Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
balextra93

Porter Molto Astringente... Macinazione Sbagliata ?

Recommended Posts

Salve, a circa tre settimane dalla cotta e a una dall'imbottigliamento, ho assaggiato la mia porter, ho subito sentito al palato una forte astringenza e mi sembra una quasi totale assenza di corpo nella birra.

Cercando di capire le cause, ho ricollegato questo difetto alla macinazione dei grani che credo sia stata troppo grossolana, infatti al termine dell'ammostamento notavo tra le trebbie numerosi chicchi con ancora all'interno parecchio endosperma che non ne voleva sapere di uscire, visto ciò ho provato ad allungare l'ammostamento per quasi un'altra ora, poi ho filtrato. la densità  finale era quasi quella target. Detto ciò la mia ipotesi è che aver portato in bollitura parecchio amido non modificato abbia reso la birra cosi astringente, è possibile secondo voi? o non dipende da ciò?

Che ph avevi nel mash? Temperatura di sparge?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Assolutamente no..
Più probabile che tu abbia messo troppi malti tostati..

L'amido nei grani rimane, non si trasforma tutto..

L'importante è che ciò che rimane nel mosto, quindi chissene frega dei grani, non contenga amido..

Inoltre l'amido porta altri problemi, non di certo astringenza.. Quando mangi la pasta, mica è astringente! :D

Infine, 3 settimane dalla cotta? Presumo sia una settimana da quando hai imbottigliato.. Dalle tempo!! :)

la composizione dei malti era :

pale ale: 5000 gr

crystal 150l : 500gr

chocolate: 300 gr

Ho esagerato con il chocolate ??

il Ph intorno a 6 e la temperatura di sparge tra i 75 e 78 gradi, mai sopra.

in effetti la pasta non è astringente ahah.

Grazie a tutti delle risposte !!

Io non ci vedo niente di strano.

Che lievito e a che temperatura?

lievito s-04

13 giorni a 18-19 C°

2 giorni a 4 C°

e imbottigliamento

la luppolatura è stata

Target 22 gr 60 minuti

Fuggle 30 gr 15 minuti  è troppo ?

Sarò banale ma anche l'acqua di sparge doveva essere a ph circa 6, magari c'è stata questa disattenzione

Edited by Arib

Mi sembra la mia porter anche lei molto acquosa e slegata, con il tempo un po' era migliorata ma non molto.

Era molto simile alla tua, in più avevo usato i fiocchi di frumento.

La causa di una birra troppo watery può essere la mancanza di destrine, causate anche da una bassa temperatura di saccarificazione e/o un lievito molto attenuante.

La seconda ed anche la definitiva, è venuta molto bene, la differenza oltre ad aver regolato il pH di mash(6 è troppo scendi a 5.2 / 5.4, per lo psarge pH 6 va bene), ho aggiunto altri malti tostati per dargli più sapori come il orasted (circa il 2,5 %) il pale choccolate come prevalente e ridotto di molto il choccolate normale, aggiunto il cara-pils (che è un malto destrinico) oltre al crystal, e cambiato lievito con il windsor.

Edited by D4rKl4Y

Fg quanto sei arrivato?

Comunque il tempo non fa miracoli, ma può comunque fare tanto tanto tanto(in bene o in male)!

Edited by Tyrion132

FG : 1009

T° Masch= 65-67 C°

La prossima volta starò più attento al Ph !!

tra una settimana riassaggio, vediamo se migliora o se ....

Tra una settimana, sarà  giovane come adesso..
Rivalutala tra un mesetto abbondante.. Confido che, almeno lato watery, sarà  migliorata non poco.. :)

• Like 1

Scusa balextra93, non conosco la birra in questione, e la mia esperienza beh non esiste sono ancora alle prime armi ma, non è che sei "troppo apprensivo" l'hai imbottigliata una settimana fa, lasciala maturare sta povera birra prima di arrivare a conclusioni affrettate.

Ciao e buona birra!

Anticipato da Tyrion132

Edited by Metalk7