Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianry

Mangrove Jack's Us West Coast M44 - Cosa Ci Faccio?

Recommended Posts

Forse è un tantino sbilanciata verso l'amaro (io mi sarei tenuto su un BU/GU di 0,7-0,8 ) ma è una buona ricetta. ;)

Per un'apa?

Davvero?

2gr/l a 0

1,5 g/l in dryhop..

Vaaaaaaaabè..  :rofl:

Vabè dai, nel complesso c'ha 5,6 gr/lt in aroma (2,4 a zero) e 2,9 in dry (perché dici 1,5? :huh: ).

Per me ci sta alla fine.

P.S. Considera che le Moor che ho assaggiato ad Eurhop erano così spompe che il luppolo a stento si percepiva ficcando il naso nel bicchiere. Male che va sarà  di sicuro migliore delle birre loro. :)

Edited by Vinc

questo è un FORUM ; non un aula universitaria ed io non sono uno studente all'esame ... è vero Tyron !!!?! .. o mi sbaglio

Invece di fare il professore potevi trasferire parte del tuo scibile anche prima di adesso

Uè uè uè, guarda che ti boccio! :rofl:

Scherzi a parte, per me è ok e rimarrai piacevolmente sorpreso del risultato.

Certo, le gettate a 5 e a zero era meglio farle crescenti (c'è chi usa luppolo solo a 60 e a zero, vedi tu) ma "per me è un sì" e non c'è paragone con quella "cosa" che avevi fatto all'inizio. ;)

C'è un po' troppo cara ma ti ha detto culo che le IBU sono alte e quindi bilancerà  bene l'amaro. Ricorda che parliamo di un'APA e non di un'IPA: la seconda deve essere spregiudicatamente amara, l'altra deve tendere all'equilibrio per essere beverina.

Edited by Vinc

Non te l'hanno detto che io sono prof del cern?  8P

Ops, mi ero perso il secondo luppolo in dh..
In tal caso va quasi bene.. Avena a parte, che non ce la vedo proprio ma, de gustibus..
E ai cara/ibu, che me la fan vedere più come ipa.. 
In tal caso, di nuovo sarebbe un po' scarica in aroma..

P.s. Non ho parlato prima perchè prima non c'era nulla di nulla di cui parlare..
Tutto ciò che potevo dirti, è già  nella mia firma! :D

P.s. Non ho parlato prima perchè prima non c'era nulla di nulla di cui parlare..

Tutto ciò che potevo dirti, è già  nella mia firma! :D

invece c'era molto da scrivere... bastava che elargivi una picocla parte del tuo enorme scibile per darmi la risposta ed evitare , adesso, di perdere tempo a leggere le mie cazzate.

PS: ti ricordo che questo è un FORUM (da dizionario:  Riunione, dibattito; anche, scambio di opinioni in rete ) e non un aula scolastica

Ma scusa, tu ti metteresti a parlare con un bambino della teoria delle stringhe(non so nemmeno di cosa sto parlando  :rofl: ) quando sta appena imparando le addizioni?

Dai su..

Mi stupisce che Vinc ti abbia dato così tante risposte.. Normalmente sfancula tutti, anche chi fa kit, alla prima vaccata.. :D
Infatti, dopo questo topic, non smetterò mai di prenderlo in giro..  8P

Comunque, se ti dan fastidio i miei consigli, non leggerli.. Io scrivo lo stesso la mia opinione, così che chi leggerà  dopo troverà  le risposte senza bisogno di aprire nuove discussioni.. Perchè siamo in un forum e i forum funzionano esattamente così..
Prima si cerca, poi se non si trova si apre una discussione con le domande.. :)

Questo temo non sia scritto sul vocabolario, ma sul regolamento del forum stesso.. :rofl:

Edited by Tyrion132
  • Like 1

Pensa che ti avrei risposto allo stesso modo nelle 7 pagine precedenti!

Su gianrì! Non te la prendere! :D
:drinks: 

Bevitene una alla mia, che io ne bevo 2-3 alla tua!

Mi stupisce che Vinc ti abbia dato così tante risposte..

Perché adesso, quando ci sarà  il solito buontempone che chiede consigli per un'APA col 67% di cara e col 0.1 gr di luppolo per 100 lt, sarà  gianry a metterlo in riga prendendosi rigorosamente gioco di lui.

O gianry, non fare troppo l'offeso: considera che hai brassato una vera APA invece che la mrdzz che avevi in mente. Hai solo da essere contento. ;)

E poi sto forum, a differenza di altri in questa sede innominabili, è un forum ilare e ironico in cui ci si prende per i fondelli con simpatia. :)

P.S. Se ti piacciono le Mikkeller, l'avena là  ci sta eccome. Se ti piacciono le APA più tradizionali (se si può definire così uno stile moderno) allora no. Ma io te l'ho detto che l'avena ce la metto per gusti miei personali.

P.P.S.

E ai cara/ibu, che me la fan vedere più come ipa..

Quoto.

E poi sto forum, a differenza di altri in questa sede innominabili, è un forum ilare e ironico in cui ci si prende per i fondelli con simpatia. :)

'Sto forum, a differenza di altri, ha anche sfornato e accompagnato gli unici italiani che han vinto qualcosa al concorso europeo di HB..

Così eh, giusto per dirne una.. :D

considera che hai brassato una vera APA invece che la mrdzz che avevi in mente. Hai solo da essere contento. ;)

grazie a te per avermi messo in riga... 

Certo, le gettate a 5 e a zero era meglio farle crescenti (c'è chi usa luppolo solo a 60 e a zero, vedi tu)  

quindi intendi 40 gr a 5 min e 60 gr a 0 min ?

'Sto forum, a differenza di altri, ha anche sfornato e accompagnato gli unici italiani che han vinto qualcosa al concorso europeo di HB..

Così eh, giusto per dirne una.. :D

Uno dei quali, tra l'altro, con una [ctrl c, ctrl v] grodziskie! Assurdo! :)

Sai quante ne ho assaggiate di [ctrl v] grodziskie in vita mia? Due! Una homebrewed (by Thiell) e una ad Eurhop di Browar Artezan.

Davvero??? Ma chi è che ha vinto con sto stile strano!! :P

Mi toccherà  imparare a scriverlo oramai..

E il prossimo anno lo brasserò, cosa chr gli farà  sicuramente piacere.. :D

...Birra assurda. 100% malto di frumento, però non so in che percentuale affumicato. Io non saprei proprio dove mettere mano... Pensavo subisse una pre-fermentazione lattica tipo le berliner ma il polacco dice di no. Comunque la classica birra da bere a secchiate.

Scusate se mi intrometto ma vedendo la sezione piena di ricette per APA non mi sembrava giusto aprirne un'altra.
Volevo fare un'apa solo estratti (non partial mash) con ricetta:

American Pale Ale

Nome                       Quantità    %   EBC        pot
Extract Light                2000     91   15,76     1.038

Nome                          Quantità       A.A.   Forma   Boil
Centennial                          10g     11.2     plug     60'   
Cascade                             10g      6.4      plug     60'
Centennial                          10g     11.2     plug     10'   
Cascade                             15g      6.4      plug     10'  
Cascade                             45g      6.4      plug     0'  
Cascade                             80g      6.4      plug     dryhop  

us-05       11 gr  

Litri in bollitura              8
Litri Fermentatore        15
O.G.                             1,051

IBU                            37.5
EBC                           6
Efficienza                  100%

BU/GU                       0.73

Domande:

Com'è la luppolatura? sono andato un po' a sentimento :V

Meglio fare il late addition? non saprei veramente cosa fare con i luppoli in questo caso :S

Potrei fare un'infusione di caramunich? (tipo un 200g, avrei proporzioni 91%-9%)

offendetemi pure :'(

Edited by darth vader

Dovrebbe essere 100% malto di frumento affumicato e lolla..

Bravo darth, hai fatto benone a non aprirne un'altra..

La guardo dopo, sono in sparge.. XD

Giusto per rendervi partecipe: la fermentazione è partita lenta ma adesso ha ingranato la quinta... e dal gorgogliatore esce un profumo eccezionale...

post-25832-0-44693600-1476298489_thumb.jpgvisto che sembra di essere in un aula Universitaria mi sono procurato un testo per studiare...

• Like 1

attachicon.giffr_350_size400.jpgvisto che sembra di essere in un aula Universitaria mi sono procurato un testo per studiare...

Bravo

Ho letto e seguito tutta la discussione

Tu studia e vedrai che verrai ripagato!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Tu studia e vedrai che verrai ripagato!

Esatto.

Fare la birra non è come fare la pasta e patane. Ci vogliono le basi teoriche e bisogna tenersi sempre aggiornati: andare agli incontri coi birrai (e scassargli le scatole con 1000 domande), assaggiare l'impossibile, tentare di riprodurre l'oggetto degli assaggi, seguire il presente forum. ;)