Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Walter_il_Birraio

Ce L'ho Piccolo..... Il Fermentatore

Recommended Posts

Ecco ora che ho attirato la vostra attenzione, vi pongo questo quesito insieme ad altri.

Ho appena comprato il mio fermentatore e fatto la mia prima cotta, il kit è un kit della Ferrari con un solo fermentatore, che permette di fare birra solo fino a un massimo di 12 Litri. Non sapevo che esistessero fermentatori da 23 litri, altrimenti evitavo la spesa, era in bella vista al supermercato a un prezzo molto ragionevole.

Io ora mi son comprato altre 3 latte per provare a fare 1 Lager, 1 Pils e un'altra APA, domani dovrei imbottigliare la prima APA.

Sono a chiedervi come gestisco la cosa, vist0 che la maggiorparte dei fermentatori e malti in commercio permettono di fare birre fino a 23 litri?

L'unica eccezione le ho trovate per le BREWFERM che permettono di fare 9/12 litri, già  15 diverrebbe un problema.

Esistono altre soluzioni per il kit, ho visto anche taniche di preparato, ho intuito che potrei pesarlo e rapportarlo al mio fermentatore da 12.

Altri questiti da niubbo:

1) la densità  iniziale va misurata prima di aggiungere il lievito o dopo, io l'ho misurata prima, perchè ho intuito che il lievito andrebbe ad alterarla

2)nel kit danno per scontato  che si inserisca un quantitativo di zucchero prestabilito, dando un misurino che dovrei aggingere sempre un quantitativo prestabilito di zucchero in bottiglia per la fase finale, io vorrei autocalcolarmela e dividere il tutto per bottiglia da 0,50. Ho una densità  iniziale di 1,052 domani calcolo la finale, la paura è che mi esplodano le bottiglie.

3) loro dicono di imbottigliare senza travasare il tutto in un secondo fermentatore, che non ho e che se comprassi sarebbe da 23 litri, come ovvio a ciò, ho paura di avere alcune bottiglie con fondo enorme di lieviti o birra poco piacevole.

Grazie di tutto

Walter

Ciao Walter_il_Birraio,

intanto sarebbe stato bene presentarsi nell'apposita sezione prima di aprire un topic, detto questo veniamo alla birra.

Per quanto riguarda i fermentatori puoi comprare benissimo separatamente fermentatori con capacità  maggiore se fai qualche ricerca tra i siti di hb trovi di tutto e di più, oppure se sei bravo con il fai da te puoi comprare secchi x alimenti e modificarli convertendoli a fermentatori.

1) è indifferente in quanto il lievito prima di un paio di ore non inizia a lavorare e quindi non altera nulla.

2) se fai qualche ricerca in internet o anche sul forum stesso trovi tutto relativamente al calcolo per il priming. Diciamo che versare bottiglia per bottiglia lo zucchero non è il massimo, io una volta calcolato il quantitativo di zucchero lo sciolgo in un pò d'acqua, porto a bollire e poi raffredo e inserisco nel fermentatore e imbottiglio.

Per evitare di avere bombe, evita di avere fretta. Buona regola di ogni hb è avere pazienza. Finita la fermentazione preleva un campione, sgasalo per bene e misura le densita, ripeti l'operazione a distanza di 2-3 gg se il valore misurato è uguale allora il lievito ha finito di lavorare e si può imbottigliare e non succede nulla, ovviamente se tutto il processo, a iniziare dalla pulizia, è stato fatto nel modo giusto.

3) sarebbe meglio fare un travaso soprattutto per evitare di portarsi schifezze varie in bottiglia che poi possono portare problemi nella birra finita. Se hai un secchio a disposizione, sanificalo per bene e usalo per fare il travaso.

Ciao e buona Birra.

• Like 1

Ti ha già  detto tutto metalk7

Aggiungo solo che le lager e le pils hanno bisogno di un lievito a bassa fermentazione (ovviamente non incluso nel kit) e che fermentano appunto a basse temperature (10/15 gradi)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk