Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
jimbomorrison

Riconoscere Le Tipologie

12 posts in this topic

salve a tutti!

sono molto inesperto di birra (sono più tipo da scotch/grappa..prego i mod di non bannarmi al primo post ;) ), ne consegue che non so descrivere né le birre che mi piacciono, né quelle che non mi piacciono. E sono determinato a colmare questa lacuna.

Ad esempio le classiche commerciali italiane e straniere nastro azzurro, becks dal colore chiaro e forte sapore di luppolo non mi piacciono granché.

Mentre qualche sera fa ho assaggiato Bulldog Strong Lager, dal colore oro e sapore amarognolo molto lontano dalle birre commerciali, mi è piaciuta molto.

Quali sono le differenze nel processo produttivo tra l'una e l'altra? Come si descrivono le une e l'altra? Ovviamente tenete presente che parlate con un neofita :D

Edited by jimbomorrison

salve a tutti!
sono molto inesperto di birra (sono più tipo da scotch/grappa..prego i mod di non bannarmi al primo post ;) ), 

Ma questo non e un problema....perché dovrebbero bannarti scusa? :D

Ad esempio le classiche commerciali italiane e straniere nastro azzurro, becks dal colore chiaro e forte sapore di luppolo non mi piacciono granché.
Mentre qualche sera fa ho assaggiato Bulldog Strong Lager, dal colore oro e sapore amarognolo molto lontano dalle birre commerciali, mi è piaciuta molto.

Ecco....qua problemi invece ve ne sono eccome....ahahah

La nastro azzurro ha forte sapore di luppolo? :lol:

Allora non bere delle ipa o peggio ancora delle aipa.

Comunque nulla di male....se hai passione...vedrai che ti si aprirà  un mondo. ;)

La Bulldog non conosco.....ma commerciale temo lo sia eccome....se non erro la fa la eineken.....altro che lontana dalle birre commerciali. :crazy:

salve a tutti!
sono molto inesperto di birra (sono più tipo da scotch/grappa..prego i mod di non bannarmi al primo post ;) ), ne consegue che non so descrivere né le birre che mi piacciono, né quelle che non mi piacciono. E sono determinato a colmare questa lacuna.
Quali sono le differenze nel processo produttivo tra l'una e l'altra? Come si descrivono le une e l'altra? Ovviamente tenete presente che parlate con un neofita :D

Ciao e benvenuto tra noi!!

Non ti preoccupare, non ti banna nessuno.. Non è stata bannata gente che diceva di essere astemia(in un forum sulla birra!?!?!?!?), figurati se banniamo un bevitore!

Come già  detto, hai un mondo immenso davanti.. E, per tua fortuna(o sfortuna, dipende dai punti di vista) non ne hai ancora scoperto nemmeno una minima parte!! Fortuna perchè, a parer mio, il conoscere i vari tipi di birra, i sapori diversi ecc ecc, è stupendo..

Consiglio numero 1.. Cercati un beershop, un pub che serva artigianali o qualcosa di simile.. Il link che ti ha dato didinho è una carrellata di tutti gli stili di birra(perchè le birre si dividono in stili, ognuno con le sue caratteristiche peculiari), ma senza assaggiarle sono abbastanza parole vuote.. E molte birre sembrano una uguale all'altra..

Mentre un buon publican può aiutarti, consigliarti, spiegarti e farti provare ciò che più si avvicina ai suoi gusti..

il sito linkato da didinho è offline..

A me funziona è il sito di Mobi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao!

Ti capisco perché anche io fino a qualche tempo fa mi trovavo nella tua stessa situazione, ora a distanza di un mese ho assaggiato qualche birra, studiato parzialmente gli stili... E ne so quanto prima, ma con qualche nozione in più eheh.

Io ho fatto due cose. Ho acquisto il libro Degustare le birre, fa una ottima panoramica sul mondo della birra in generale, affrontando anche gli stili che vengono sommariamente descritti; nel frattempo sono andato anche in un negozio specializzato e ho preso alcune birre.

7795cba0d65e3fe0e9f3b041846d9cf2.jpg

Vedrai che piano piano cominci a capire le differenze sia tra gli stili ma anche tra le birre dello stesso stile.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

sto leggendo e documentandomi in giro..ma, come ha fatto notare qualcuno, leggere e non bere aiuta poco, e quindi, in attesa di avere occasioni di bevute di qualità : riguardo la domanda specifica, cosa differenzia una birra come la Bulldog strong lager dalle classiche birre da bar? L'alta fermentazione? dosaggio di zuccheri? La percentuale d'alcool sopra la media?

A me è sembrata quasi un'altra bevanda e non birra (talmente è lieve la presenza del luppolo nel sapore), abituato a conoscere solo le birre da bar.

Edited by jimbomorrison

è una lager per cui è fermentata a bassa e non ad alta, probabilmente è fatta solo con orzo e non con succedanei tipo mais per cui ha un gusto più pieno, ma è pursempre figlia dell'industria