Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Arib

Portare Il Trub In Fermentazione?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho sempre avuto problemi di trub, del tipo che mi sarà  capitato una o due volte di ottenere i 23 litri da ricetta, avevo calcolato che con birre con + di 100g di luppolo un trub anche di 5litri, tra luppolo in pellet e proteine, per altre birre circa 3,5 litri. Ultimamente ho comprato una hop spider e le cose vanno un po' meglio,  ho un litro in meno di trub, però il grosso della perdita è il mosto che rimane con le proteine coagulate. La mia domanda è: se buttassi dentro al fermentatore tutto trub con le proteine ci sono problemi? Dato che ho una camera di fermentazione potrei pulire la birra a 0° dopo che ha fermentato

• Like 1

Io spesso mi porto un po' di trub in fermentatore, poi travaso dopo 4 giorni e non ho mai avuto problemi nella birra.

Una cosa che puoi fare é raccogliere a parte il trub, farlo decantare un paio di giorni e riciclare la parte liquida e pulita per starter. Oppure bollirla e buttarla assieme a al mosto che fermenta.

Ciao a tutti, ho sempre avuto problemi di trub, del tipo che mi sarà  capitato una o due volte di ottenere i 23 litri da ricetta, avevo calcolato che con birre con + di 100g di luppolo un trub anche di 5litri, tra luppolo in pellet e proteine, per altre birre circa 3,5 litri. Ultimamente ho comprato una hop spider e le cose vanno un po' meglio,  ho un litro in meno di trub, però il grosso della perdita è il mosto che rimane con le proteine coagulate. La mia domanda è: se buttassi dentro al fermentatore tutto trub con le proteine ci sono problemi? Dato che ho una camera di fermentazione potrei pulire la birra a 0° dopo che ha fermentato

Con 100gr di luppolo su 24 litri, dovresti aver meno di 5 litri di trub..

Fai whirlpool, dopodichè smuovi la pentola il meno possibile..

Nemmeno quando facevo biab arrivavo a perdere tanta roba così in bollitura..

Ci sono diverse cose che possono incidere negativamente sulla qualità  finale di quello che produrrai ma, per come la vedo io, il trub che finisce nel fermentatore non é tra queste o è tra le meno significative.

io potendo cercherei di portarne il meno possibile, certo che ne hai veramente tanto-troppo, da qualche parte sbagli qualcosa, filtraggio e whirlpool sono i punti più probabili

• Like 1

sono sollevato se mi dite che portarsi le proteine in fermentazione non è un grande problema

devo cambiare assolutamente modo di filtrare, uso una hop bag che cambio quando si riempie di roba...

penso che la prossima volta userò un sacco filtrante tipo quello del biab, che anche se molte cose le lascia passare il grosso dovrebbe trattenerlo

il whirpool l'ho provato una volta e basta, la pentola ha diametro 270mm e altezza 400mm, quindi essendo alta e stretta non credo che venga bene. comunque la volta che ho provato ho fatto raffreddare e poi ho mescolato a mano (in pentola c'erano 25 litri di mosto), ho lasciato riposare 10 minuti ma non è venuto fuori nulla.

Edited by Arib

non penso che il tuo problema sia il luppolo o le proteine, io penserei più a farine o cose del genere provenienti dal mash

• Like 1

Portare tutto il trub in fermentazione NON va bene! Soprattutto i residui di luppolo possono compromettere la normale attività  del lievito. Se non ci fossero problemi nel portare il trub in fermentazione ti pare che tutti si sarebbero sbattuti per inventare metodi per non portarlo tipo whirlpool?  ;)

Un minimo di trub è normale, tutto assolutamente no...poi, ovviamente, come sempre e più di sempre ognuno è libero di fare quello che crede...

Andrea

Portare tutto il trub in fermentazione NON va bene! Soprattutto i residui di luppolo possono compromettere la normale attività  del lievito. Se non ci fossero problemi nel portare il trub in fermentazione ti pare che tutti si sarebbero sbattuti per inventare metodi per non portarlo tipo whirlpool?  ;)

Un minimo di trub è normale, tutto assolutamente no...poi, ovviamente, come sempre e più di sempre ognuno è libero di fare quello che crede...

Andrea

Pff, ho finito i mi piace..

Citandoti: " Se non ci fossero problemi nel portare il trub in fermentazione ti pare che tutti si sarebbero sbattuti per inventare metodi per non portarlo tipo whirlpool? "

Oramai è una frase che andrebbe ripetuta di continuo e in un sacco di discussioni..

Va bene fare gli alternativi, va bene semplificarsi la vita, va bene sperimentare...

Ma se tutti si sbattono per fare una determinata cosa(che sia sanitizzazione o altro), forse non sono tutti proprio scemi scemi.. Forse eh!

"Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti"

purtroppo Tyrion sono giunto alla triste convinzione che non si tratti di essere alternativi ma di essere persone-che-ignorano...e noi italiani siamo diventati maestri! è molto più facile fare comeczocipare che non studiare e capire...mi rendo conto però che questa sta diventando la mia lotta contro i mulini a vento...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S7 Edge

purtroppo Tyrion sono giunto alla triste convinzione che non si tratti di essere alternativi ma di essere persone-che-ignorano...e noi italiani siamo diventati maestri! è molto più facile fare comeczocipare che non studiare e capire...mi rendo conto però che questa sta diventando la mia lotta contro i mulini a vento...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S7 Edge

A me lo dici, davvero?!?! :P

Io il consiglio lo do, poi sta a chi legge decider se seguirlo o meno.. :)

• Like 1

Il mio intervento non era teso a raccomandare di buttare tutto il trub nel fermentatore, non è neanche quello che faccio io. Volevo solo dire che è più probabile avere problemi per altre cose che possono andare storte lungo tutto il processo che per un po' di trub finito nel fermentatore.

A prescindere dal merito della questione, spiace però notare che qualunque accenno, anche mal interpretato, ad argomenti "sensibili" sia stigmatizzato in stile santa inquisizione, con conseguenti consigli utili in stile "studia" oppure "perdonatelo, non sa quello che fa".

Ora, a me non interessa sapere se coloro che rispondono in questi termini siano dei professionisti o hobbisti, ma spero si rendano conto che questo è forum popolato principalmente da hobbisti, che come tali sono spesso "persone che ignorano" gran parte della teoria, che non hanno nozioni di chimica o di microbiologia. Che vengono qui per imparare, senza diventare fondamentalisti della birra o farne una ragione di vita.

Spero si rendano anche conto che un hobby, per quanto preso seriamente, non dovrebbe giustificare generalizzazioni ingenerose su un'intero popolo, dato che abbiamo diversi birrifici molto validi, apprezzati in tutto il mondo.

Scusate lo sfogo.

• Like 5

Tbone il mio intervento non era rivolto a te ma ad Arib chem cito testualmente chiede : "La mia domanda è: se buttassi dentro al fermentatore tutto trub con le proteine ci sono problemi? " quindi diamoci tutti una calmatina e vediamo di mettere le cose al loro giusto posto...non si tratta ne' di inquisizione ne di persecuzione nei confronti di nessuno! Io sono il primo che riempie i forum di domande stupide ed idiote ma lo faccio SEMPRE DOPO essermi informato, tentato di capire ecc.. il fatto è che su questo forum (come su altri a tema brassicolo) si assiste sempre più frequentemente a fenomeni di questo tipo ed il fatto che questo sia un hobby non è, secondo me, una giustificazione....poi, ripeto, è la mia opinione e se sono io a sbagliare me ne ritiro nella mia cameretta e non disturbo più nessuno, ci mancherebbe....

L'hot break da due problemi principali:

- amaro sgradevole dovuto alle proteine coagulabili

- "impastamento" (non so come dirlo meglio in italiano) del lievito con conseguenti problemi di fermentazione fino a fermentazione bloccata. I problemi di solito diventano rilevanti a partire dal primo-secondo riutilizzo, per chi usa il lievito "one shot" e poi lo butta la cosa è poco rilevante

Ehmm.. no, anche perchè non conosco nessun HB che separa il cold break con una centrifuga o con la flotazione. :P

• Like 1

Ehmm.. no, anche perchè non conosco nessun HB che separa il cold break con una centrifuga o con la flotazione. :P

Hot break non è la prima schiumetta che si forma prima che inizi la bollitura?

Posso dirlo? Dai posso?

Rullo di tamburi...

Tyrion prima di dire ste cose: STUDIA!!

:rofl: :rofl: :rofl:

• Like 1

Posso dirlo? Dai posso?

Rullo di tamburi...

Tyrion prima di dire ste cose: STUDIA!!

:rofl: :rofl: :rofl:

Son quasi certo che ci sia scritto esattamente quello sul libro di bertinotti..

Ma ora non ho voglia di controllare! :D

Son quasi certo che ci sia scritto esattamente quello sul libro di bertinotti..

Ma ora non ho voglia di controllare! :D

Secondo me la risposta è in una domanda, il chiller in birrificio è prima o dopo il Whirlpool?
  • Like 1

L'hot break sono quei coaguli che si formano in bollitura soprattuto dopo le gittate di luppolo e io personalmente lo levo con una schiumarola... Successivamente quel che resta dopo il whirlpool è il trub. Il nostro amico arib se ha problemi di whirlpool potrebbe provare ad usare un po di irish moss. In ogni modo, per esempio, ieri ho portato in bollitura 73,5L su una pentola che all'oro misura 75... Ero un po preoccupato in effetti ma il FWH Mi ha risparmiato la gittata a 60' e quindi diminuito il rischio di boil over comunque dopo un'ora di bollitura senza coperchio mi sono ritrovato 67,5L e il whirlpool sono riuscito a farlo comunque! Secondo me arib ce la puoi fare anche tu!

Ciao,

ero rimasto qualche risposta indietro e vedo che qualcuno non ha capito la questione, mi sembrava ovvio che nel mio trub non ci sono luppoli dato che ho detto che uso la hop spider, ed è altrettanto ovvio che l'ideale è non portarsi le proteine in fermentazione, ma la mia domanda era, chissà  cosa succede a sapore se mi porto qualche proteina in fermentazione (quelle dell'hot break le tolgo anche io con schiumarola)

Comunque son passati 20 giorni dalla discussione e mi posso rispondere da solo, non ho notato nessuna differenza di sapore nel breve periodo, vediamo a birra maturata cosa succede!

• Like 1