Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao gente!

La mia camera di fermentazione, fino ad un mese fa perfettamente funzionante, da ieri sera(presumo perchè ho visto solo stamattina!) non raffredda più..
Il frigo gira, si sente quello che credo sia il compressore andare, ma non raffredda..

Cosa può essere?

Soluzioni?

No..

Però in realtà , nemmeno quella del frigo di casa la sento calda..

Anche io temo sia gas.. Perchè gira, ma non raffredda..
Mi chiedo però, possibile che da un mese all'altro smetta totalmente di funzionare??

Anche a me capitò con vecchio frigorifero....di botto.

Si e possibile.....mi spiace.

Anche a me capitò con vecchio frigorifero....di botto.

Si e possibile.....mi spiace.

Sei il primo a cui ho pensato appena ho letto quella temperatura..

Ho almeno la, magra, consolazione che era una birra del cazzo, fatta tanto per..

Altra idea:

Leggo ora su internet che si potrebbe formare del ghiaccio che, praticamente, attuppa tutto..

Io, effettivamente, l'altro ieri l'ho acceso e sparato a 4°C(dopo un mese che stava fermo e chiuso).. Può essere quello?

Di frighi, capisco un'ostia eh! So come funziona il ciclo frigorifero(ahimè, ho dovuto impararlo, anche se è roba intrigante alla fine), ma basta.. Per quello chiedo a voi!

Edited by Tyrion132

No beh io non sono esperto per nulla.

So che il mio non raffreddava più.....anch'io l'avevo tenuto spento per un po', e come andai a riaccenderlo l'amara sorpresa.

Motore andava.

Ma non raffreddava.

Finito gas....stop.

Inutile farci nulla.....nel mio caso.

So che alcuni tecnici riescono a rimettere il gas nella serpentina....ma non so nulla di più....e non so nemmeno se ne vale la pena.

E' quello che mi ha detto anche il babbo.. Se non c'è più gas, tanto vale buttarlo..

So babbo pure io eh... :rofl:

Il mio di babbo!! :D

Anche se sei vecchio, sei troppo giovane perchè io sia tuo figlio! XD

Poi tutto può essere eh!

Per ora vado di bottiglie ghiacciate..

Sperando di salvare il salvabile.. :(

Edited by Tyrion132

il ghiaccio si forma dentro il frigo nella parte posteriore, si forma per via della parte dietro molto fredda dell'umidità  nell'aria....

Ma non credo sia il tuo caso!

Il gas in teoria si potrebbe ricaricare, ma se hai una perdita in un punto complicato devi buttarlo... ad ogni modo tra l'intervento del tecnico e il costo del gas non conviene la riparazione...

il ghiaccio si forma dentro il frigo nella parte posteriore, si forma per via della parte dietro molto fredda dell'umidità  nell'aria....

Ma non credo sia il tuo caso!

Il gas in teoria si potrebbe ricaricare, ma se hai una perdita in un punto complicato devi buttarlo... ad ogni modo tra l'intervento del tecnico e il costo del gas non conviene la riparazione...

Immaginavo.. LI MORTACCI DE STO FRIGO DEMMMERDAAA!!!!!!!!!!!

Figliolo, il frigo  l'hai scaricato di gas, è capitato anche a me l'anno scorso così tutto d'un tratto.

Non vale la pena ricaricarlo. Ti costa molto meno procurartene uno usato.

io l'ho trovato su subito.it a 70 euri ma se guardi in giro lo trovi anche a meno probabile.

Salut!

Edited by Nicos
  • Like 1

E' capitato anche a me con il frigo di casa , Non quello per la birra. Era il termostato. Il costo della riparazione è più alto dell'acquisto di un frigo usato. Diversamente se sai come cambiarlo il costo è irrisorio. Sempre che si tratti del termostato

E' capitato anche a me con il frigo di casa , Non quello per la birra. Era il termostato. Il costo della riparazione è più alto dell'acquisto di un frigo usato. Diversamente se sai come cambiarlo il costo è irrisorio. Sempre che si tratti del termostato

Termostato non è, perchè il frigo attacca, ma non raffredda..

Mi sto dando da fare su subito..

Ce n'era uno ad Asti a 50€, ma è già  andato.. Ne ho trovato uno a torino a 25.. Vediamo..

Per ora sto parlando uno che ne vuole 80 trattabili.. Sperem! Sarebbe anche vicino a casa!! A patto che ci stia in macchina, cosa di cui dubito.. :(

in una Passat Variant i classici con frigo sotto e mini freezer in alto ci sta a pelo (senza tirare giù anche il sedile anteriore lato passeggero)

Confermo quello che ti han detto anche gli altri Tyron, io ho appena preso un freezer trovato su subito.it con 40 euri me la son cavata ed è anche messo bene.

Se spulci un po' vedrai che trovi!

Se il tuo è un po' vecchiotto buttatutto che sol di gas ti partirebbero almeno 50 sacchi. Se poi è davvero vecchio facile che usi gas che ora non è neanche più così facile da trovare.

Non è vecchissimo, ha 9 anni scarsi.. E' solo un frigo stronzo! :D

Se riesco a portarlo sotto i 70, magari in cambio di due birre, e se il fermentatore dentro ci sta.. Prendo quello con cui sono in trattativa ora.. Sempre se entra in macchina..

in una Passat Variant i classici con frigo sotto e mini freezer in alto ci sta a pelo (senza tirare giù anche il sedile anteriore lato passeggero)

Dani, purtroppo non ho una station wagon.. :(

Se posso, ti consiglieri un freezer invece di un frigo.

tuttalpiù starà  acceso meno tempo, ma almeno se devi lagerizzare non si caga addosso... poi credo tu lo sappia meglio di me.

Però, ora che ci penso, forse riesco a reperire un doblò!!

Il problema è che i freezer o sono a pozzetto(quindi tirarlo su pieno diventa complicato, fattibile ma complicato) oppure hanno i cassetti fatti dalle serpentine stesse, quindi non si possono usare.. :(
Riguardo al lagerizzare con frigo.. La prima lagerizzazione ce ho fatto sono riuscito a congelare parte della birra.. -.-
E avevo impostato il frigo a 3°C!!! XD

• Like 2

Dì la verità , cercavi di concentrarla a freddo e conquistare il titolo di birra più alcolica del mondo!!  :good:

mi spiace per il frigo, ma soprattutto per la birra.
piuttosto visto che hai detto che il frigo è stronzo, non è che poi una volta preso il frigo "nuovo" questo torna a funzionare? 

Scherzo eh  ;) 
l'isolamento comunque dovrebbe essere sufficiente a mantenere la temperatura più bassa mettendoci le bottiglie di acqua ghiacciata.
in bocca al lupo Tyrion

Dì la verità , cercavi di concentrarla a freddo e conquistare il titolo di birra più alcolica del mondo!!  :good:

Era una "pils".. Faceva 4,5abv... Sai quanto avrei dovuto concentrarla!?!?!?!?

La bock successiva infatti, che avrei gradito un po' concentrata, anche portandola più giù non si è congelata.. Ahimè, il doppio dell'alcol fa! E non poco!

• Like 1

ho una vetrina frigo, quelle per le bibite, da bar, che aveva il circuito refrigerante ostruito, in pratica in un punto del tubo capillare che scorre sull'evaporatore a piastra (il pannello posteriore interno per intenderci) c'era un bel blocco, non raffreddava più, mi spiaceva buttarlo e per qualche mese cambiavo 3 bottiglie da 1,5l di acqua ghiacciata 2-3 volte al giorno per tenere una T interna di 12-15°. Poi il caso ha voluto che un frigorista venisse ad abitare nel mio condominio, me l'ha sistemato con 2 ore di lavoro, facendo diversi tentativi, ricarica di gas, sostituzione filtro e altro.. Alla fine mi ha chiesto 50€ solo di materiali, me la sono cavata con poco

Sono andato a vedere il frigo..

80 euro trattabili..

Funzionerebbe alla grande, pare anche molto ben tenuto..

Unico "difetto", praticamente lui raffredda il freezer sopra, poi per induzione si raffredda sotto.. Ovviamente avrò un'inerzia alta, ma che dite? Può andare lo stesso o no?

Sono andato a vedere il frigo..

80 euro trattabili..

Funzionerebbe alla grande, pare anche molto ben tenuto..

Unico "difetto", praticamente lui raffredda il freezer sopra, poi per induzione si raffredda sotto.. Ovviamente avrò un'inerzia alta, ma che dite? Può andare lo stesso o no?

Ma te c'hai fretta per "cercare di salvare" la birra che hai in fermentatore? Che poi non salveresti.

Sa te ghe minga pressa (fretta😉) cerca ancora. Magari salta fuori qualcosa ad hoc. E non è una marca di cibo x gatti. ..ahahahahah