Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao vorrei iniziare a fare birra fatta in casa ,che kit mi consigliate di comprare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao Sbrand,

secondo me vanno bene tutti, l'importante che prendi uno con doppio fermentatore o secchio, molto comodo quando devi travasare.

Allora intendevo sia fermentatori sia latta da prendere per avere una birra diciamo non troppo complicata da fare essendo la prima

Io giusto ieri ho finito la mia prima, ho fatto la Real Ale della Coopers. Semplice come procedimento...non ho usato il chilo di zucchero ma ho messo un chilo di estratto di malto secco ( chiaro ) e 200 grammi di zucchero. Poi, non ho usato il lievito della latta ma ho preso il fermentis saf ale US05...Poi, sul kit...: ti consiglio quello con doppio fermentatore e tappatrice a colonna. Sicuramente qualcuno più esperto di me potrà  darti le giuste dritte come hanno fatto con me. Buona birra

• Like 1

Io sono di bologna sapete se ce qualche negozio dove acquistare o meglio online

On line se compri su Pinta hai un'ottimo servizio e con ordini superiori ai 65 euro non si paga la spedizione...al massimo in 48 ore hai tutto a casa

Io ho iniziato con un kit acquistato su ebay e visti i soldi che ho speso inseguito per sostituire o integrare i componenti iniziali,non mi sento di consigliarti un kit in particolare. Proverò a farti una lista della spesa così potrai decidere cosa è più conveniente per te.

- 2 fermentatori completi di rubinetto e gorgogliatore;

-2 mt di tubo crystal per travasi (diametro int 10mm se non ricordo male);

-1 confezione di sanitizzante chemipro o oxybrew (il metabisolfito dei kit non serve a niente);

-1 asta per riempimento bottiglie;

-1 scolabottiglie;

-1 avvinatore per bottiglie;

-1 paletta per mescolare;

-1 tappatrice a colonna (assolutamente evita quelle a 2 bracci che molto spesso sono in dotazione coi kit);

-tappi a corona del diametro delle tue bottiglie (in genere il classico è 26 mm);

-densimetro con cilindro per prelievo campione mosto.

Puoi acquistare tutto dai soliti store on line. Se non li conosci googla:siti homebrewing. Spero di non aver dimenticato niente .

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Edited by vicjuve

A Bologna qualcosa lo puoi trovare da Astral Beer al Meloncello (porta Saragozza), non troppo fornito ma su ordinazione ti fa avere (penso dal sig. Malto) praticamente tutto in una settimana

Ho pensato di prendere questo http://www.pinta.it/it/33/kit_pinta/137/kit_professional_con_2_malti_geordie_-_offerta_web.html cosa ne pensate?

come sono quei due malti? Mi conviene sostituire il lievito con uno più adatto e se si con quale dovrei prendere?

Che estratti di malto devo usare per quei due barattoli?

• Like 1

il kit non mi sembra male.Io lo prenderei,ma in aggiunta comprerei un sanitizzante diverso (loro hanno oxybrew è abbastanza valido). Per quanto riguarda i fermentatori,verificane il litraggio (io ne ho uno identico e la stampa dei lt non è esatta). Per i malti, non conosco quella marca ma posso dirti che sostituire il lievito è quasi d'obbligo. Dato per scontato che all'inizio è molto sconsigliabile fare una bassa fermentazione (sempre che tu possieda l'attrezzatura per farla,altrimenti non è sconsigliato,è impossibile), io prenderei un fermentis saf-ale us 05 per la lager e un danstar Nottingham per la scottish export.

Per quanto riguarda l'estratto di malto, devi prendere sempre il light o l'extralight,indipendentemente dallo stile. Questo perché nei medium, dark ecc. c'è sempre l'aggiunta di malti speciali che sbilanceranno la ricetta del kit.

P.s. tieni a mente che 1 kg di zucchero non è uguale ad 1kg di estratto...

Edited by vicjuve

la latta con la dicitura lager andrebbe fatta con lieviti da bassa fermentazione. Lungi da me fare il prof. (non ho molta esperienza) ma se non conosci la differenza tra bassa fermentazione (lager)e alta fermentazione (ale), ti consiglio vivamente di fare una ricerchina,almeno con google.... Gli estratti di malto vanno bene quelli secchi o liquidi (bisogna solo tener conto della loro diversa equivalenza con lo zucchero)e di qualsiasi marca (i Muntons sono quelli che vanno per la maggiore). L'importante è che non siano amaricati (luppolati).

lo so che quello che sto per scrivere rischio la crocefissione in sala mensa!  in casa fino a ora abbiamo bevuto birra tipo la ceres top ; volendo farne una simile cosa devo scegliere????

la latta con la dicitura lager andrebbe fatta con lieviti da bassa fermentazione. Lungi da me fare il prof. (non ho molta esperienza) ma se non conosci la differenza tra bassa fermentazione (lager)e alta fermentazione (ale), ti consiglio vivamente di fare una ricerchina,almeno con google.... Gli estratti di malto vanno bene quelli secchi o liquidi (bisogna solo tener conto della loro diversa equivalenza con lo zucchero)e di qualsiasi marca (i Muntons sono quelli che vanno per la maggiore). L'importante è che non siano amaricati (luppolati).

Edited by Sbrandelliss

la ceres top dovrebbe essere una pilsner,quindi una bassa fermentazione che necessita di lieviti lager e tutta una procedura che prevede di tenere il mosto diverse settimane a 10-12 gradi,qualche giorno a 15-16 gradi, almeno un mese a 2 gradi,imbottigliare e tenere le bottiglie a 12 gradi per qualche altra settimana. Capirai da te che diventa necessario dotarsi di camera di fermentazione e tanta pazienza,oltre che una certa padronanza nello scandire le fasi. Io inizierei con qualcosa di più semplice come una Real ale o una bitter ale che sono più facili da gestire senza camera di fermentazione e massimo in 2 mesi inizi a berla.

P.s.:scoprirai che il mondo delle ale è affascinante e variegato,conoscerai stili di birra che neanche immaginavi esistessero, ti ci appassionerai e ti piaceranno a tal punto da farti rimpiangere di aver bevuto la TopðŸ˜

Comunque,nel kit che hai linkato, c'è la latta di lager in omaggio che puoi sempre fare con lievito da alta, tipo il fermentis us05.

Edited by vicjuve
  • Like 1

Perché hai preso 3 lieviti?

Quello mountons dimenticalo!

Il Nottingham a me non piace.. Fa strani scherzi un bottiglia.. Almeno, a me ne ha fatti e lo sconsigliato per le prime cotte..

Us-05 va benone..

Sui kit non mi pronuncio.. :)

quindi uso  fermentis saf-ale us 05 per tutti e due le latte?

Perché hai preso 3 lieviti?
Quello mountons dimenticalo!

Il Nottingham a me non piace.. Fa strani scherzi un bottiglia.. Almeno, a me ne ha fatti e lo sconsigliato per le prime cotte..
Us-05 va benone..

Sui kit non mi pronuncio.. :)

si, us05 può andar bene per entrambe. Dalla foto non si vedono le quantità , occhio all'estratto secco, te ne servirà  più di una di confezione da 0,5 kg. (1 kg di zucchero,che normalmente si aggiunge ai kit, equivale a 1,3 kg di estratto secco).

Si ne ho prese 4 buste di estratto, poi avevo pensato di fare 1 kg di estratto 200g di zucchero puo andare bene

si.Più esatto sarebbe 230 gr,anche se non so quanto possano influire i 30 gr...

Edited by vicjuve

Beer&wine lo conosce qualcuno come sito

Buono, ma da quando ha alzato il prezzo minimo per la spedizione gratuita non lo sto utilizzando più.Comunque se arrivi a 89 euro è uno store valido per quello che ho testato.