Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Camo85

Villaggio Della Birra 10-11 Settembre

Recommended Posts

Io purtroppo non ho visto risultati perchè son andato via presto dal villaggio per fare pausa a Greve alla birroteca....

oggi cottissimo!!! :rofl:  :rofl:  :rofl:

Grazie comunque Camo!

Spero vi siate divertiti!

Questa giuro che non la capirò mai... se un tavolo si becca tre birre della madonna due non vanno in finale perchè????

Enzo purtroppo questa non è la sola lacuna del regolamento

Il villaggio è stato anche quest'anno molto divertente tra buone bevute, musica ed amici...

Come solito i prezzi sia di cibo che birre (specialmente quelle americane) sono abbastanza altini...

devo dire che dagli americani mi aspettavo di più....l'unico che mi ha convinto è stato Other Half Brewing mentre la birra che mi è piaciuta di più in assoluto è stata la Oud Bruin Vinyard di Verzet....da favola.

Domenica poi ho optato per andare a mangiarmi una fiorentina e per questo sono stato poco al villaggio.

• Like 1

Questa giuro che non la capirò mai... se un tavolo si becca tre birre della madonna due non vanno in finale perchè????

Eh sì è vero, questo può succedere, anzi penso sia sempre successo anche quando ne passavano 2: la terza, cioè prima esclusa, teoricamente poteva avere un punteggio tale da passare come prima o seconda in un altro girone...

D'altra parte anche fare in altro modo, del tipo utilizzare solo il punteggio assoluto stilando una classifica trasversale a tutti i giudici, porterebbe con sé problemi, perché sappiamo tutti che inevitabilmente non tutti i giudici possono essere tarati alla perfezione, e si sa che ci sono giudici più severi e altri leggermente più permissivi, almeno nel punteggio finale o in determinati stili...

Più passa il tempo e più mi rendo conto che il lavoro del giudice è veramente complicato e "scomodo", la cosa certa comunque è che come ha detto anche ieri kuaska, per piazzarsi bene oltre a una gran birra ci vuole anche un pò di fortuna

• Like 1

Capita anche in Champions League nei gironi più tosti.

Concordo con scott.. Il lavoro del giudice è davvero scomodo e anche molto molto difficile..

La risposta, l'ha data didinho..
Una squadra forte, vince anche il girone, nonostante sia difficile.. Altrimenti, non era semplicemente destinata a vincere.. :)

Ieri ero presente a Buonconvento dove ho partecipato per la prima volta ad un concorso con una mia birra allgrain.

Sul discorso della miglior birra per ogni tavolo, un ragazzo nel ritirare le sue schede discuteva con Kuaska, lamentandosi che la sua birra con valutazione 43 e 42 non era riuscita ad arrivare in finale, mentre il 6° classificato ha avuto (ultimo dei finalisti) è entrato in finale con una media di 40.

Oggettivamente mi sembra una grossa ingiustizia.

Girava anche voce che uno dei finalisti non fosse un homebrewer ma un birraio professionista. Non ho visto gli sviluppi della cosa perchè prese le mie schede sono andato via.

Io ho preso un doppio 30 devo dire che sono molto soddisfatto pensavo peggio

Babol

E' un'ingiustizia fino ad un certo punto..
Perchè l'altro può aver preso 40 anche solo perchè il suo giudice era meno generoso.. Motivo per cui, per la finale, si rifà  un altro giro..

Ovvio che l'ideale sarebbe che tutti i giudici provino tutte le birre, ma ovviamente non è fattibile.. :)

Sul discorso della miglior birra per ogni tavolo, un ragazzo nel ritirare le sue schede discuteva con Kuaska, lamentandosi che la sua birra con valutazione 43 e 42 non era riuscita ad arrivare in finale, mentre il 6° classificato ha avuto (ultimo dei finalisti) è entrato in finale con una media di 40.

Oggettivamente mi sembra una grossa ingiustizia.

Sì ti capisco, ma va sempre considerato che questi non sono numeri oggettivi e assoluti (come il tempo impiegato a fare i 100 metri per capirci), e per quanto i giudici possano essere bravi e allineati tra loro, delle differenze di qualche punto tra il voto che ti darebbe uno o l'altro ci possono sempre essere...

guarda l'altro lato della medaglia, ci sono stati concorsi in cui la vincitrice aveva preso nel suo girone un punteggio più basso di tutte le altre finaliste e addirittura di alcune non finaliste, proprio perchè come dice Tyrion magari i giudici di quel girone erano stati più severi...

se le finaliste fossero state scelte in ordine di punteggio ottenuto nel girone, quella birra che in realtà  ha vinto non sarebbe neanche stata ammessa alla finale, e sarebbe stato ancora peggio

il problema ragazzi è che allineati o meno il loro giudizio è oggettivo e insindacabile, in quanto tale quel  numero diventa fondamentale. Per cui se un tavolo ha bottiglie con numeri migliori non vedo perchè debbano soccombere ad altre.... una finale a 10 o 12 invece che a 6 non mi sembra un problema insormontabile.... Oltre al fatto che in tanti concorsi ci son più di sei finalisti...

Se ci va culo a vincere un concorso allora vado a cercare qualche birra andata ad aceto in fondo allo scaffale magari piace a qualcuno e vinco. :P

Girava anche voce che uno dei finalisti non fosse un homebrewer ma un birraio professionista. 

Ecco, questa mi sembra anche peggio..

E il regolamento parla chiaro:

REGOLAMENTO: E' indetto da Mobi il Campionato Italiano Homebrewing 2016.

E' aperto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali, coloro quindi che non hanno mai avuto incarichi come birraio o aiuto birraio presso birrifici italiani o stranieri.

Trovo alquanto BIZZARRO che un birraio professionista partecipi ad un concorso "riservato" agli homebrewers, che finisca tra i finalisti e che potenzialmente porti via punti preziosi a chi invece lotta per la vittoria con le carte in regola.

In effetti allargare la finale a 10 birre potrebbe essere una soluzione forse più giusta.

Magari nei concorsi con molti partecipanti si potrebbe limitare il numero delle birre iscritte, in modo da facilitare il lavoro della giuria.

In merito alla voce del birraio professionista, ho controllato su FB i nomi dei finalisti postati da MOBI, effettivamente il 5° classificato risulta essere birrario presso il birrificio Oldo Agroartigianale (che tra le varie ha vinto anche diversi premi a birra dell'anno), o per lo meno così scrive lui sul suo profilo.

Francamente non so che dire.

Babol

In merito alla voce del birraio professionista, ho controllato su FB i nomi dei finalisti postati da MOBI, effettivamente il 5° classificato risulta essere birrario presso il birrificio Oldo Agroartigianale (che tra le varie ha vinto anche diversi premi a birra dell'anno), o per lo meno così scrive lui sul suo profilo.

Francamente non so che dire.

Babol

che onestamente non avrebbe dovuto partecipare ad un concorso per homebrewers, o quanto meno, se si vuol far giudicare la propria birra la si fa valutare fuori concorso, non comparendo in classifica e senza sottrarre punti agli altri concorrenti.

Ragazzi, scrivete a scustu e fateglielo presente!
Sicuramente vi darà : o una spiegazione valida, o prenderà  provvedimenti perchè non accada più! :)

• Like 1

Effettivamente il secondo classificato del suo gruppo ha preso una bella fregatura (per non dire altro).

Magari, come spero, si tratta solo di un caso di omonimia.

prenderà  provvedimenti perchè non accada più! :)

:rofl:  :rofl:  :rofl: ....scusa Mattia e che dovrebbe fare?

Non ha la palla di cristallo eh. ;)

Tra le varie leggende hb quella del birrificio e/o birraio che si iscrive per avere pareri e sistemare cotta e una delle più gettonate.

E stato solo, se fosse vero e per dirlo all'italiana, "poco furbo".....se usava nome falso o nome di un amico non se ne accorgeva nessuno.

Ripeto....SE FOSSE VERO.

E che dovrebbero fare poi gli organizzatori scusa.....come fanno a controllare tutti?

Nel caso si tratta di semplice onestà  dell'individuo.

E comunque di leggende legate ad i concorsi ve ne sono pure altre.....hai voglia! :D

Boh..

Secondo me è comunque meglio farlo sapere a lui, piuttosto che parlarne a random qua.. :)

Contattassero Mobi. ;)

Comunque qua dice che il birraio del birrificio oldo si chiama Francesco.

http://www.remark-re.it/birrificio-oldo/

E del 13-9-2016....e i quinti non si chiamano Francesco, ma Mattia e Davide.

Però se hanno certezza di ciò che affermano contattassero organizzatori come già  detto.

Poi magari e il secondo nome e non e nemmeno in classifica....o gli ha dato solo qualche parere su ricetta...che ne so io.

Poi chi ha beerfirm?

Chi ha un impianto con tutti gli optional che affitta conto terzi agli hb?

Ed un hb che dovesse farsi fare cotta conto terzi?

Devo andare avanti?

Il bello e fare ciò che si riesce a fare con le proprie forze e mezzi....che siano due pentoloni sgangherati come i miei....con ricette mie....con la mia testa....questo e il bello. ;)

Poi se arrivo terzo......decimo....ultimo.....ma chi se ne frega.

Se poi dai la paga ad un birraio....un birrificio.....un terzista con mezzi mille volte meglio dei tuoi....sai che goduria....ahahah...solo che in genere sono "furbi"....e non si sa.... :crazy:

• Like 1

Sul sito del birrificio i birrai si chiamano Andrea, Davide e Luca.

Io ero presente alla premiazione a Buonconvento e quello che è salito sul palco per ricevere le schede come 5° classificato, anche se per l'occasione aveva cappellino e occhiali da sole, gli assomigliava molto (barba e tatuaggi sulle braccia c'erano).

Edited by Babol

bo io so solo che una tappa su due ci son problemi e che sempre più persone che sento son stufe di portare birre.... la qual cosa va sicuramente contro l'intento di aumentare la platea.... :help:

Babol, perdonami, ma noi non siamo Mobi.

Sei hai prove contatta loro....se e come dici non e corretta la cosa.

Se non e come dici....e tutto ok.

Tu li contatti.

Loro hanno sua mail e suo cel.

Lo contattano e gli chiedono spiegazioni.

Ed in base a quello si regoleranno....suppongo.....che ne sappiamo noi di mobi.

Poi areabirra e già  un bordello, anche se non esiste il bordello mai esistono I BORDELLI...come direbbe colui....ahahah...va beh questo c'entra poco....o non poco chi lo sa.... :rofl:

Contatta loro. ;)

Edited by conco
  • Like 2

Poi areabirra e già  un bordello, anche se non esiste il bordello mai esistono I BORDELLI...come direbbe colui....ahahah...va beh questo c'entra poco....o non poco chi lo sa.... :rofl:

Menomale che abbiamo il conco!!! XD

Mamma che ridere! Solo tu potevi tirar fuori una pirla del genere!  :rofl:  :rofl: