Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
luiss

Italian Grape Ale

Recommended Posts

Io non lo userei.. Ha fermentato, avrai chissà  quanti lieviti selvaggi dentro!

Poi, se la tua intenzione era una fermentazione spontanea, allora no problem.. Ma ne dubito..

P.s. Son pure sicuro che, in uno dei millemila topic a riguardo(sui mosti in generale) lo dissi che fermentava a temperature da frigo.. Ora gli scettici potranno avere la conferma.. :)

Ma se pastorizza i selvaggi li ammazza e potrebbe usare cmq il suo mosto...domanda

Ma se pastorizza i selvaggi li ammazza e potrebbe usare cmq il suo mosto...domanda

Solo i delinquenti pastorizzano il vino..

Il mosto è un conto, ma il vino no!!!!!!!!!!!!!

• Like 1

La mia idea era cmq di metterlo in bollitura vs la fine

Allora io lascerei perdere.. Se riesci a recuperare altro mosto, usa quello.. Altrimenti rimanda all'anno prossimo.. :)

Recupera l'uva non il mosto, la lavi la schiacci la congeli e dopo un paio di settimane la metti in dh e.. Preghi. 😂

Così ho fatto lo scorso anno e così sto facendo

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Recupera l'uva non il mosto, la lavi la schiacci la congeli e dopo un paio di settimane la metti in dh e.. Preghi.

Così ho fatto lo scorso anno e così sto facendo

azz, così come dici più che pregare diciamo che devi andare in pellegrinaggio a Lourdes

Allora io lascerei perdere.. Se riesci a recuperare altro mosto, usa quello.. Altrimenti rimanda all'anno prossimo.. :)

Quali sono gli effetti che potrebbe avere l'inoculo del mosto in bollitura?

La fermentazione era partita da qualche ora e poi è stato congelato per bloccarla. 

Scusate non ho trovato nulla al riguardo

Ossidazione e degradazione dei vari sottoprodotti già  oramai presenti.. Che non vuol dire che quegli aromi spariscono eh, purtroppo può voler dire che ti vengano fuori dei saporacci.. :)

Tu pensa quanto fa cagare la birra industriale ed è solo pastorizzata a 60°C..

azz, così come dici più che pregare diciamo che devi andare in pellegrinaggio a Lourdes

L'ultima bottiglia dello scorso anno l'ho aperta un paio di giorni fa, a parte i profumi e i sapori di mosto che si sono persi tutto perfetto.

àˆ chiaro che un paio di rosari li ho recitati

Edited by tano2

L'ultima bottiglia dello scorso anno l'ho aperta un paio di giorni fa, a parte i profumi e i sapori di mosto che si sono persi tutto perfetto.

àˆ chiaro che un paio di rosari li ho recitati

969dd56f352befb6a7d907e635b126df.jpg

Questa è quella che ho travasato oggi

Edited by tano2

riesumo ho provato questo stile nuovo e dopo 8 giorni oggi ho fatto il primo travaso il sapore è buono sia dal punto birra che dal punto vino visto che ho usato un 40% di mosto d'uva poi dipende anche dall'uva però volevo sapere se secondo voi un 2.5 volumi di co2 può andar bene

riesumo ho provato questo stile nuovo e dopo 8 giorni oggi ho fatto il primo travaso il sapore è buono sia dal punto birra che dal punto vino visto che ho usato un 40% di mosto d'uva poi dipende anche dall'uva però volevo sapere se secondo voi un 2.5 volumi di co2 può andar bene

Si, se hai usato mosto crudo non ti aspettare tanta schiuma

1 minute ago, tano2 said:

Si, se hai usato mosto crudo non ti aspettare tanta schiuma

cosa intendi con mosto crudo?? ho raccolto l'uva a settembre e mi sono usciti 4 litri di mosto poi l'ho bollito e ne è rimasto 1,8 più o meno per poi aggiungerlo a 30 minuti da fine boil

cosa intendi con mosto crudo?? ho raccolto l'uva a settembre e mi sono usciti 4 litri di mosto poi l'ho bollito e ne è rimasto 1,8 più o meno per poi aggiungerlo a 30 minuti da fine boil
Senza bollitura, io lo inserisco in DH senza bollirlo ma solo congelato