Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Pico64

Costruzione Fermentatore

Recommended Posts

Qualcuno ha esperienza di costruzione e utilizzo di fermentatore fatto con quei fusti di plastica blu per alimenti con coperchio a cravatta? Grazie

Sono i classici bidoni usati per le olive

contenitori.jpg

Mai usati, ma qualcuno sul forum anni fa li usava.

Io ho fermentato in taniche di ogni forma e dimensione, non ho mai avuto un fermentatore nato per quello scopo.

Puoi fermentare in qualunque cosa, l'importante è che sia in materiale ad uso alimentare, e che sia facilmente pulibile e sanitizzabile in ogni punto.

Buchi il coperchio, ci monti un portagomma (inox o plastica) per un tubo che finirà  in una bottiglia d'acqua, e così hai fatto uno dei gorgogliatori più affidabili. 

Se non puoi fare a meno del rubinetto, fai un buco da mezzo pollice in basso, e ci monti un rubinetto come questo

rubinetto.jpg

O meglio ancora, se proprio vuoi sbizzarrirti, lo monti in inox come si fa con le pentole, così lo puoi far bollire di volta in volta, eliminando la fonte primaria di infezione.

Edited by Thor
  • Like 1

Esatto Thor, proprio quello che intendevo io, li ho usati (in buonissimo stato) e nuovi costano poco.

La cravatta metallica di quei fusti è sufficiente a renderlo ermetico? O avete usato qualche altra accortezza?

Conco credo utilizzi contenitori simili

Credo che negozi tipo gli Emporio agrario ce li abbiamo oppure qualsiasi negozio di agricoltura!

Sono i classici bidoni usati per le olive

contenitori.jpg

Ci sono anche molti formati, non sarebbe una cattiva idea, buono a sapersi!!!

Io ho usato fare dei fermentatori ma solo per piccole cotte di prova, dove non mi serviva fare molti litri, per il resto i normali fementatori hanno fatto il resto.

questi sono quelli che ho fatto io.

https://2.bp.blogspot.com/-_zH53Xb_rwA/Vze9U00H1OI/AAAAAAAABIY/ck6dNhZGIs0b-rTtCy2qP0foopALYGKwACLcB/s1600/13096214_648331391980862_4081205465619561674_n.jpg

Ciao Condor che capacità  hanno i tuoi fermentatori?Dove li hai acquistati?Ne cerco un paio da 16-18 litri anch'io