mia è giovane giovane, troppo giovane per dare un responso.. ha 4gg di bottiglia!

Però, al travaso, non si sentivano nè gli aromi del luppolo, nè il gusto..

Però lo stile richiede sia luppolo in aroma che in gusto se non erro.. :)

conosco bene quel lievito.

Come già  detto, attenua parecchio, lascialo lavorare a lungo (nelle ultime due settimane tira via 4/6 punti).

Se lo tieni sotto i 22 fermenta piuttosto pulito e lascia molto fenolico/pepato salendo di temperatura aumenta il fruttato consiglio di cominciare a 24 e salire dopo i primi due gg, fino a 26/28 regge abbastanza bene

Le ibu calcolate sono ok, la scelta dei luppoli mi piace, se vuoi dare una sensazione più "hoppy", ti consiglio un leggero dh 4/5 gg prima di imbottigliare.

Ottimo, grazie delle info. Il dry hopping lo avevo scartato perchè penso che avrà  bisogno di un paio di mesi di bottiglia per amalgamarsi, quindi il dry hopping lo vedevo un po' sprecato... ci penserò..

Pare che più del 36% di destrine è fisicamente (chimicamente?) impossibile.

La mia è una signora birra, lo dico senza falsa modestia. Il corpo assente si nota al densimetro ma non al palato.

Beh quel 36% dovrebbe dare un certo contributo alla fg, no?

A che temperatura l'hai fatto lavorare tu? Grist simile al mio?

Grazie beer beer, mi hai fatto venire una domanda utile!

Quanta maturazione richiedono queste birre?