Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Camo85

Villaggio Della Birra 10-11 Settembre

Recommended Posts

sono straconvinto che il ragazzo fosse in buona fede e che volesse solo sottoporre la sua birra al giudizio di una giuria, ci mancherebbe altro, desiderio sacrosanto, dopotutto oltre ad essere un birraio è pure un HB che traffica in casa con i pentoloni come noi (presumo), ma ciò non toglie che la sua "esperienza", sulla carta, sia diversa da quella di chi è solo un HB, magari alle prime armi. 

Probabilmente si potrebbe permettere una partecipazione alle singole tappe, ma "fuori concorso", ovvero la birra viene assaggiata, giudicata, ma non inserita nella classifica della tappa per non interferire con quella che è la classifica generale del campionato, perchè diciamocelo, il fatto che non possa partecipare alla graduatoria del campionato, ma possa partecipare alle singole tappe, accumulando punti ai quali non avrebbe diritto perchè, di fatto, non gli servono a nulla, è un po' un controsenso, secondo me..

Avete letto quello che ha scritto bertinotti? Non è vietato partecipare ad un singolo concorso

Ho letto il post di Bertinotti, penso che in questo caso abbia detto una cosa sbagliata.

Se uno si deve attenere a ciò che è scritto sul regolamento delle tappe, allora è praticamente libero di fare ciò che vuole perchè sul regolamento non c'è scritto praticamente nulla.

Io penso che si debba usare il buon senso, se partecipiamo ad un concorso di HB devono essere presenti solo HB, poi se si vogliono iscrivere anche i Pro, benissimo nessun problema, però le cose vanno dette e chiarite prima.

A questo punto penso (mia personalissima opinione) che MOBI (Bertinotti o chi per esso) abbiano commesso un errore, e la toppa che stanno cercando di mettere sia peggiore del buco.

Altrimenti non ha nemmeno senso chiamarlo concorso di HB

Avete letto quello che ha scritto bertinotti? Non è vietato partecipare ad un singolo concorso

Ma venendo al dunque......allora e tutto ok?

La pubblicazione della classifica significa ciò?

Si e deciso di non decidere?

Oppure stanno ancora "ponderando" ?

bah io continuo a pensare che i problemi seri siano altri....

Ho letto il post di Bertinotti, penso che in questo caso abbia detto una cosa sbagliata.

Se uno si deve attenere a ciò che è scritto sul regolamento delle tappe, allora è praticamente libero di fare ciò che vuole perchè sul regolamento non c'è scritto praticamente nulla.

Io penso che si debba usare il buon senso, se partecipiamo ad un concorso di HB devono essere presenti solo HB, poi se si vogliono iscrivere anche i Pro, benissimo nessun problema, però le cose vanno dette e chiarite prima.

A questo punto penso (mia personalissima opinione) che MOBI (Bertinotti o chi per esso) abbiano commesso un errore, e la toppa che stanno cercando di mettere sia peggiore del buco.

Altrimenti non ha nemmeno senso chiamarlo concorso di HB

Beh ma scusa un attimo....cos'è un hb?

E chi si fa la birra in casa fondamentalmente.

Se poi fa il biarraio o il panettiere e il banchiere....se la fa in casa....e sempre un hb.

Poi credo che se chiedo a chiunque qua dentro, ma anche fuori, penso che il 95% pensi che in base a ciò che sta scritto la cosa non sia corretta in se....ma questo non riguarda essere hb....perché quello e (anche) un hb al 100%!

• Like 2

Qua si sta dicendo che "colui che è", non è un HB..
Ora, io non vorrei dire, ma questa è blasfemia pura! E' come entrare in chiesa e bestemmiare..
Fortuna che conco intercede per voi, e fortuna che colui che è sta dall'altra parte del mondo!

Ma non potremo proteggervi per sempre dalla sua furia.. Vi auguro che sia solo troppo impegnato da legger simil piccolezze! :P

• Like 2

Perdonami ma non so dove trovarlo...hai un link?

Leggendo sotto mi sembra di capire che correttamente abbia sottolineato la distinzione tra campionato e singolo concorso, ciascuno con il proprio regolamento. Così come il campionato non ammette prof (già  detto che eliminerei la restrizione) il singolo concorso può stabilire diversamente. Semplicemente il prof non appare nella classifica generale. Peraltro se il prof partecipa senza espresso divieto alla singola prova, piazzandosi alla fase finale, la classifica della stessa non può essere riscritta ai fini del campionato ma deve rimanere tale e quale (a meno che ciò sia stato espressamente previsto).

Altrimenti avrebbe dovuto esserci solo il regolamento del campionato, che regola anche il singolo concorso.

Beh ma scusa un attimo....cos'è un hb?

E chi si fa la birra in casa fondamentalmente.

Se poi fa il biarraio o il panettiere e il banchiere....se la fa in casa....e sempre un hb.

Poi credo che se chiedo a chiunque qua dentro, ma anche fuori, penso che il 95% pensi che in base a ciò che sta scritto la cosa non sia corretta in se....ma questo non riguarda essere hb....perché quello e (anche) un hb al 100%!

E chi ti dice che la birra che ha presentato sia stata realmente fatta in casa?

Magari può essere stata fatta sull'impianto pilota del birrificio e la voleva testare come birra prova per un eventuale produzione successiva.

Che prove ci sono? Perchè quando è stato chiamato sul palco non ha detto che era un birraio? Ma l'ha ammesso sul web dopo che la vicenda era di dominio pubblico?

Perchè Mobi, se sapeva questa cosa non ha detto nulla?

Noi parteciapanti del concorso non sapevamo nulla, nessuno ci aveva avvertito

Qua si sta dicendo che "colui che è", non è un HB..

Ora, io non vorrei dire, ma questa è blasfemia pura! E' come entrare in chiesa e bestemmiare..

Fortuna che conco intercede per voi, e fortuna che colui che è sta dall'altra parte del mondo!

Ma non potremo proteggervi per sempre dalla sua furia.. Vi auguro che sia solo troppo impegnato da legger simil piccolezze! :P

Figa il Tnt e il prototipo del vero HB!

Altro che..... :rofl:

Infatti io sarei per il dentro tutti a prescindere.....rico per esempio non e più un hb....Fight credo che ancora lo sia....Tnt lo è tutta la vita.....ahahahah

Poi basta decidersi.....o si....o no.....il ni non serve a un cazzo, solo a far confusione....a fare un gran bordello per dirla alla Kuaska.....e non e areabirra sto giro....ma roba sua.... :rofl:

Perdonami ma non so dove trovarlo...hai un link?

Leggendo sotto mi sembra di capire che correttamente abbia sottolineato la distinzione tra campionato e singolo concorso, ciascuno con il proprio regolamento. Così come il campionato non ammette prof (già  detto che eliminerei la restrizione) il singolo concorso può stabilire diversamente. Semplicemente il prof non appare nella classifica generale. Peraltro se il prof partecipa senza espresso divieto alla singola prova, piazzandosi alla fase finale, la classifica della stessa non può essere riscritta ai fini del campionato ma deve rimanere tale e quale (a meno che ciò sia stato espressamente previsto).

Altrimenti avrebbe dovuto esserci solo il regolamento del campionato, che regola anche il singolo concorso.

Certo se hai il lasciapassare 3-190/bis......se non lo hai devi andare all'ufficio al trentasettesimo piano, farti fare la notifica di veridicità  tabella 15 comma 3, con cui poi ti rivolgi all'ufficio piano sesto, interno 3 e con quella poi puoi richiedere la liberatoria 155/75 bis tris poker con cui poi ti rilasciano il tuo lasciapassare.....

Cazzo....o si...o no....non ci vuole un genio penso....e non ce l'ho con te e Wolfgang...ci mancherebbe.

• Like 1

tipo?

L'eterogeneità  delle birre che vengono generalmente giudicate in ciascun concorso. Non facilita il lavoro dei giudici.

Il problema è che se ammetti solo uno stile la platea dei partecipanti rischia di ridursi notevolmente. Magari in certi casi sarebbe pure meglio tuttavia va tenuto presente che l'organizzatore gradisce una affluenza elevata.

Si potrebbe affrontare il problema stabilendo a priori che solo le birre di un determinato stile sono classificabili ai fini del campionato mentre nel singolo concorso la classifica include tutti i partecipanti. Naturalmente servirebbe anche rivedere il sistema dei punteggi per la classifica generale.

Magari può essere stata fatta sull'impianto pilota del birrificio e la voleva testare come birra prova per un eventuale produzione successiva.

Che prove ci sono?

Ma che discorso è??? Ma dai!!!

E chi ti dice che un hb l'abbia fatta davvero a casa e che non abbia semplicemente rietichettato le bottiglie di un birrificio? E chi ti dice che non l'abbia fatta fare ad un altro hb? Che prove ci sono?

Fortunatamente, nei paesi civili, bisogna dimostrare di essere in torto(perdonatemi ma di legge non so quasi nulla, so che questa roba ha un termine esatto), non il contrario.. Altrimenti saremmo tutti fottuti, un po' come succedeva nel medioevo..

P.s.  Che poi c'è gente che ha impianti "casalinghi" da millemila euro, che funzionano esattamente come gli impianti pilota dei micro(anzi, alcuni hanno proprio quelli)..

Edited by Tyrion132
  • Like 2

Che prove ci sono? Perchè quando è stato chiamato sul palco non ha detto che era un birraio? Ma l'ha ammesso sul web dopo che la vicenda era di dominio pubblico?

Perchè Mobi, se sapeva questa cosa non ha detto nulla?

Noi parteciapanti del concorso non sapevamo nulla, nessuno ci aveva avvertito

Perché mi fido.....se e un vero hb io mi fido a prescindere....se non lo è son fatti suoi, che si vergogni.

Ma quello lo sa lui e solo lui.

Io per quanto mi riguarda al 90% degli hb darei le chiavi di casa mia..... :)

Che non l'abbia fatta sull'impianto è ovvio che non lo puoi sapere,sta nell'onestà  della persona...ma di chiunque.ammettiamo che io abbia un amico birraio e gli chieda di farmi una birra sull'impianto e poi la iscrivo al concorso.chi se ne accorge?e con un primo premio così,può essere che qualcuno lo abbia fatto davvero...per vincersi un soggiorno in belgio.quelli che conosco io qui sul forum son sicuro non lo farebbero,però sugli altri chi lo sa.

Ed in 3 giorni mobi non ha scritto un cazzo invece....ahahahah

• Like 2

L'eterogeneità  delle birre che vengono generalmente giudicate in ciascun concorso. Non facilita il lavoro dei giudici.

Il problema è che se ammetti solo uno stile la platea dei partecipanti rischia di ridursi notevolmente. Magari in certi casi sarebbe pure meglio tuttavia va tenuto presente che l'organizzatore gradisce una affluenza elevata.

Si potrebbe affrontare il problema stabilendo a priori che solo le birre di un determinato stile sono classificabili ai fini del campionato mentre nel singolo concorso la classifica include tutti i partecipanti. Naturalmente servirebbe anche rivedere il sistema dei punteggi per la classifica generale.

Assolutamente vero, però mi pare di capire che Mobi da quest'orecchio pare non volerci sentire.

Per me avrebbe più senso fare 10 tappe con 10 stili diversi (uno per tappa) e tutti si confrontano ad armi pari

Edited by Babol
  • Like 1

Che non l'abbia fatta sull'impianto è ovvio che non lo puoi sapere,sta nell'onestà  della persona...ma di chiunque.ammettiamo che io abbia un amico birraio e gli chieda di farmi una birra sull'impianto e poi la iscrivo al concorso.chi se ne accorge?e con un primo premio così,può essere che qualcuno lo abbia fatto davvero...per vincersi un soggiorno in belgio.quelli che conosco io qui sul forum son sicuro non lo farebbero,però sugli altri chi lo sa.

Il mio era un esempio banale per cui, a mio modo di vedere, non ha senso permettere ai i Pro di iscriversi nei concorsi HB. Soprattutto se questi ultimi non sono a conoscenza della cosa.

Poi se uno vuole barare è chiaro che ci sono mille modi.

Edited by Babol

A mio parere si dimentica una cosa che per me è fondamentale.

Fare birra in casa è un hobby e un divertimento.

I concorsi dovrebbero essere fatti seguendo questo spirito; è bene che ci siano perchè permettono di confrontare le proprie creature con quelle degli altri e permettono di avere dei pareri da persone più esperte che aiutano a migliorarsi.

Che poi, chi si fa la birra in casa, al lavoro produca birra, vino, pezzi di acciaio saldati, documenti o altro non cambia.

Lasciando stare la questione "ma dov'è stata fatta la birra", se è un concorso per birra fatta in casa, io mi fido a prescindere che chi presenta una birra allora è fatta in casa.

Ma poi, è un vero vantaggio essere pro?

Quale sarebbe il vantaggio?

Io, che lavoravo in un'azienda che produceva impianti e stavo in ufficio con un mastro birraio tedesco sono più avvantaggiato di uno che ha cominciato dal nulla con il classico kit?

Forse quello che stona nei concorsi sono i premi tipo "viaggio in belgio per 2 persone". Con premi di questo tipo è più facile che qualcuno sia tentato a fare il furbo (ma questo è un altro discorso).

• Like 3