Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
parma45

Nuovo Fermentatore In Arrivo

Recommended Posts

Ma che e...un fermentatore o un razzo?

Cosa costa il giocattolino?

Ho solo cel e non vedo bene immagine...ma ha controllo temperatura o solo termometro?

Comunque mi tengo tutta la vita i miei bidoni plasticosi!!!

sì beh, è un fermentatore in acciaio con in più una piccola resistenza ed un'unità  di controllo di temperatura...per raffreddare ci vuole poi un'unità  a glicole esterna...30W di resistenza mi fanno pensare decisamente ad un basso litraggio...a meno che il prezzo non si attesti sui 150 Euro massimo (impossibile ovviammente), IMHO non ne varrà  la pena...

Il litraggio immagino sarà  quello del grainfather, con la camicia isolante 30W bastano e avanzano a meno di vivere in Siberia e per qualche strano motivo dover lasciare il fermentatore fuori casa (moglie siberiana? :rofl:) Interessante la possibilità  di programmare variazioni di temperatura automatiche.

Mi lascia perplesso il segmento tronco-conico, sembra poco più di un tubo saldato ad un fondo piatto, se è così non solo è inutile ma addirittura deleterio.

Per il raffreddamento c'è il solito problema che generatori di freddo a livello (e prezzo) adatto agli HB non esistono e quindi bisogna ingegnarsi con l'autocostruzione.

Edited by Vale

Per il raffreddamento un sottobanco usato di potenza adeguata risolve il problema. Personalmente con un vecchio modello da 1/2 cavallo, pagato 200e, controllo la fermentazione e faccio crash cool di 120 litri in tronco conico da 150l..e penso avrebbe potenza per controllarne un' altro..

interessante tbone ma come hai realizzato il ricircolo del liquido freddo? mediante serpentina interna al.mosto o avvolta all'esterno del fermentatore?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S7 Edge

Tubo in rame da 10mm avvolto all'esterno del fermentatore. 

wow! Se non ti  di troppo disturbo potresti postare (o mandarmi in MP giusto per non andare OT qui) un po' di foto del tuo lavoro con una descrizione dei vari materiali? E' una cosa che mi frulla in mente da anni...

Grazie

Andrea

Ok, appena trovo un po di tempo apro un nuovo topic in autocostruzione, con foto e spiegazioni..

• Like 3

Ok, appena trovo un po di tempo apro un nuovo topic in autocostruzione, con foto e spiegazioni..

Grandissimo
  • Like 1

Grazie per le informazioni......proprio quello che cercavo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk