Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

ho comprato un mesto fa questo lievito in busta ed era in frigo.

Adesso la voglia utilizzare ma facendo forza non sento nessuna rottura di bustina all'interno.

LA busta adesso si presenta con liquido in movimento.

Ma come si attiva?

grazie

La bustina interna ci dovrebbe essere per forza.

E il liquido e normale che ci sia.

In sostanza la bustina separa 2 liquidi....che sono il lievito che e quello che tu senti ora come "liquido" nella busta.

Mentre il liquido che vi e all'interno della bustina e ciò che gli serve per iniziare a replicarsi (dovrebbe essere mosto e nutrienti) e facendolo creerà  co2, per quello vedrai la busta gonfiarsi in qualche tempo.

Devi individuare la bustina interna e romperla con un bel colpo....un cazzotto.

Poi a me e capitato di trovarcene 2 di bustine interne.....che ne so se può capitare per errore che in una non ve ne sia nemmeno una.....può essere.

A me non e mai capitato.

Che mosto devi fermentarci....nel senso litri ed og.

Edited by conco

sembra che ho trovato questa bustina piccola .. l'ho fatta andare in un angolo e gli ho dato colpo secco sul tavolo.

sembra che si sia aperta perché non la trovo più. Adesso vediamo se per le 20:30 riesco a inocularlo

Per le 20.30 di oggi intendi?

Se e così...beh potevi anche non stare a romperla....tanto 3 ore e mezza non e che faccia chissà  che. ;)  

la domanda su litri e OG era fatta appositamente perchè in teoria è molto probabile tu debba fare uno starter per poter utilizzare un liquido al meglio...

Beh se chiede se deve rimandare alle 18 e deve inoculare alle 20.30....si starà  parlando di un kit.

In genere stanno sui 1040 di og.....per i classici 23 lt.

Per quella og e per quei litri può evitarsi starter.....ed inoculare la busta così com'è.

Spero per lui che lievito sia fresco....e ben attivo già  di suo.

il problema è quello... se lui lo ha da un mese chissà  quanto è stato dal distributore....

allora: la OG sarà  1046 con una ricetta solo estratto. Totale in fermentatore 23L  La busta è già  bella gonfia.

Aggiungere' un po' di Yeast Vit giacché il lievito è produzione giugno 2016

allora: la OG sarà  1046 con una ricetta solo estratto. Totale in fermentatore 23L La busta è già  bella gonfia.

Aggiungere' un po' di Yeast Vit giacché il lievito è produzione giugno 2016

Auguri! Non ho fatto i calcoli, ma sicuramente non hai cellule a sufficienza, avresti dovuto fare uno starter.

Auguri! Non ho fatto i calcoli, ma sicuramente non hai cellule a sufficienza, avresti dovuto fare uno starter.

grazie, ne ho bisogno

Il fatto che gorgogli e anche in maniera vigorosa non dice molto. Probabilmente avendo inoculato meno cellule di quelle necessarie sarai in underpitching, il lievito lavorerà , porterà  a termine la fermentazione ma lavorerà  male, stressato in quanto le poche cellule presenti dovranno fare il doppio del lavoro, con conseguenti off flavour sul prodotto finale.

• Like 1

Il fatto che gorgogli e anche in maniera vigorosa non dice molto. Probabilmente avendo inoculato meno cellule di quelle necessarie sarai in underpitching, il lievito lavorerà , porterà  a termine la fermentazione ma lavorerà  male, stressato in quanto le poche cellule presenti dovranno fare il doppio del lavoro, con conseguenti off flavour sul prodotto finale.

:cray:

Ahahah...ma si dai og era contenuta.

Aveva solo 3 mesi.

E se busta si e gonfiata vuol dire che lievito era bello attivo.

Dunque dai..non e detto...magari va tutto per il meglio. ;-)