Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Simone11

Pithch Rate Wtf

Recommended Posts

Ieri sono andato a far visita a un birrificio della zona che consentiva la visita gratuita dell'impianto

Durante la visita vedo il mastro birraio che inocula in un troncoconico di dimensioni elevate 4 pacchetti di lievito liquido senza starter (era gonfie quindi attivate ma non starterizzate)

Piu tardi lo placco in prossimita del bancone del bar e gli faccio domande relative al tasso di inoculo: testuali parole ''per 500 litri ho usato 4 bustine di liquido''

Ora la birra in questione era una pale ale 5,5% ABV quindi supponiamo una og di 1050 per metterci in condizioni il piu standard possibile

ora Daniels nel suo libro parla di tassi di inoculo (l'intervallo del pitch rate è dovuto alla variazione di og e si riferisce a fermentazioni ale)

8-18 miliardi di cellule per litro per quanto riguarda i birrifici

0,4-0,9 miliardi di cellule per litro per quanto riguarda gli homebrewers

sempre daniels nel suo libro dice che una confezione di wyest liquido fornisce almeno 2,5 miliardi di cellule e facendo delle prove ha trovato confezioni che arrivavano a 5 miliardi (siamo ottimisti noi)

facendo un conto 4pacchi*5miliardi/500litri = 0,04 miliardi di cellule per litro

adesso come è possibile che un birrificio usi tassi di inoculo 10 volte inferiori a quelli di un homebrewer?

se ho sbagliato i conti o i dati picchiatemi pure eh

son curioso di sapere il birrificio!

Ma le buste erano wyeast?

perchè se arrivavano da una banca potevano anche essere creme con conta cellulare mooooolto più alta

• Like 1

Non siamo legati a nessun produttore/fornitore/distributore, quindi non ci sono problemi a fare nomi.. :)

Nessuno sa spiegare questo mistero ? Perché mi sento preso per il culo a usare due bustine per 35 litri ahaha

Come trovi scritto ovunque, fermentare fermenta..
Fermenta anche se lo lasci all'aria aperta(qualcuno in belgio ne sa qualcosa, ma forse noi è meglio se evitiamo)..

E magari, il 90% delle volte ti va pure bene!

O meglio, il 90% delle volte, hai un risultato accettabile.. :)

Mah sinceramente le loro birre che ho avuto modo di assaggiare in più occasioni sono sempre piuttosto pulite (a parte la ipa che due volte su due sapeva di medicina)

Quindi non capisco se essendo un birrificio hanno modo di correggere pasticci di fermentazione o non so che dire

Anche perché essendo una realtà  commerciale non so se possa permettersi di buttare via una cotta ogni tot perché la fermentazione ha fatto casini

Già  i sentori di medicina, possono essere dati da ben poche cose oltre la fermentazione..

(tipo residui di saponi e simili, ma vado a memoria)

Comunque, non conoscendo il birrificio in questione, non mi permetto di dire altro.. :)

Edited by Tyrion132

Beh mi fosse successo a casa il sentore di medicina avrei dato la colpa a lievito e temperatura senza dubbio

Ti spedisco due bocce solo per avere un parere porca miseria stanotte non ho dormito a pensarci su ahaha

Ahahahahahah!!!

Ma no.. Effettivamente può andare bene..
Già  però il fatto che misuri il lievito in "buste", per quanto i birrifici presumo abbiano canali privilegiati rispetto a noi, fa sorgere più di una domanda.. :)

Cosa non si fa pur di bere gratis ahah

Non ho idea di come inoculino i birrifici se secco slurry o starter boh

Io il nome lo toglierei, non è contro le regole del forum ma questo non impedisce al birrificio di querelarti per diffamazione (non sto scherzando).

Premesso che non posso assolutamente sapere se quello che dici è vero (culum paravit...) e quindi il mio commento è da intendersi come generale e non rivolto a nessun birrificio particolare, non mi meraviglierebbe affatto se qualche birrificio facesse veramente una simile porcata....

Anche perché essendo una realtà  commerciale non so se possa permettersi di buttare via una cotta ogni tot perché la fermentazione ha fatto casini

Perchè buttarla via se la gente se la beve comunque? :fool:

Infatti..
Io non leggo nulla di diffamatorio..

Ha solo chiesto lumi su una pratica..

Poi io di legge non capisco un cazzo..
Magari passa @Babol, lui sicuramente può dirci meglio! :)

Io eviterei di correre rischi... Dire che se ne fregano delle best practices e lavorano con pitch rate che manco il più sprovveduto degli HB si permette di usare potrebbe essere visto come lesivo della loro reputazione. Il bello della definizione di diffamazione è che è indifferente che le cose dette siano o meno vere, la reputazione è un bene tutelato dalla legge anche per i peggiori delinquenti. :sorry:

Tornando agli aspetti tecnici, non oso pensare che tempi geologici deve avere una fermentazione con un pitch rate così basso, praticamente è poco più che una fermentazione spontanea.

Riguardo ai tempi mi ha detto che partiva in giornata, mentre per portarla a termine beh quelli penso siano altri discorsi

Beh ma se gliel'ha detto il birraio che usa 4 buste.

Non se lo è inventato lui.

E Vale....fanno anche le basse...non oso pensare...ahahah

Comunque gli hb vengono sempre "presi per i fondelli".

Vero che tanti fanno le cose ad minchiam.

Ma sarà  che io ho la fortuna di conoscerne di bravi davvero.

Che per trovare roba pro a quei livelli devi andare fra i top qua in Italia.

Sono molto fortunello...ahahah

• Like 1

Ah boh...non so che dire allora!

In effetti non vorrei tu avessi problemi come diceva vale.

Magari hai visto mettere 4 buste in quel momento ma prima ne aveva messe altre....o dopo.

Boh.

Se poi gli ha confermato che quello è il loro rateo di inoculo vuol dire che mette solo quelle. Ripeto, che sia vero o no non importa, se danneggi la reputazione di qualcuno, anche del peggior delinquente, è diffamazione.

4 son veramente veramente poche.... di birre loro non ho ricordi di averne assaggiate però... bisognerà  curiosare!

Può darsi che come molti birrai fanno, abbia voluto proteggere le proprie procedure, non so se coi troncoconici di quel birrificio sia possibile riciclare in qualche modo il lievito ma escludo che non si possa fare e può darsi che quella osservata sia stata solo una integrazione "fresca" allo slurry, senza sapere tutto ciò che c'è da sapere è difficile parlare, ci sono solo supposizioni, so solo che leggendo di rochefort per esempio, loro riciclano il lievito per la 6 e per la 8 ma non per la 10, dipende dalla birra e dal birraio.

Quello che non vedo invece è la difficoltà  ha un birrificio rispetto a quella che abbiamo noi HB a gestire uno starter: di mosto ne hanno a ettolitri, di lieviti pure, con un minimo di spesa si guadagnano giorni per ogni cotta, e poi settimane alla fine dell'anno perchè i fermentatori si liberano prima, non vedo una ragione plausibile per un comportamento così scorretto....boh!