Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
bernoccolo

Robust Porter

Recommended Posts

Ciao a tutti.
​Che ne pensate?

OG: 1.066

​FG:  1.015
IBU: 38,9

IBU/GU: 0,591

23 L in fermentatore

GRANI

4,80 kg Pale Malt, Maris Otter (5,9 EBC) Grain 1 72,7 %
0,80 kg Brown Malt (200,0 EBC) Grain 2 12,1 %
0,40 kg Caramel/Crystal Malt - 170L (Muntons) (100,0 EBC) Grain 3 6,1 %
0,40 kg Chocolate Malt (1000,0 EBC) Grain 4 6,1 %
0,20 kg Barley, Flaked (3,3 EBC) Grain 5 3,0 %

LUPPOLI
45,00 g Challenger [7,50 %] - Boil 60,0 min
30,00 g East Kent Goldings (EKG) [5,00 %] - Boil 20,0 min

LIEVITO
2,0 pkg New World Strong Ale (Mangrove Jack's #M42) Yeast 8 -

Mash a 68°
Edited by bernoccolo
  • Like 1

Il mio parere non ha molta autorevolezza ma per me è perfetta. :)

Ok, se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, visto il mash a 68, forse abbasserei un tantino il crystal, diciamo da 400 a 300 gr.

Per il resto mi sembra da manuale.

Oddio, il lievito non lo conosco ma pare sia indicato per lo stile. Inoltre dice che floccula come un treno quindi meglio così. ;)

P.S. Il brown malt è una figata. Buono assaij. :)

Edited by Vinc
  • Like 1

Cia Vinc, grazie del parere :)

Il mash a 68° era perchè ho visto che il ievito (neanche io lo conosco) attenua da 77 a 82%, e appunto volevo farla finire a 1.015 o giù di lì. 

Dici che non si riesce a pappare il crystal?

Se sul datasheet c'è scritto quel range di attenuazione io lo considererei alla stessa stregua del più famoso S-04. :)

• Like 1

Che ne dici dell'empire Ale m15 invece che m42 new Word strong Ale? Il 42 l'ho usato per una ipa e mi ha dato grandi soddisfazioni. Piuttosto neutro. A breve farò una porter e prover con l'empire Ale ;)

Che attenua un po' più del Windsor, ma stiamo là , e che è un'ondata di frutta rossa che pare che hai aggiunto lo sciroppo di mirtillo.

• Like 1

Che dire, sembra sia venuta fuori discreta, anche se avendola imbottigliata a inizio settembre forse ora è ancora un po' presto per dare giudizi definitivi. 

PRO: Un sacco di sentori di cioccolata, niente astringenza, schiuma color nocciola , carbonatazione ci siamo, corpo medio 

CONTRO: mi sono dimenticato i fiocchi, mi sono dimenticato di misurare preboil, ho aggiunto 1/2 kg di zucchero per bilanciare l'amaro, ho inoculato a 24°, più giù non riuscivo a raffreddare, ed è forse per questo che avverto un po' di alcol "warming". (o forse col tempo sparirà ).

Però ci siamo :)

CONTRO: mi sono dimenticato i fiocchi, mi sono dimenticato di misurare preboil, ho aggiunto 1/2 kg di zucchero per bilanciare l'amaro, ho inoculato a 24°, più giù non riuscivo a raffreddare, ed è forse per questo che avverto un po' di alcol "warming". (o forse col tempo sparirà ).

riassumendo, bevi meno in cotta :D :D :D

• Like 2

ho aggiunto 1/2 kg di zucchero per bilanciare l'amaro

Per accentuare, vorrai dire. :)

Eh beh, direi!

L'unico zucchero da usare per diminuire l'amaro è il lattosio...

Lo zucchero bianco la renderebbe più secca.

Edited by BobGen

Eh beh, direi!

L'unico zucchero da usare per diminuire l'amaro è il lattosio...

Lo zucchero bianco la renderebbe più secca.

:o

non sapevo...ero stato troppo ottimista con l'efficienza (e avevo dimenticato i fiocchi...), non avendo misurato la preboil sono arrivato alla OG con 7 punti in meno di densità . non avevo estratto a portata di mano e ho bollito un po' di acqua e zucchero, con l'intenzione di arrivare a tiro con il BU/GU...

ho fatto una cassata?

PS: comunque l'amaro è giusto, stavolta mi è andata bene

EDIT: mi correggo, ero arrivato con 11 punti in meno al fermentatore, con lo zucchero ne ho recuperati 5.

Per la cronaca, OG 1.061 FG 1.014

Edited by bernoccolo

Molto interessante, stavo giusto programmando una porter pure io per l'inverno, la farò in partial mash con palle+ brown fatto in casa è più o meno il tuo grist

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

non avevo estratto a portata di mano e ho bollito un po' di acqua e zucchero, con l'intenzione di arrivare a tiro con il BU/GU...

ho fatto una cassata?

Beh, non necessariamente... molto dipende dal risultato desiderato e da come lavorerà  il lievito.

In linea generale, percentuali basse non danno molto fastidio. In qualche caso, con lieviti un po' pigri e tanto zucchero, capita che in determinate condizioni, il saccaromiceto bastardo si pappa solo lo zucchero e si pianta al momento di metabolizzare il maltosio, lasciandoti il fermentatore a una OG alta, troppo alta...

BoB

via Tapatalk

Non ho mai avuto esperienza di chips, ma per me ci starebbero bene e penso che in futuro proverò.

Per questa volta ho solo "orvalizzato" una bottiglia 

Cosa ne pensate del Carafa 3 Special in questa ricetta? Magari sostituendo i 400g di chocolate con 100g di carafa e 300g di chocolate?

Per me ci può stare tranquillamente, dovrebbe essere come il black no?

Io il black non l'ho usato perchè ti dovrebbe dare più sentori di tostato, che volevo evitare

No, lo special dovrebbe essere senza cuticola(sì chiama così).. E quindi dare meno astringenza..

Per me ci può stare tranquillamente, dovrebbe essere come il black no?

Io il black non l'ho usato perchè ti dovrebbe dare più sentori di tostato, che volevo evitare

No, lo special dovrebbe essere senza cuticola(sì chiama così).. E quindi dare meno astringenza..

Dovrebbe essere diverso dal black, più delicato e adatto ad una porter. Qualche parere in merito?

piuttosto del gran brown lo special b centra come i cavoli a merenda...