Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
manu88vlc

Densimetro O Rifrattometro?

Recommended Posts

Su Android con Brewzor Calcolator 

6 minutes ago, vicjuve said:

https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Brewersfriend richiede il wort correction factor, basato su letture confrontate densimetro/rifrattometro.

Quello che non ho capito (mooolte cose non ho capito, ma per parlare di quelle c'è l'OTdOt :D ) è se il fattore di correzione è DEL RIFRATTOMETRO  (quindi si determina una volta per tutte) o un fattore DELL MOSTO (ed allora va ricalcolato per ogni cotta).

Ciao e grazie della ferragostana pazienza

Ciao Mario

Da quello che ho capito io il fattore di correzione è imputabile al rifrattometro,ma per determinarlo con una buona precisione,andrebbero fatte tante letture con mosti ottenuti con diversi ingredienti,visto che le sostanze diverse dallo zucchero influenzano le letture in m aniera differente. Ogni calcolatore che ho usato richiede quel fattore, che io cambio ad ogni cotta confrontando la lettura dell'og preboil fra densimetro e rifrattometro e lo lascio uguale per tutte le altre misure relative a quella cotta fino alla fg.

E' come avevo capito, bene bene. Ma ad ogni cotta allora si fa la doppia lettura iniziale densimetro/rifrattometro per la OG e si tiene i fattore di correzione per tutta la cotta. Dani nei messaggi precedenti diceva di usare il solo rifrattometro.

Se hai voglia di farla sarebbe meglio. Io,dopo la sesta cotta che rilevavo più o meno lo stesso fattore, non la faccio più

grazie, ho compreso (ed ho visto la luce, cit, che nel caso mi sembra appropriato).

• Like 1

Per complicarci la vita abbiamo preso un rifrattometro con scala più precisa e legge due punti di SG in più dell altro, che abbia un FC più alto?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Abbiamo fatto delle prove di lettura- linearità con soluzioni di zucchero a diversa og e con densimetro e i due rifrattometri e il rifra nuovo non era per niente lineare cioè a passando da og 1015 a 1050 il fattore non era uguale mentre il vecchio é perfetto con fattore 0 ... Il nuovo è ritornato a casa Amazon!!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk