Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

non mi sembra di aver visto altre discussioni in merito, se non piuttosto vecchiotte.

Apro questa discussione per capire se c'è qualcuno interessato a provare del luppolo coltivato in italia, nello specifico a Marano (MO) da Italian Hops Company. https://www.facebook.com/italianhopscompany/?fref=ts, sabato sono stato all'evento da loro organizzato https://www.facebook.com/maranowildhopfest/, ed è stato molto interessante. Diciamo che mi han fatto venire un po' di voglia di provarli....

i luppoli che sarebbero disponibili sono diversi: cascade, chinook, saaz, willamette, centennial, fuggle (mi pare) e altri che al momento mi sfuggono ma provvederò a mettere la lista completa.

Lo scopo è creare un gruppo di interessati all'acquisto in quanto, per ora, vendono solo in sacchi da 5 Kg, (e io sinceramente di 5 Kg non saprei che farmene almeno che non trovi il modo per farci del ripieno per i tortellini) per cui si potrebbe pensare di comprare e smezzare.

Hanno luppolo in coni, e basta. 

Per ora non ho chiesto prezzi, anche perchè varieranno da qualità  a qualità , per cui rimandavo il discorso prezzo ad una prima vagliatura di interessati.

Magari tra voi c'è chi aveva avuto modo di conoscere meglio questo progetto o c'è già  in mezzo... si insomma, io lancio la prima pietra, a voi la parola!!!

Edited by Berga84

Curiosità  personale che esula un attimo da tuo intento, anche perché io purtroppo non sono interessato.

Ma hanno solo parlato, oppure li hai sentiti.....ovvero intendo li hai potuti "usmare" sti luppoli?

eh Conco, se per usmare intendi annusare, non quelli che hanno in commercio ora (che sono luppoli americani/europei coltivati a modena).

Gli unici che abbiamo potuto sniffare sono quelli cosiddetti "autoctoni" ....

son stati provati l'anno scorso da una ventina di birrifici italiani nelle loro birre, per testare un po' cosa ci saltava fuori ma a mio avviso non fa testo... anche perchè per un motivo o l'altro hanno dovuto utilizzarli freschi, verdi, praticamente in giornata di raccolto. 

Se ho ben capito la domanda retorica, si sarebbe una prova "al buio"!!!

No no, non voleva essere e non e una domanda retorica perdonami, e proprio na mia curiosità .

Perché vedi le piante variano molto il profilo che hanno in base a tante cose.

Per dirla papale papale, in Italia il luppolo non e che abbia, ad ora (per quel poco che ho potuto annusare io) grandi proprietà  aromatiche.

Non sono un agronomo.

Ma penso che la pianta si debba abituare al clima.

Che non tutte le specie siano adatte.

Che magari ad alcune gioverebbe maggiormente il sud ed altre il nord.

Insomma penso che ci vorrà  ancora del tempo, selezionando, sperimentando.

Ma io ora come ora se devo essere sincero....non lo comprerei mai.

Poi ripeto...magari son stati fatti passi avanti da gigante e io non lo so...per quello chiedevo se avevi usmato...ovvero annusato. ;)

Tutto qua....nessuna retorica.....giurin giuretta... :)

P.s dalle tue parti c'è Mario Pedretti....che coltiva luppolo da tanto tempo...lo coltivava già  i primi tempi che ero hb io.....ora magari e coinvolto nel progetto....questo non lo so....ma se dovessi prenderlo....lo prenderei da lui se fossi in te. ;)

Edited by conco

Il tuo ragionamento non fa una piega e non ti nascondo che è quello che hanno affermato loro stessi in primi, infatti di due campi che hanno, uno a Marano e uno a Modena, il primo è sperimentale e solo il secondo coltiva con lo scopo di vendere ai birrifici (per questo i sacchi parton da 5 kg).

Proprio come hai detto te sono agli albori, ci vorrà  tempo, anche se pare dagli studi che stanno facendo che il terreno e il clima che ci sono quì (sono di Modena) sia adatti soprattutto per le specie aromatiche, sulle quali si stanno concentrando.

Ma io non sono nessuno per affermare certe cose, soprattutto perchè ho poca esperienza e nessuno studio!!  :nea:

Per cui non mi resta che provare se ne ho la possibilità .

Poi ovvio che il gruppo sarebbe intento a direzionare la prova su una spesa di poco conto smezzando i/il pacchi/o in diversi HB.

Mario non lo conosco personalmente ma mi hai dato un'ottima dritta e vedrò di contattarlo!!!

• Like 1

Ciao Berga, io sono di Sassuolo ed anche io ho contattato i ragazzi di Italian Hops per acquistare luppolo da loro, quindi sono interessato. Posso coinvolgere anche altri 2 o 3 hb della zona che potrebbero essere interessati a dividere.

• Like 1