Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
manu88vlc

Densimetro O Rifrattometro?

Recommended Posts

Confrontarlo con che cosa? Un densimetro?

che sbadato. mi sono dimenticato che non lo hai

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Ho appena preso il rifrattometro (dovevo misurare la mia Brown e mi son trovato il densimetro fracassato  :fool: ).

Ho letto che il rifra si autocorregge per temperature fino a 30°. Ma quando voglio misurare la OG pre-boil che solitamente è attorno ai 56° bisogna fare qualche tipo di conversione come avviene col densimetro? Trasformo da Brix a Densità  e poi adatto?

Grazie.

se il rifrattometro è fresco (se fai 10 misurazioni di fila ovviamente il prisma si scalda) quasi istantaneamente sei a T corretta, al massimo lo lasci lì un paio di minuti prima di fare la lettura

• Like 1

tranquillo,le poche gocce che preleverai si porteranno quasi istantaneamente a temperatura ambiente

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Il problema è che il mosto si raffredda anche per via dell'evaporazione che subisce spalmato sul prisma e quindi rischi di misurare un valore sballato in eccesso. Se usi la classica pipetta per prelevare il campione metti il bulbo 30 secondi sotto l'acqua corrente e il problema è risolto.

• Like 3

Ma certo che è made in italy! Basta che i componenti cinesi vengano assemblati in Italia (max 7-8 miuti di manodopera)...

:bad:

• Like 1

esattamente quell che pensavo : lo stesso rifrattometro che padsa da 30 a70 euro solo perche assemblato in italia

In realtà  basta che sia importato come semilavorato (anche se finito), fai qui la scatola e le certificazioni e la magia del made in italy è fatta...

Che sia decente Questo rifrattometro??

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Probabilmente sarà  impreciso e fatto con materiali delle balle, ma per quel che serve a noi andrà  molto molto più che bene! :D

Ok grassias

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

aggiorno la discussione per non intasare il forum.

Da quello che ho capito (e non è detto che abbia capito bene...)

-misuro OG con densimetro E rifrattometro (per avere il fattore di correzione)

-seguo la fermentazione con il rifrattometro, usando algoritmi di correzione tipo questo

https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

-quando con il rifrattometro ho due valori identici a distanza di due-tre giorni (e che siano compatibili con la fg prevista !) imbottiglio.

Dico bene ?

Ciao

Mario

On 12/8/2017 at 18:18, corbaccio said:

aggiorno la discussione per non intasare il forum.

Da quello che ho capito (e non è detto che abbia capito bene...)

-misuro OG con densimetro E rifrattometro (per avere il fattore di correzione)

-seguo la fermentazione con il rifrattometro, usando algoritmi di correzione tipo questo

https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

-quando con il rifrattometro ho due valori identici a distanza di due-tre giorni (e che siano compatibili con la fg prevista !) imbottiglio.

Dico bene ?

Ciao

Mario

noi ormai facciamo tutto con rifrattometro che tariamo ad inizio cotta con acqua distallata

il valore di FG deve essere stabile, che poi sia uguale o meno con FG prevista è un "di più"

• Like 1

2 hours ago, Dani said:

noi ormai facciamo tutto con rifrattometro che tariamo ad inizio cotta con acqua distallata

il valore di FG deve essere stabile, che poi sia uguale o meno con FG prevista è un "di più"

Grazie !

Che programma/formula usi per convertire i Brix in FG/OG ?

Ciao

Mario

Edited by corbaccio