Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Lukino

Cotta Sul Balcone

Recommended Posts

Chi di voi birrificare su un balcone in condominio?

Da quando mi sono trasferito a Bari purtroppo non ho più la comodità  della taverna e garage e quindi non saprei come fare.

C'è di buono che non sono in centro, che è una minipalazzina a 3 piani con 7 famiglie e che mi hanno dato il via libera ad usare il barbecue facendo attenzione ai fumi...però secondo me un conto è sentire il profumo di carne/pesce arrosto a cui tutti siamo abituati, ma il profumo del mosto e del luppolo potrebbero creare noia a qualcuno.

L'unica noia e che ti ritrovi gente a casa che vuole magari provarla ahahaha

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Per quanto io adori il barbecue, trovo sia meno invadente e più buono quello del mosto! :)
Il pils in mash poi è favoloso!

C'è di buono che non sono in centro, che è una minipalazzina a 3 piani con 7 famiglie e che mi hanno dato il via libera ad usare il barbecue facendo attenzione ai fumi...però secondo me un conto è sentire il profumo di carne/pesce arrosto a cui tutti siamo abituati, ma il profumo del mosto e del luppolo potrebbero creare noia a qualcuno.

Tranquillo, dopo due cotte avrai modo di vedere anche i tuoi vicini fare birra in balcone

Fai una cotta di beneficenza per il condominio, la birra la chiami non "non mi rompete il krausen" loro portano da mangiare, te ci metti da bere per tutti e vedrai che non ti romperanno il krausen e se ne andranno fiori dai baloon....va beh so da vino, ma alcuni ci bevono pure la birra

Fai una cotta di beneficenza per il condominio, la birra la chiami non "non mi rompete il krausen" loro portano da mangiare, te ci metti da bere per tutti e vedrai che non ti romperanno il krausen e se ne andranno fiori dai baloon....va beh so da vino, ma alcuni ci bevono pure la birra

Ottima idea
  • Like 1

io la faccio sul balcone.

che detta così suona più strano di quanto non sia... :D

stà  solo attento che non goccioli giù mosto come a me è successo in un incidente domozimurgo... ho lavato i balconi dei 3 piani sottostanti... che figura...

ma usate il fornello a gas oppure andate di elettrico ? Io se mi metto in balcone mia moglie mi fa correre e non poco :D

Io ho messo uno sdoppio al rubinetto del metano e quando faccio la cotta tiro un tubo di gomma da cucina a balcone

Chi di voi birrificare su un balcone in condominio?

Da quando mi sono trasferito a Bari purtroppo non ho più la comodità  della taverna e garage e quindi non saprei come fare.

Se hai il via libera al barbeque, l'unica è fare una cotta di prova in un giorno che nessuno ha panni stesi fuori, e vedere come si diffonde l'odore.

Mi viene da pensare che mentre il barbeque tende a fare fumo verso l'alto, e per il resto diffonde profumo di carne che tutti conoscono, il mosto in bollitura tende a fare un odore più pieno e persistente, che se in mash è debole e ricorda dolci o pane, in bollitura con i luppoli potrebbe sicuramente "sorprendere" qualcuno.

Dipende anche dalle dimensioni del tuo impianto, e a che piano vivi, se sei all'ultimo forse l'odore svanisce presto, se sei in piano basso e capita una giornata un pò umida senza vento, ti chiamano i pompieri e l'anti droga, non solo dalla tua palazzina, ma anche da quella vicino :-P .

Scherzi a parte, fai una prova e ti togli ogni dubbio, in fondo la parte critica è solo l'oretta di bollitura.

Io ho sempre fatto tutto in balcone. Ma forse sarebbe più corretto dire in terrazzone...

Ho una terrazzona di 50mq con copertura pergotendata motorizzata!

Se volete alcune foto del mio setup (nulla di fisso, sempre messo in opera al momento) le potete trovare sulla pagina Facebook che ho dedicato a cotte e assaggi: @bobgen.hb.

Chiaramente chi ha un balcone di 1m x 2m corre rischi non indifferenti rispetto al terrazzone che, di fatto, è come un appartamento come metratura...

Non mi resta che provare...e sperare che non rompano il krausen