Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianry

Irish Moss In Mosto Con Estratto

Recommended Posts

dite che si hanno benefici usando dell'irishnmoss nella preparazione di birra con solo estratto ? parlo di birre chiare .

Confermo, l'estratto viene prodotto da mosto (luppolato o meno) che ha fatto tutto il percorso compresa bollitura e seperazione del trub. Oltretutto, ma non ne sono sicuro perchè mai fatto birra con estratti, con l'estratto non si fa bollitura e l'Irish Moss fa effetto solo se aggiunto in bollitura.

Confermo, l'estratto viene prodotto da mosto (luppolato o meno) che ha fatto tutto il percorso compresa bollitura e seperazione del trub. Oltretutto, ma non ne sono sicuro perchè mai fatto birra con estratti, con l'estratto non si fa bollitura e l'Irish Moss fa effetto solo se aggiunto in bollitura.

Lavorando comunque in E+G la bollitura si effettua durante la luppolatura. Ma comunque rimango scettico, l'ho usato e non è servito a niente

Anch'io ho usato l'Irish Moss, mai con estratti per ovvi motivi già  riportati sopra.

Per l'utilizzo di questa alga, credo che sia difficilissimo trovare la certezza dell'utilità  e anch'io non ho trovato certezze. Ma se in realtà  migliora il prodotto, anche di poco, è utile usarla anche perchè il basso costo giustifica la spesa. Nel peggiore dei casi la birra resta uguale, male non fa!

Detto questo, se la birra è torbida e non usate neanche Irish Moss  io la bevo comunque  :)

• Like 1