Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Con la centrifuga diventi vecchio ma dovresti centrare il risultato, lievito non ne ho idea...

Eh quello che immaginavo...ci metterò una vita. Ma il lievito serve o dovrebbe avvenire una fermentazione spontanea per le bestiole presenti sulla buccia?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Dipende da come vuoi procedere, puoi prendere una delle due strade

Quindi o succo pulito e lievito specifico o succo e bucce.

Ok..grazie mille. Spero di cimentarmi al più presto. Devo prendere due damigiane di vetro da 5 lt e vediamo come andrà  ðŸ‘

Con la centrifuga diventi vecchio ma dovresti centrare il risultato, lievito non ne ho idea...

Ciao. Mi stà³ informando un po' sulla produzione del sidro e stà³ leggendo un po' di libri. Per provare un po', con piccole quantità¡, posso provare con mele "commerciali" (per intenderci, qualcosa che posso trovare in un supermercato) o verrebbe una schifezza totale? Sono ben conscio che il vero sidro é fatto con varietà¡ apposite che apportano caratteristiche specifiche, vorrei solo provare a prendere confidenza con questo tipo di fermentazione. Grazie!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Quindi o succo pulito e lievito specifico o succo e bucce.

Ok..grazie mille. Spero di cimentarmi al più presto. Devo prendere due damigiane di vetro da 5 lt e vediamo come andrà  ðŸ‘

mai detto ciò

il succo deve essere pulito

i lieviti non son solo sulla buccia ma anche nel frutto

se vuoi usare un lievito lo i noduli magari dopo aver sollecitato il mosto altrimenti solfiti il mosto e poi aspetti che parta la spontanea

Ciao. Mi stà³ informando un po' sulla produzione del sidro e stà³ leggendo un po' di libri. Per provare un po', con piccole quantità¡, posso provare con mele "commerciali" (per intenderci, qualcosa che posso trovare in un supermercato) o verrebbe una schifezza totale? Sono ben conscio che il vero sidro é fatto con varietà¡ apposite che apportano caratteristiche specifiche, vorrei solo provare a prendere confidenza con questo tipo di fermentazione. Grazie!

cosa ti esce dio solo lo sa

I sidri son un po' bagasce li hanno sempre fatti con cosa avevano

blend di mele apposite ti danno un prodotto più equilibrato, in molte zone usavano gli scarti non commerciabili delle mele da tavola e aggiungevano mele acide o amare per correggere il tiro

per fare prove non conta tanto la materia prima quanto l'attrezzatura e il processo produttivo

• Like 1

cosa ti esce dio solo lo sa

I sidri son un po' bagasce li hanno sempre fatti con cosa avevano

blend di mele apposite ti danno un prodotto più equilibrato, in molte zone usavano gli scarti non commerciabili delle mele da tavola e aggiungevano mele acide o amare per correggere il tiro

per fare prove non conta tanto la materia prima quanto l'attrezzatura e il processo produttivo

Perfetto, era proprio quello che volevo sapere. Grazie mille!

Esatto il libro di Andrew Lea è il top, l'ho citato mille volte insieme al suo sito, cos'altro hai trovato?

Per ora stà³ leggendo "real cidermaking on a small scale" che ho visto sempre consigliato da te!

Ottimo libro!

L'autore è un bullo! :good:

Chiedo un altro consiglio: per volumi di 5/10 litri, che torchio mi servirebbe? Come misura intendo. Qualcosa tipo 6/12 litri potrebbe andare?

Edited by Luppoletto