Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
balextra93

Misure Fondo Filtrante

Recommended Posts

Ciao, qualcuno riesce a darmi le misure delle asole che costituiscono il fondo filtrante? sto disegnando su autocad un prototipo per poi farlo tagliare al laser da una ditta, avevo ipotizzato 2 mm di altezza e 35 di lunghezza, intervallate da uno spazio di 3 mm.

Grazie ;)

2 mm di larghezza sono un po' tanti, meglio non superare gli 1,5 o rischi passaggio eccessivo di solidi.

Anche la densità  mi sembra un po' elevata, anche riducendo a 1,5 sei attorno al 30%, valore che nemmeno gli impianti industriali raggiungono. A parte la scarsa rigidità  meccanica (ma dipende anche dallo spessore) rischi comunque uno sparge molto veloce ma torbido, io raddoppierei come minimo la distanza fra i tagli.

Edited by Vale

@balextra93 Ciao sto disegnando anch'io un fondo per la mia pentola mash/lauter.

Di dove è la ditta che ti fa il taglio laser? 

Penso come Vale che i tagli da 2 mm siano troppo larghi. Io li avrei disegnati da 1,4 mm * 10,00 mm.

L'area vuota di filtraggio è circa l'11% dell'area totale.

@Vale che dici, questo disegno potrebbe andare bene?

post-18177-0-64792000-1474545187_thumb.jpg

I tagli incrociati sono sicuramente meglio per la rigidità  ma mi sa che ti aumentano i tempi e quindi i costi di lavorazione, quelli che ho visto hanno sempre i tagli paralleli. 11% direi che è un ottimo valore.

• Like 1

noi per la pentola da 100 abbiamo fatto tagliare una lamiera da 2 mm, però ci hanno spennato!! :80:  (e tra l'altro è un mio fornitore al lavoro e lo conosco anche abbastanza bene....)

alla fine abbiamo optato per il secondo (il meno fitto).

va una meraviglia. (lo usiamo in boil)

fondo 100 fitto-Model.pdf

fondo 100-Model.pdf

noi per la pentola da 100 abbiamo fatto tagliare una lamiera da 2 mm, però ci hanno spennato!! :80:  (e tra l'altro è un mio fornitore al lavoro e lo conosco anche abbastanza bene....)

alla fine abbiamo optato per il secondo (il meno fitto).

va una meraviglia. (lo usiamo in boil)

Bei disegni Red, complimenti!! :clapping:

e quanto vi hanno chiesto per il taglio? La lamiera era compresa nella fornitura?

Io per il disegno mi sono ispirato al pico style. 

http://www.austinhomebrew.com/Stainless-Steel-PICO-Style-Keg-Kettle-False-Bottom-with-Supports_p_4431.html

anche per i supporti vorrei fare una cosa simile, sembrano robusti.

ci avevano chiesto una cosa tipo 450 euri (tutto compreso)

per i piedi abbiamo optato per 6 viti diam12 con dadi (in pulizia se hai tutto smontabile è meglio)

i disegni li ha fatti @emkey! :good:

• Like 1

ci avevano chiesto una cosa tipo 450 euri (tutto compreso)

per i piedi abbiamo optato per 6 viti diam12 con dadi (in pulizia se hai tutto smontabile è meglio)

i disegni li ha fatti @emkey! :good:

Ammazza che spennata! Certo con 2mm di spessore ci puoi quasi salire in piedi sopra...

• Like 1

Ammazza che spennata! Certo con 2mm di spessore ci puoi quasi salire in piedi sopra...

eh si cazzo!!

abbiamo comprato questo per la pentola di mash (70lt)

quando mi è arrivato non sai le bestemmie.... troppo sottile, si piega solo a guardarlo... mi piace molto di più bello solido, l'altro secondo il mio punto di vista è una cagata.

certo, la differenza di prezzo ti fa capire tutto... ;)

post-19240-0-61279100-1474612917_thumb.jpg

Edited by redskin

In effetti i MattMill sono parecchio criticati proprio per la scarsa rigidità . Io ho il più piccolo, quello senza piedini piegato in mezzo, e mi trovo benissimo ma se quelli più grandi sono fatti con lo stesso materiale ci credo che sono troppo delicati...

• Like 1

Matt mill molto sottili ma va da dio.... dopo il nuovo mulino sono i soldi spesi meglio nel nostro impianto

Matt mill molto sottili ma va da dio.... dopo il nuovo mulino sono i soldi spesi meglio nel nostro impianto

contenti voi! ;)

il suo lavoro lo fa eh... però non mi piace avere il fondo filtrante non perfettamente " a bolla" tutto piegato e imbarcato...

il mio in anni non si è mosso di una virgola.... :good:

Carpentieri dell'età  moderna! :rofl:

• Like 1

il mio in anni non si è mosso di una virgola.... :good:

Carpentieri dell'età  moderna! :rofl:

il tuo calza perfettamente in pentola? il nostro è "troppo" preciso, per cui quando arrivi in fondo, essendo un pelo più stretto si piega... insomma... parlano sempre bene di ste crucchi, ma secondo me sono come gli inglesi!! :rofl:  :rofl:

Il fondo filtrante l'ho comprato qua

http://www.braumaster.com/catalogo/catalogo.php?c=4&s1=24&s2=12

è quello hobby. Mi trovo molto bene, non ho mai avuto problemi di filtrazione neppure con tanti fiocchi o frumento.

si, l'avevamo preso in considerazione ma poi avevamo optato per l'altro... peccato... che spessore è la lamiera?

Lo spessore non lo so, posso controllare questa sera, ma non si è deformato dopo 4 anni che lo uso. Ha un maniglia e al posto dei piedini uso dei dadi in acciaio. Si adatta perfettamente alla pentola fa 70 litri.

Io me l'ero fatto fare dal fabbro con tagli da 2mm per una pentola da 33 L, passava di tutto, ci ho dovuto mettere sopra una rete inox con i quadratini da 0,5 e allora filtrava, inoltre lo spessore era di 1,5 e dopo 5 cotte da circa 6 kg di grani si è piegato un po' sotto il peso, poi ho comprato il matmill per pentola da 50 L (aumentando la produzione), filtra benissimo ed in 2 anni è ancora tutto integro senza pieghe, le mie cotte hanno tra i 9 ed i 12 kg di grani.

Inviato dal mio LT26w utilizzando Tapatalk

Edited by D4rKl4Y

il tuo calza perfettamente in pentola? il nostro è "troppo" preciso, per cui quando arrivi in fondo, essendo un pelo più stretto si piega... insomma... parlano sempre bene di ste crucchi, ma secondo me sono come gli inglesi!! :rofl:  :rofl:

calza giusto, entra ed esce senza sforzare, gli inglesi fan scassare sembran tutti precisini in realtà  son dei barbari! :good::rofl:

li adoro! :clapping:

• Like 1

calza giusto, entra ed esce senza sforzare, gli inglesi fan scassare sembran tutti precisini in realtà  son dei barbari! :good::rofl:

li adoro! :clapping:

ahah io li odio, ho dovuto prendere molti pezzi di ricambio della lambretta dall'inghilterra....

sembra che prendano le misure a spanne!! :80:

hahahha hanno unità  di misura differenti, che ci vuoi fare?

Tipico del loro stile!

Che poi son forse uno dei pochi paesi più campanilista di noi....

Consigli e opinioni?

Anche io dovrei chiedere un preventivo ad un'azienda vicina.

Gli archetti sono larghi 1.5mm e di lunghezza massimo 20mm..

Mi resta da calcolare l'area filtrante per essere sicuro di quanto fatto

post-25874-0-46587800-1475324191_thumb.png