Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Maurilio

Opinioni Lievito Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit

60 posts in this topic

Ragazzi, ciao. Qualcuno conosce l'M-21? Vorrei farci una blanche e cerco di raccogliere opinioni prima di buttarmi! 

Fino ad ora con le blanche ho avuto una brutta esperienza con l's-33 e un mediocre risultato con il Wyeast 3942 Belgian Wheat mentre la mia migliore finora è uscita con il 3463 Forbidden Fruit e mi ributterei su questo senza dubbio, ma questi nuovi lieviti secchi MJ mi tentano parecchio anche per la comodità  del secco rispetto al liquido.

Io ho una blanche a fine fermentazione con M21.

OG 1051  dopo 14 giorni è a SG 1020, in base all'attenuazione dichiarata dovrebbe arrivare a 1013-1015.

Non ti scoraggiare a seguito della mia esperienza, conosco persone pienamente soddisfatte da quel lievito: attenuazione come dichiarato ed aromi in linea con lo stile.

Cosa aveva il belgian wheat che non ti é piaciuto? Io ho ottenuto un buon risultato con il belagian witbier (3944)

Edited by dado

Il 3942 Belgian Wheat l'ho trovato troppo attenuante, mi ha lasciato pochissimo corpo con una poco piacevole sensazione di watery. Inoltre l'ho trovato troppo citrico. 

Con il Forbidden Fruit invece ho avuto un bel risultato, molto ben bilanciato e una birra molto più vellutata, lo stra-consiglio. 

Il 3944 non l'ho mai provato, ma se devo andare di liquido, come ti dicevo mi ributterei ad occhi chiusi sul forbidden fruit. Vorrei trovare un secco all'altezza solo per la comodità  di gestione.

Enzo hai usato anche il forbidden fruit te? Riesci a dare un confronto con il 3944?

Il 3942 Belgian Wheat l'ho trovato troppo attenuante, mi ha lasciato pochissimo corpo con una poco piacevole sensazione di watery. Inoltre l'ho trovato troppo citrico. 

Con il Forbidden Fruit invece ho avuto un bel risultato, molto ben bilanciato e una birra molto più vellutata, lo stra-consiglio. 

Il 3944 non l'ho mai provato, ma se devo andare di liquido, come ti dicevo mi ributterei ad occhi chiusi sul forbidden fruit. Vorrei trovare un secco all'altezza solo per la comodità  di gestione.

Il 3944 anche a me ha dato buoni risultati. Proprio per questo non rischierei con lieviti secchi, anche perchè non vedo in giro molte persone che ritengono questi lieviti all'altezza. Comunque poi magari mi sbaglio...

Io ho sentito una sola birra fatta da un mio amico con questo lievito, era bilanciatissima... Non so se lui l'ha fatto lavorare troppo basso o cosa ma era davvero troppo neutro per me... I due lati della stessa medaglia

Ho usato l'M21 e il risultato mi ha soddisfatto.

Avevi mai usato prima il Fermentis S-33 per una wit?

Riusciresti a fare un confronto?

Finora con S-33 ho avuto buoni risultati.

Grazie

Edited by BobGen

Comunque la prossima blanche, divido il mosto in due fermentatori e voglio provarlo sto M-21 confrontandolo con il 3944 o il Forbidden Fruit.

Avevi mai usato prima il Fermentis S-33 per una wit?

Riusciresti a fare un confronto?

Finora con S-33 ho avuto buoni risultati.

Grazie

No, mai usato l'S-33. Spesso separo la cotta in più fermentatori per provare i lieviti, potrei farlo la prossima volta.

Teneteci aggiornati, questi test sono molto utili

1 person likes this

Enzo hai usato anche il forbidden fruit te? Riesci a dare un confronto con il 3944?

no mi spiace

anche perchè come ho capito come lavorare col 3944 mi sono affezionato e non lo mollo più, poi io ho una mia perversione per le birre abbastanza-molto attenuate...

Be il 3944 non è che attenui così tanto, il giusto

Io ho una blanche a fine fermentazione con M21.

OG 1051  dopo 14 giorni è a SG 1020, in base all'attenuazione dichiarata dovrebbe arrivare a 1013-1015.

Non ti scoraggiare a seguito della mia esperienza, conosco persone pienamente soddisfatte da quel lievito: attenuazione come dichiarato ed aromi in linea con lo stile.

Alla fine la fermentazione era finita e la FG è rimasta 1020.

Un po' di dolcezza residua si sente ma, dopo un paio di mesi dall'imbottigliamento, la birra risulta piuttosto bilanciata.

Purtroppo il contributo lasciato dal lievito, M21 a 17-18°C, non mi convince pienamente: gli esteri fruttati sono dominanti rispetto ai fenoli.

Ho fatto lavorare il lievito nella parte bassa del range di temperatura indicato dal produttore, con l'idea di contenere la produzione di esteri a favore dei fenoli, ma sembra non aver funzionato. Confesso di aver lavorato in leggero underpitching, fattore che potrebbe aumentare la produzione di esteri.

Che esperienze avete voi a riguardo dell'M21? Mi pare di aver capito che avete ottenuto un bel po' di fenoli e pochi esteri...

Io ho una blanche in fermentazione con questo levito. Sono partito con OG 1053 e più di 23L, sta fermentando a 20*C da 10gg e si trova a SG 1016, quindi circa 69% Di attenuazione. Da specifiche danno Attenuazione 70\75% e consigliano 1 bustina per max 23L a max OG 1050.Forse sono andato troppo alto in mash.

Ho usato anche io per una blanche , OG di 1042 e dopo 8 gg solo 1020 di densità.. cvd... avevo letto su altri forum un piantarsi intorno a 1020...il problema è che l'attenuazione è bassissima considerando la OG

è capitato anche a me, dopo una settimana a 1.020 ho aggiunto una bustina di us-05 per completare la fermentazione in altri 2 giorni, il risultato è stato buono. probabilmente sarebbe ripartito da solo ma non potevo aspettare ancora. ho letto che qualcuno ha risolto aggiungendo un po di zucchero nel fermentatore ed è ripartito.

12 hours ago, cicquetto said:

è capitato anche a me, dopo una settimana a 1.020 ho aggiunto una bustina di us-05 per completare la fermentazione in altri 2 giorni 

non è una soluzione che preferisco... già fatto in passato ed il risultato è una evidente manipolazione del gusto

comunque all'olfatto c'è qualcosa che non mi torna..  lievitazione controllata a 19° e ci sono troppi Esteri