Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gianry

Birra Scura... Rimedi..

Recommended Posts

Ho fatto la mia prima birra con una ricetta di Pale Ale metodo e+g che doveva avere un colore EBC 16 ma vedendo il risultato e confrontandolo con le scale che si trovano in rete credo che sia almeno 25

Possibile soluzione potrebbe essere late addition dell'estratto di malto ? in questo caso se la ricetta prevede 20 gr di luppolo per amaro devo modificare tale valore oppure no?

Inoltre potrebbe dipendere anche da altri fattori ?

provo a risponderti,ma prendi le mie info con le molle (ho poca esperienza).Considera che in e+g birre chiare è difficile ottenerle, ma ebc 16 è fattibile.In ordine:

-il late addition aiuta molto

-se lo fai,dovrai sicuramente ricalcolare la quantità  di luppolo (l'estrazione di amaro aumenta al diminuire della densità  del mosto)

-gli altri fattori che possono influire sono, a mio parere, innanzitutto gli ebc riportati dai produttori (non sempre sono esatti) e l'utilizzo di estratti liquidi in luogo di quelli secchi (con i primi si è un po svantaggiati, ma questa è una considerazione tutta mia che alla prossima cotta sperimenterò).

Attendi,comunque, i pareri dei guru del forum☺

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Edited by vicjuve
  • Like 1

Ho fatto la mia prima birra con una ricetta di Pale Ale metodo e+g che doveva avere un colore EBC 16 ma vedendo il risultato e confrontandolo con le scale che si trovano in rete credo che sia almeno 25

Possibile soluzione potrebbe essere late addition dell'estratto di malto ? in questo caso se la ricetta prevede 20 gr di luppolo per amaro devo modificare tale valore oppure no?

Inoltre potrebbe dipendere anche da altri fattori ?

Ci sono vari modi per contrastare l'imbrunimento in E+G.

- Come prima cosa la bollitura dovrebbe essere meno concentrata possibile. Il late addition in questo caso aiuta molto.

- Mantenere un ph basso. Magari con l'uso di un po' di malto acidulato. Cerca di iniziare la bollitura con un ph inferiore a 5.

- Usare estratti liquidi non troppo vecchi. Più invecchiano, più scuriscono. Piuttosto usa un secco light.

Questo è ciò che ho provato e che funziona.

Ovviamente non arrivi a 3 Ebc ma una pale non sembrerà  una porter...

BoB

via Tapatalk

• Like 1