Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve scusate le tante domande che faccio

io avevo intenzione di prendere le bottiglie riciclate da un pub qua vicino il dubbio è questo come le lavo per sapere che sono effettivamente sanitizzate e essere sicuro di non correre rischi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

premesso che lavare e sanitizzare sono 2 cose differenti,io ho circa 300 bottiglie recuperate da bar e pub. Devi assicurarti che,una volta lavate con scovolino, non siano rimaste incrostazioni sul fondo.Poi,qualche ora prima di imbottigliare,sanitizzerai

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Boh, io lavo in lavastoviglie, dopodichè sanitizzazione con Chemioxi tramite il lavabottiglie incluso nel kit che ho comprato gennaio 2015 quando ho iniziato, poi risciacquo abbondante...a parte l'ultima cotta, dove forse avevo un principio di infezione ma non credo attribuibile all'igiene delle bottiglie, finora nessun problema (faccio le corna, sabato cotta dopo la pausa estiva...) e anche le mie per la maggior parte sono riciclate.

P.S: hai solo 16 messaggi, chiedi quello che vuoi ci mancherebbe, magari a persone più esperte di me...alcuni iscritti ben ben dopo di te hanno scritto 10 volte tanto...

. Devi assicurarti che,una volta lavate con scovolino, non siano rimaste incrostazioni sul fondo.

Effettivamente non te l'ho detto perchè finora non ne ho trovate, ma questa è un'osservazione molto importante

Ma se risciacquate, perchè sprecate soldi per l'oxi?

La figata sua è che non necessita di risciacquo, altrimenti tanto vale usare la candeggina! :)

• Like 2

Anche io risciacquo...
​Sull'etichetta del prodotto c'è scritto che è consigliato risciacquare, anche se con le dosi che usiamo noi non sarebbe necessario. :unknw:  

Sul mio non c'è scritto..

Avevo anche controllato, il perché si potesse non risciacquare..

Io nemmeno lo " spreco " l' oxi per le bottiglie , lo uso esclusivamente per i fermentatori ,!!

Le bottiglie ( se lavate a modo dopo l' uso ) un po' di metabisolfito e via !!!!

Edited by Alby

Per mettere il metabisolfito, tanto vale non mettere nulla..

Sanitizzi tutto e poi ti fermi sul finale?? Perché rischiare? Ne vale davvero la pena?

A me anche solo una bottiglia difettato, fa girare le balle..

oltre alla dubbia efficacia sanitizzante, non mi torna neanche il discorso spreco:

-1kg metabisolfito c.ca 6€; dosi: 4 cucchiaini al litro;

-1kg oxi c.ca 7€; dosi: 1 cucchiaino al lt.

Non è dubbia.. Non è proprio un sanitizzante..

oltre che costoso e puzzolente...

Come si dice dalle mie parti : squadra che vince non si cambia !!!

( toccandomi i maroni ) in dieci anni non ho mai buttato una bottiglia !!!!

Io ora uso la lavabottiglie a turbina con spazzole d'acciaio che si vede sui siti dei maggiori venditori, costicchia e consuma un po' d'acqua, ma lava benissimo senza dover usare robe chimiche aggressive.

Prima di quella, avevo un bel secchio con sabbia a grana media, quando con lo scovolino non riuscivo a pulire completamente la bottiglia, ci mettevo due dita di sabbia dentro, un pò d'acqua, un minuto o due di scuotimenti e rotazioni, e il 90% delle volte veniva perfetta.

E' la stessa tecnica che si usa per pulire le damigiane, sabbia o sale grosso quanto basta per superare il punto di saturazione affinché non si sciolga.

Mi thor, ma che ci metti dentro le bottiglie?!?!

Più che altro è per le bottiglie che tornano dagli amici, che spesso restano col fondo a seccarsi anche per una settimana.

Ormai ho rinunciato a dire di sciacquarle subito dopo l'uso.

Più che altro è per le bottiglie che tornano dagli amici, che spesso restano col fondo a seccarsi anche per una settimana.

Ormai ho rinunciato a dire di sciacquarle subito dopo l'uso.

Credo sia inevitabile...

• Like 1