Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Camo85

Villaggio Della Birra 10-11 Settembre

Recommended Posts

Per me i premi interessanti ci stanno perfettamente!

Però hai centrato il punto:

A mio parere si dimentica una cosa che per me è fondamentale.

Fare birra in casa è un hobby e un divertimento.

I concorsi dovrebbero essere fatti seguendo questo spirito; è bene che ci siano perchè permettono di confrontare le proprie creature con quelle degli altri e permettono di avere dei pareri da persone più esperte che aiutano a migliorarsi.

ma avete assaggiato un po' di birre di "birrifici artigianali" in italia????????

ce ne sarà  forse un 5% che lavora veramente bene....

ho bevuto tante ma tante di quelle schifezze in giro ragazzi che la distinzione tra pro e non pro mi fa proprio ridere!!!!

pro.... e pro de che?!?!?!

la metà  delle volte sono più buone le birre fatte in casa che quelle di certi birrifici, e dico che magari al birraio farebbe bene fare un po' di concorsi e capire che non ne è in grado!! (oppure migliorare, perchè no)

poi, come dice mattia, ci sono hb talmente infottati, che hanno impianti migliori di certi birrifici (ho visto impianti di certi  che boh, non stavano ne in cielo ne in terra, ossidazioni e tante altre "cagate" che ti verrebbe da chiedere, ma chi ha fatto sto impianto???)

alla fine di ciò, io sarei solo che contento a partecipare ad un concorso contro della gente in gamba, ovvio, delle classifiche varie non mi importerebbe nulla perchè tanto la birra me la faccio in casa per me, e continuerò comunque a farla....è un hobby, se diventa una gara o qualcosa di "agonistico" secondo me finisce il bello....

poi oh... ogniuno la pensa come vuole, ma secondo me, sarebbe giusto far partecipare tutti.

tanto i birraio che si credono pro, statene pur certi, non verranno mai a partecipare ad un concorso mobi....

i miei due spicci

Edited by redskin
  • Like 4

Ragazzi scusate, ma le schede di valutazione bisogna richiederle o pensano loro a mandarle a tutti? Sinceramente è la prima volta che mi iscrivo e a me, che partecipo solo con l'obiettivo di crescere e migliorare, più che la posizione interessa la scheda.

Questa vendemmia mi distrugge!!! Per fortuna ci pensa red ad esprime tutto quello che penso anche io ðŸ‘

• Like 1

Dovrebbero arrivare da sole, anche io la sto aspettando

Io per quanto mi riguarda al 90% degli hb darei le chiavi di casa mia..... :)

Di casa ma non quella della brasserie? Vero?

le schede arriveranno

sul discorso problemi andiamo ot come se già  non lo fossimo, comunque faccio un sunto:

-troppi stili ammessi ad ogni concorso

-troppa disparità  di giudizio a volte nella stessa giuria

-differenze nei numeri dei finalisti e loro modalità  di selezione

-concorsi a tema improbabile (guerra dei cloni)

-possibilità  di iscrivere birre infinite

-campionato che non è un campionato

Di tante cose ho già  parlato con Scustu, la scelta al momento è di ampliare il più possibile la platea per cui tante decisioni vanno in quella direzione e non cambieranno per farci contenti

Il campionato è un gioco e come tale bisogna considerarlo.

Il campionato è un gioco e come tale bisogna considerarlo.

Se tu imposti il campionato con dei premi con dei punti con una classifica, per molti potrà  continuare ad essere un gioco, per quelli in testa alla classifica invece diventa una sfida.

Le sfide vanno giocate con regole certe e chiare, altrimenti si aprono dei vespai come questo dove non si viene a capo di nulla. Il tutto assecondato dal silenzio di chi invece queste cose dovrebbe chiarirle.

Se vuoi che rimanga un gioco, non fai una classifica generale, non metti premi, ma metti solo un punteggio di tappa fine a se stesso, giusto per curiosità 

Io sfido chiunque a dire che sapeva che nelle varie tappe si potevano iscrivere anche i pro. 

Ci vuole trasparenza e chiarezza nelle regole, si deve sapere se in un determinato concorso ci sono anche i Pro e se non possono partecipare al campionato, non possono essere messi in classifica.

• Like 1

tanto i birraio che si credono pro, statene pur certi, non verranno mai a partecipare ad un concorso mobi....

i miei due spicci

Mi pare di capire che, però, sicuramente uno di questi pro ha partecipato

Edited by Babol

questa differenza tra il regolamento delle tappe e del campionato è , a mio parere, una cavolata pazzesca .... la competizione c'è eccome, e visto che per qualcuno ha anche un certo costo affrontarla, è giusto che ci sia chiarezza.....però rimane cmq un gioco, quindi  penso che a questo punto basterebbero le scuse da parte degli organizzatori per questa "falla" e , dopo aver uniformato i regolamenti, continuare il campionato con buona pace e serenità  di tutti.

Edited by insubreman
  • Like 2

Se tu imposti il campionato con dei premi con dei punti con una classifica, per molti potrà  continuare ad essere un gioco, per quelli in testa alla classifica invece diventa una sfida.

tecnicamente son secondo in classifica...

e per me resta un gioco, me ne frega relativamente poco esser primo o secondo o ventesimo, mi interessa ricevere schede che fotografino la birra che ho presentato, motivo per cui attendo con ansia le mie schede perchè son un pò deluso di una birra che credvo di piazzare meglio

detto ciò io la prima cosa che farei è abolire del tutto i premi e usare quei soldini per poter avere più giudici ad ogni tappa, o dare un minimo di rimborso spese a chi si fa lo sbattone di giudicare le nostre birre per quel che ne so a gratis

sul costo non ti do torto, sto diventando brianzol genovese! :rofl:

Le sfide vanno giocate con regole certe e chiare, altrimenti si aprono dei vespai come questo dove non si viene a capo di nulla. Il tutto assecondato dal silenzio di chi invece queste cose dovrebbe chiarirle.

Se vuoi che rimanga un gioco, non fai una classifica generale, non metti premi, ma metti solo un punteggio di tappa fine a se stesso, giusto per curiosità 

Io sfido chiunque a dire che sapeva che nelle varie tappe si potevano iscrivere anche i pro. 

Ci vuole trasparenza e chiarezza nelle regole, si deve sapere se in un determinato concorso ci sono anche i Pro e se non possono partecipare al campionato, non possono essere messi in classifica.

Se non consideri il campionato tra hb un gioco, temo tu abbia completamente sbagliato hobby..

Davvero.. 

Senza offesa eh.. Ma nella vita le cose sono ben altre.. 

Poi io sono il primo che si arrabbia anche per il campionato dell'oratorio, ma sempre un gioco rimane!

• Like 1

Mi pare di capire che, però, sicuramente uno di questi pro ha partecipato

ancora....

pro de che??

è un ragazzo che ha cominciato poco fa (come detto da dado) a lavorare in un birrificio, e che comunque le sue birre per passione in casa le fa ancora....

ti faccio un esempio:

dema (mi scuso ma è uno che tanti di noi conoscono)

allora, ha fatto il birraio per il babb, ha lavorato in brewfist, però adesso non lavora più in nessun birrificio.

lui ha un impianto a casa e fa birra regolarmente (pentoloni di alluminio).

a detta tua quindi lui non potrebbe mai iscrivere una sua birra ad un concorso per farla valutare?

perchè?

perchè ha lavorato in due birrifici??

bon. detto questo...

@vale: il nostro grandissimo vale ha appena finito un super corso in germaia (mi pare di ricordare), quasi sicuramente ne sa più del dema a livello teorico, e magari anche nel pratico(non so dove abbia frequentato ne come si svolgeva il corso).

per cui, no avendo mai lavorato in un birrificio può tranquillamente iscrivere e far valutare birre.

io avrei forse più paura di vale...

dai, basta con ste cosa di pro e mica pro.

l'unica cosa che differenzia un finalista da un altro è: uno fa birra, e l'altro fa birra bona (poi ovvio, magari sono buone tutte, una più e l'altra meno). e infatti il tuo "pro" non ha vinto, per cui vuol dire che degli hb hanno fatto birra più bona di un "pro". :clapping:

• Like 2

Se non consideri il campionato tra hb un gioco, temo tu abbia completamente sbagliato hobby..

Davvero.. 

Senza offesa eh.. Ma nella vita le cose sono ben altre.. 

Poi io sono il primo che si arrabbia anche per il campionato dell'oratorio, ma sempre un gioco rimane!

Relativamente a me era la prima tappa che facevo, ho 2 birre all'attivo, figurati cosa mi può interessare la classifica

Sto parlando in linea generale, sarà  anche forse la mia professione che mi spinge a fare chiarezza sulle cose poco chiare

Relativamente a me era la prima tappa che facevo, ho 2 birre all'attivo, figurati cosa mi può interessare la classifica

Sto parlando in linea generale, sarà  anche forse la mia professione che mi spinge a fare chiarezza sulle cose poco chiare

che sei?? uno sbirro?? :crazy:  :crazy:

• Like 3

E allora!!

Il campionato è un gioco! E menomale aggiungo io!
Il giorno in cui verremo strapagati come i calciatori, allora non sarà  più nemmeno lontanamente un gioco.. Ma fino ad allora giochiamocelo e divertiamoci!

Che il regolamento debba essere chiaro, ok, concordo perfettamente! Ma fine della questione.. :)
Pensa che, per un momento, ho pensato che fossi uno che si stava giocando il campionato iscritto sul forum sotto falso nome! XD

Vedrai che, con il tempo, sarai anche tu dell'idea che non c'è nessun problema se partecipano i pro.. Non abbiamo nulla da temere, e anche quando c'è da temere, difficilmente un pro ha la gamma di birre di un hb..

Prendi schigi per esempio, bravissimo su belgio e lieviti, ma se lo mettiamo a fare una APA? Una pils? Diversi qua sul forum gli sarebbero davanti al 99%.. :)
E non sto parlando dell'ultimo degli arrivati eh! 

• Like 1

No, sono avvocato civilista

Assunto da christian per questa faccenda! :P  :rofl:  :rofl: 

Sto scherzando ne!!!!! 

• Like 1

Quoto Red....infatti io sarei per dentro tutti senza distinzione alcuna, solo birra fatta in casa ovviamente.

Così finisce sto cinema (giustificato) e stop, ci vorrebbe un secondo....ma stanno elaborando.....lasciamoli elaborare. :D

Ahahahah......Mattia io più che Schigi temerei Zanda :rofl: ....no dai scherzo.....di sicuro non temerei mai e poi mai Musso, toh tolti i BW! :rofl:

Che poi fanno altri, non lui..... :crazy:

• Like 1

che poi hanno più da perdere i pro che gli hb a partecipare ad un concorso insieme

• Like 1

E allora!!

Il campionato è un gioco! E menomale aggiungo io!

Il giorno in cui verremo strapagati come i calciatori, allora non sarà  più nemmeno lontanamente un gioco.. Ma fino ad allora giochiamocelo e divertiamoci!

Che il regolamento debba essere chiaro, ok, concordo perfettamente! Ma fine della questione.. :)

Pensa che, per un momento, ho pensato che fossi uno che si stava giocando il campionato iscritto sul forum sotto falso nome! XD

Vedrai che, con il tempo, sarai anche tu dell'idea che non c'è nessun problema se partecipano i pro.. Non abbiamo nulla da temere, e anche quando c'è da temere, difficilmente un pro ha la gamma di birre di un hb..

Prendi schigi per esempio, bravissimo su belgio e lieviti, ma se lo mettiamo a fare una APA? Una pils? Diversi qua sul forum gli sarebbero davanti al 99%.. :)

E non sto parlando dell'ultimo degli arrivati eh!

Concordo che sia un gioco, ma come hai detto tu c'è un regolamento e bisogna rispettarlo, come fa la maggior parte dei concorrenti.

Non vedo invece un rispetto da parte della mobi nei nostri confronti.

giuro che questa non è una polemica, è solo una curiosità , ma Cannata, il primo in classifica, fino ad oggi ha iscritto in 8 concorsi 28 birre!!

Ma come cacchio fa? e mancano ancora due tappe..

Io non so voi, ma quest'anno sono riuscito a fare si e no 12 cotte e ho due camere di fermentazione, questo come cavolo fa a mandare 3-4-5 birre ad ogni tappa?

Voi quante cotte riuscite a gestire in un anno?

• Like 2

giuro che questa non è una polemica, è solo una curiosità , ma Cannata, il primo in classifica, fino ad oggi ha iscritto in 8 concorsi 28 birre!!

Ma come cacchio fa? e mancano ancora due tappe..

Io non so voi, ma quest'anno sono riuscito a fare si e no 12 cotte e ho due camere di fermentazione, questo come cavolo fa a mandare 3-4-5 birre ad ogni tappa?

Voi quante cotte riuscite a gestire in un anno?

Forse le fa da dieci litri