Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Maurilio

Opinioni Lievito Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit

63 posts in this topic

comunque sono i fiocchi di frumento che la rendono torbida... anche se devo dire che nella blanche non mi risulta in stile l'utilizzo

Infatti sono i fiocchi di frumento a intorbidire. Io li uso nelle blanche al posto del frumento non maltato, mentre non metto assoultamente il wheat. Questo però era quello che conteneva la scatola :D
Per la foto purtroppo ho già ingurgitato per assggio e il resto l'ho buttato, comunque ci vedi oltre
Dimenticavo, forse non saranno in stile, ma sono il sostituto più comodo al frumento non maltato. In effetti è frumento non maltato gelatinizzato mi pare

Edited by jdm65

I fiocchi sono frumento non maltato e assumono quella forma solo per via del processo di gelatinizzazione che subiscono

Il malto di frumento non c entra nulla in questo caso, ma oddio non muore nessuno

Il malto di frumento non c entra nulla in questo caso, ma oddio non muore nessuno

Già, il malto di frumento lo uso per le weizen di solito, per le blanche solo pilsner e fiocchi. Ma me l'hanno cacciato nella confezione...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Last news.

Ho provato anch'io con questo lievito.  E ho sbagliato in una cosa.  Fondamentale.

A termine fermentazione (temp. 21°C e FG stabile - ma ancora alta - per una settimana) travaso e imbottiglio con un priming più blando (hai visto mai che mi riparte in bottiglia?).

Così, tempo due settimane, la birra carbona e non "riparte" nulla, rimanendo più o meno con la stessa (bassa) carbonazione.

Con l'arrivo di temperature più alte, la blanche riparte a fermentare in bottiglia.  Per fortuna ero stato basso col priming!

Morale:

Nell'ultima fase della fermentazione non abbiate paura a friggere il culetto a questo lievito: tenetelo a temperature progressivamente più alte (anche fino a 25-26°C) fino a che non raggiungerete la FG prevista. Ci arriva. Basta aspettare e tenere al caldo il maledetto lievito.  Finora non è esploso nulla (bottiglie robuste e priming prudente) ma il pericolo di fare delle bombe c'è.

On 25/5/2018 at 10:01, BobGen said:

Nell'ultima fase della fermentazione non abbiate paura a friggere il culetto a questo lievito: tenetelo a temperature progressivamente più alte (anche fino a 25-26°C) fino a che non raggiungerete la FG prevista. Ci arriva. Basta aspettare e tenere al caldo il maledetto lievito.  Finora non è esploso nulla (bottiglie robuste e priming prudente) ma il pericolo di fare delle bombe c'è.

Tirato fino a 23,5 °C, è arrivato fino alla FG prevista (sperando che le previsioni siano giuste), comunque è l'unica volta in cui la densità non è scesa in 3 giorni. E' partito di brutto ma poi ha rosicchiato un punticino alla volta tanto che ho dovuto attendere la terza settimana. Domani imbottiglio, spero non faccia brutti scherzi

20 minutes ago, Simone11 said:

A che fg sei ? Quale era la og ?

1.044 - 1.010 (calcoliamo birra mi ha dato l'ok :D )

Da 46 mi aveva finito a 10, e poi in bottiglia a 7 

Io non voglio tirartela ma i mangrove sono infami

Andiamo bene :rofl:
Preparo l'elmetto.
A questo punto vedrò di stare calmo con il priming e di evitare utilizzi futuri di questo lievito (li avrei evitati anche prima ma era compreso nel kit che mi hanno regalato)

Imbottigliato. Mi sono tenuto al limite minimo del priming per le blanche, speriamo faccia il bravo :D

blanche_ibisco.jpg

On 27/5/2018 at 17:45, jdm65 said:

Imbottigliato. Mi sono tenuto al limite minimo del priming per le blanche, speriamo faccia il bravo :D

blanche_ibisco.jpg

che cos'è nel bicchiere?

La birra post fermentazione, il fondo del fermentatore. Blanche ai fiori di Ibisco :rofl: