Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Lorenzo998

La Prima Volta Non Si Scorda Mai.....

5 posts in this topic

Salve a tutti,
Volevo esporvi alcuni dubbi che ci sono venuti prima dell'inizio della produzione che partirà  da un estratto di malto già  luppolato al quale sin da subito volevamo sostituire allo zucchero il malto.
Premessa: Il kit che volevamo acquistare è quello di birramia con il fermentatore in inox da 30 L
Che tipo Ale posso produrre per iniziare e con che estratto di malto già  luppolato?
Come funziona il procedimento di cottura se al posto dello zucchero uso l'estratto di malto e sopratutto è consigliabile farlo sin dalla prima produzione?
Se si che estratto di malto posso usare?
Durante la fermentazione primaria il mosto va tenuto costantemente fra i 16 e 23 gradi?
La birra viene decente anche se è maturata in bottiglia non potendoci permetter un'altro fermentatore in inox?
Se no posso sostituire alle bottiglie un maturatore in plastica anche se di qualità  inferiore rispetto a quello in inox?
A che temperatura deve essere la birra durante la maturazione?
Il sito non specifica la larghezza del rubinetto quindi di che larghezza deve essere il tubo cristal per l'imbottigliamento?
Ringrazio anticipatamente tutti per le eventuali risposte e/o consigli che, essendo la nostra prima produzione, risultano fondamentali
Un saluto.
Alessandro, Dario, Simone e Lorenzo

Salve a tutti,

Volevo esporvi alcuni dubbi che ci sono venuti prima dell'inizio della produzione che partirà  da un estratto di malto già  luppolato al quale sin da subito volevamo sostituire allo zucchero il malto.

Premessa: Il kit che volevamo acquistare è quello di birramia con il fermentatore in inox da 30 L

Meglio due bidoni di plasticone che uno solo de fero

Che tipo Ale posso produrre per iniziare e con che estratto di malto già  luppolato?

Bo una pale Ale qualcosa...

Come funziona il procedimento di cottura se al posto dello zucchero uso l'estratto di malto e sopratutto è consigliabile farlo sin dalla prima produzione?

Estratto secco o liquido lo sciolgli dentro e bolli poco tipo 5 minuti( c' è anche chi non bolle)

Se si che estratto di malto posso usare?

Estratto light light

Durante la fermentazione primaria il mosto va tenuto costantemente fra i 16 e 23 gradi?

Più o meno si dipende dal lievito che userai ( quello dei kit di solito fa cacare)

La birra viene decente anche se è maturata in bottiglia non potendoci permetter un'altro fermentatore in inox?

Domanda strana , leggi la guida di Berti

Se no posso sostituire alle bottiglie un maturatore in plastica anche se di qualità  inferiore rispetto a quello in inox?

Ci sono anche inox di qualità  inferiore alla plastica anzi l inox in genere è più difficile da gestire

A che temperatura deve essere la birra durante la maturazione?

Il sito non specifica la larghezza del rubinetto quindi di che larghezza deve essere il tubo cristal per l'imbottigliamento?

Non ho capito di che sito parli

Ma comunque non è importante vai in ferramenta e il ferramentista ti spiega tutto.

Ringrazio anticipatamente tutti per le eventuali risposte e/o consigli che, essendo la nostra prima produzione, risultano fondamentali

Un saluto.

Alessandro, Dario, Simone e Lorenzo

Ho provato a rispondere ma ho un male cane al ginocchio

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Provo con qualche riposta, ma il consiglio è quello di iniziare leggendo qualcosa (es. http://www.bertinotti.org/come-fare-la-birra-in-casa/).

-puoi usare qualsiasi estratto di malto luppolato, dipende dai vostri gusti

-in generale, meglio fermentare tenendosi vicini a 20°C stabili

-si fa fermentare una settimana, si travasa, poi si lascia sino a raggiungimento di FG stabile, che dice che la fermentazione è finita. Avere un secondo fermentatore è quasi indispensabile, in plastica va benissimo

-per l'imbottigliamento, compra un metro di tubo crystal con asta da travaso.

Ripeto però: prima leggiti almeno quello che ti ho indicato. In altre parole... studia (cit).

Ciao e buon divertimento,

Mario

1 person likes this

Ripeto però: prima leggiti almeno quello che ti ho indicato. In altre parole... studia (cit).

Esatto.

Tyrion docet  :good:  :good:  :good: