Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Fabpazz

Birra Sgasata

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono al secondo kit e in entrambi i casi il risultato finale è una birra poco o molto poco gasata. Decisamente insufficiente, comunque.

Ecco un po' di dati:

Bottiglie: in vetro marrone (Birra Moretti) da 66cl

Tappi: tappi a corona da 26mm (senza bidule) di due produttori diversi

Tappatrice: a colonna a mano.

Priming: zucchero bianco nelle dosi previste dalle istruzioni del kit

Temperatura: nel primo caso (produzione autunnale) ho messo immediatamente le bottiglie in cantina, mentre nel secondo caso (produzione primaverile) ho tenuto le bottiglie un paio di gg in un ambiente caldo (ca 29-30°) prima di riporle in cantina.

Secondo voi sono i tappi che perdono? Poichè mi accanisco parecchio con la tappatrice e ripasso tutte lo bottiglie, stringendo i denti dei tappi con una pinza, risolvo qualcosa aggiungendo tappi con bidule? Altri suggerimenti?

Grazie!

Saluti.
FAb

Sei il secondo che lamenta questo problema..
Ed è un problema molto strano, in genere si ha il problema opposto..

Mi verrebbe quasi da pensare che, in qualche kit, stiano mettendo delle tappatrici del menga..

P.s. evita il passaggio a 29-30°C.. Considera che la birra artigianale non dovrebbe MAI stare in luoghi superiori ai 25!

Inoltre non serve a nulla.. Quest'inverno ho fatto diverse birre, anche impegnative, e han tutte rifermentato anche a 10-11°C.. :)

Scusa la banalità  ma se mi dici che stringi i tappi con la pinza qualcosa non va...,ma sei sicuro di avere sulla tappatrice la boccola per tappi da 26? Di solito la boccola è da 29 e ti dico che per trovare una buona boccola da 26 ho girato varie ferramenta.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Scusa la banalità  ma se mi dici che stringi i tappi con la pinza qualcosa non va...,ma sei sicuro di avere sulla tappatrice la boccola per tappi da 26? Di solito la boccola è da 29 e ti dico che per trovare una buona boccola da 26 ho girato varie ferramenta.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Io uso la boccola che c'era nel kit(a parte c'era anche il ricambio da 29).. Di sicuro non è una buona boccola, ma il suo mestiere lo fa egregiamente! XD

Comunque DEVE bastare e avanzare il lavoro svolto dalla tappatrice.. Se le devi ripassare, in qualsiasi modo, che le tappi a fare??

Grazie per le risposte.

Tappatrice: eccola: http://www.beerewine.it/attrezzature/tappatrici-termocapsulatrici/tappatrice-corona-2-testine.html

Boccola: ovviamente uso la boccola da 26mm (non quella da 29mm che veniva anch'essa fornita con la tappatrice).

Ripasso i tappi perchè sono fondamentalmente paranoico e non perchè ci sia un'evidente necessità : per esempio, i tappi non ruotano o perdono se si capovolge la bottiglia.

Continuo a pensare che utilizzare tappi con bidule o bidule da accoppiare ai tappi (difficile trovare in giro materiale del genere per tappi da 26 mm...) possa essere una soluzione.

Altro dubbio: travasando una volta il prodotto ed eliminando gran parte del fondo (una volta durante il travaso ed una volta durante l'imbottigliamento) non si rischia di impoverire la birra di lieviti e dunque limitare la rifermentazione in bottiglia?

Edited by Fabpazz

Altro dubbio: travasando una volta il prodotto ed eliminando gran parte del fondo (una volta durante il travaso ed una volta durante l'imbottigliamento) non si rischia di impoverire la birra di lieviti e dunque limitare la rifermentazione in bottiglia?

No.

Ripasso i tappi perchè sono fondamentalmente paranoico e non perchè ci sia un'evidente necessità 

Magari problema e' proprio questo.

La boccola della tappatrice essendo rotonda e precisa stringe perfettamente il tappo e la sua guarnizione al collo della bottiglia, se tu ripassi i tappi con la pinza mi sa che rischi di deformarli anche se in modo impercettibile vanificando la loro tenuta

Inviato dal mio Jolla utilizzando Tapatalk

• Like 1

Anche secondo me ripassare i tappi con le pinze, è sbagliato..

Ma, presumo, che tu l'abbia fatto solo dopo che la prima volta ti sei ritrovato con la birra sgasata..

I tappi, essendo tappi, devono tenere da sè.. Se han bisogno di aiuti, vuol dire che non tappano!

Mai usato bidule sulla birra e la birra è sempre rimasta sgasata..

Il problema è quindi altrove.. :)

La tappatrice, ad occhio, sembra la stessa che ho io..
Certo è che potrebbero aver cambiato qualcosa di non visibile tramite foto..

Grazie.

A questo punto, prima di optare per un aumento del quantitativo di zucchero aggiunto durante il prossimo imbottigliamento, c'è un modo per verificare che si sia trattato di perdita di gas anzichè di ridotta rifermentazione?

Per la precisione, dopo 24 ore circa dall'imbottigliamento, sulla superficie del liquido si potevano notare delle "chiazze" chiare di massimo un paio di cm di diametro (mediamente molto più piccole o addirittura solo una striscia di bollicine lungo il bordo) dovute alla fermentazione. Avrei dovuto osservare qualcosa di più importante?

Grazie ancora.

Ciao.

Fabio

Edited by Fabpazz

Misura la densità ..
Se è più alta di quando hai imbottigliato, vuol dire che lo zucchero non ha fermentato..
Se invece ha fermentato, hai una perdita di gas..
In nessuno dei due casi, aumentando lo zucchero, risolveresti il problema.. :)

Altra domanda, visto che sei nuovo..
Lo zucchero quando lo metti?

Corretto allora..

Boh.. Non so proprio aiutarti..

Misura la densità  e facci sapere.. :)