Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
BeerBeerBeer

Lievito Saison Secco

Recommended Posts

Mi è venuta voglia di brassare una saison...

Purtroppo non sono ancora attrezzato per maneggiare i lieviti liquidi, devo rimanere sui secchi.

In commercio, che io sappia, esistono due lieviti secchi per saison:

- Belle Saison di Lallemand

- French Saison di Mangrove Jack's

Avete esperienza con questi lieviti? Sono meglio altri non etichettati come saison (qualche belga superattenuante della Mangrove Jack's magari, oppure T58)

Nel caso in cui abbiate esperienza con qualcuno di questi, ci si può aspettare un risultato comparabile come qualità  a quello ottenibile dal Belgian Saison liquido oppure meglio lasciar perdere e rimandare a quando avrò l'agitatore ecc?

Grazie

Edited by BeerBeerBeer

Mi è venuta voglia di brassare una saison...

Purtroppo non sono ancora attrezzato per maneggiare i lieviti liquidi, devo rimanere sui secchi.

In commercio, che io sappia, esistono due lieviti secchi per saison:

- Belle Saison di Lallemand

- French Saison di Mangrove Jack's

Avete esperienza con questi lieviti? Sono meglio altri non etichettati come saison (qualche belga superattenuante della Mangrove Jack's magari, oppure T58)

Nel caso in cui abbiate esperienza con qualcuno di questi, ci si può aspettare un risultato comparabile come qualità  a quello ottenibile dal Belgian Saison liquido oppure meglio lasciar perdere e rimandare a quando avrò l'agitatore ecc?

Grazie

Bravo ecco!

Il tripel m31 di mangrove è un lievito da saison, altro che tripel, e attenua più ragionevolmente degli altri due che hai citato.

Attento che spara un po' di medicinale, spero che un po' i mesi in cantina aiutino. La mia cmq pesta, siamo sui 7.5 abv, per cui ci sta che abbia bisogno di un po' di tempo per recuperare, per ora ha solo 3 mesi

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Bravo ecco!

Il tripel m31 di mangrove è un lievito da saison, altro che tripel, e attenua più ragionevolmente degli altri due che hai citato.

Attento che spara un po' di medicinale, spero che un po' i mesi in cantina aiutino. La mia cmq pesta, siamo sui 7.5 abv, per cui ci sta che abbia bisogno di un po' di tempo per recuperare, per ora ha solo 3 mesi

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Attenuazione ok, ma come profilo secondo te ci siamo?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Provati entrambi, seppur a temperature diverse. Per il MJ infatti la T consigliata sulla bustina é 25-30. à‰ super attenuante FG=1003 da >1050 però è un lievito che produce aromi caratteristici (pepato e un poco acidulo) mentre il Lallemand - un filino meno attenuante - mi è sembrato piuttosto piatto anche se la T di fermentazione è stata ben più bassa ( intorno ai 20 gradi). Quindi MJ cercando di raggiungere una FG di 1004-5 (anche se 1003 è ancora in range).

Attenuazione ok, ma come profilo secondo te ci siamo?

Secondo me no, senza nulla togliere all'esimio Peperin. Sto M31 c'ha un sapore tutto suo non assimilabile a nient'altro. Ricorda vagamente l'Arabier ma nessuna saison che abbia assaggiato.

Secondo me il più facile da gestire è l'M29 che puoi portare anche a 30°C e che ci mette molto poco a "legarsi".

Dicono che il Belle abbia più complessità ... l'ho usato troppo tempo fa per fare un paragone ma ricordo che, usato a 18°C, ci mise davvero un sacco per essere gradevole, nei primi mesi completamente slegato.

Il T-58 usato a 30°C tira fuori un profilo da saison, acidello e fenolico ma non regge il confronto con Belle e M29 che hanno più complessità .

Secondo me no, senza nulla togliere all'esimio Peperin. 

oh ma ti vuoi dare?!!? ci vediamo fuori?!?!?

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Sto M31 c'ha un sapore tutto suo non assimilabile a nient'altro. Ricorda vagamente l'Arabier ma nessuna saison che abbia assaggiato.

parlando vagamente seriamente :-P

parlare di profilo per un lievito che ha come temperature consigliate 18 -> 28 ... l'è dura!

diciamo che io l'ho usato così, e vi dico cosa ne è venuto fuori.

inoculo a 22/23°, l'ho lasciato salire ed è arrivato in un paio di gg a 28°

c'è rimasto per per poco e poi ha cominciato a scendere, quando praticamente aveva finito. E' rimasto quindi a 25-26° per un paio di settimane, poi ho winterizzato.

OG 1.060

FG 1.006 con mash basso, volendo attenua meno

a 3 mesi dall'imbottigliamento, a parte una bottiglia fallata che mi aveva fatto disperare, sembra avere un bel profilo pepato molto presente. acido ma non troppo,  il che mi piace. Ricorda un po' una duvel più spinta lato fenoli.

Va detto che ho usato anche luppoli americani in aroma, per cui sul lato fruttato non posso esprimermi. Infatti è dura capire coa viene dal lievito e cosa viene dal luppolo.

Di certo, vista la vagonata di luppolo messo (ma non DH!), il grosso degli aromi se li è mangiati, è tutto tranne che una belgian IPA, per capirci. Gli aromi del luppolo sono già  bene mescolati, e in definitiva questa birra mi lascia veramente ben sperare.

Secondo me se non cerchi un lievito saison VIOLENTO, è una bella soluzione perchè da un lato ha un'attenuazione molto più gestibile, e molto più in stile. Inoltre il profilo pepato è quello giusto. Non ho provato M29, su quello non mi esprimo.

Rispetto al Belle, per ora preferisco questo, perchè il profilo mi sembra simile, e almeno non si mangia il fermentatore!

Edited by Peperin

Io ho assaggiato birre con il belle, tutte buone al naso, ma in bocca cascavano miseramente.. Molto piatte..

Invece ho assaggiato una sola saison con il mangrove che, nonostante avesse qualche difetto, ricordava una saison sia al naso che in bocca!!

Motivo per cui, per le due saison che farò a breve, ho optato per questo lievito..

Io vi posso dire che ho usato sia liquido white labs 566 e secco ho usato M29 come profilo decisamente ci siamo anche se è appena imbottigliata di sente già  moltissimo. Il problema è l'attenuazione secondo me ci vuole un malto destrinico che lasci qualcosa che non si può mangiare altrimenti come me si va da 1045 a 1000...

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Un'hb del forum, con mash a 68, ha fatto 1056-1009..
Anche per quello ho preferito il mangrove al belle(che invece tutti mi han detto che mangia di tutto!)..
Però così mi metti paura.. :D

Io nella mia ultima cotta, una saison al farro, ho usato l'm-29, 2 bustine per 23L Mash a 66*, Og 1060 e fg 1007 raggiunta dopo soli 5 giorni a 26*.

Un'hb del forum, con mash a 68, ha fatto 1056-1009..

Il grist com'era, metà  pils e metà  carapils? :D

Riesumi qui per chiedervi come è andata poi col m29? A che temperature avete lavorato?
Grazie

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Io son partito a 23 e sono salito fino a 28°C..

Nulla di che.. Quelle che ho provato fatte con lieviti liquidi sono nettamente più buone, più complesse e il naso rispetta sempre ciò che poi si ha in bocca.. 

Non cattiva eh.. Ma, se mai la rifarò, userò un liquido..

Vorrei progettare la mia prima saison, meglio il belgian saison o il french a sto punto visto che il lievito è importante vorrei concentrarmi lì,anche se non ho mai usato i liquidi ma mi sto attrezzando per starter ecc, per 55 litri di og sui 1055 che starter dovrei fare? Parto sempre da una busta-fiala di lievito liquido?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

0.75 milioni di cellule x °P x ml mosto

0.75 x 14°P x 55000 = 577500 = 577 miliardi

• Like 1