Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mastro

Costruzione Sciacqua Bottiglie

Recommended Posts

Ciao a tutti girando per il web ho visto che numerosi homeb. Specialmente americani si sono costruiti uno sciacqua bottiglie con alcuni tubi e una pompa!

Domanda:

secondo voi è utile? Perché alla fine vedendo i video lo strumento fa passare semplicemente l'acqua (o sanitizzante) dentro le bottiglie, semplificherebbe solo questo lavoro.

Che tipo di pompa servirebbe? Ovvero che potenza servirebbe?

Nessuno di voi l'ha costruita?

Grazie a chi vorrà  intervenire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

secondo me se metti almeno un link di quello di cui stai parlando è meglio ;-)

Ciao, io l'ho costruito, con non poco impazzimento, come pompa ho utilizzato una Iwaki MD40 che è alimentare e adatta a lavaggi chimici quindi mi permette di usare tranquillamente la soda caustica, che fa comodo quando qualcuno ti dà  bottiglie sporche con parecchie schifezze sul fondo

devo dire che è un pò uno sbattimento costruirlo e usarlo, poi sicuramente ce ne sono di fatti meglio del mio.. per darti un riferimento, io l'ho fatto da 30 bottiglie e con una pompa come quella sei al limite, nel senso che ogni getto non è altissimo (circa mezzo metro) e la bottiglia non viene lavata a 360°, quindi a metà  lavaggio le ruoto tutte, ci vuole un attimo ma è pur sempre da fare... ho fatto degli ugelli con tubicini inox piccoli e strozzati in fondo, per aumentare la pressione, quì purtroppo dovrai fare un pò di prove, il difficile è proprio dimensionare tutto

se invece usi una pompa come quelle che vedi nei video ammmerigani sicuramente avrai prevalenze maggiori e penso tu possa anche usare tubi di uscita più grossi, io per le ragioni che ho detto prima ho voluto la Iwaki e nonostante tutto non cambierei

insomma, ora lo uso sempre e sono contento di averlo fatto, posso usare la soda o quello che voglio senza toccar nulla con le mani e le bottiglie vengono molto bene, ma c'è da fare

spero di esserti stato utile, ciao! ;)

Grazie mille mi sei stato utilissimo, solo posso farti qualche domanda?

La pompa dove l'hai comprata? àˆ quanto hai speso più o meno?

su ebay, circa 70€, il venditore però mi sa che al momento non c'è più e non ne ho viste altre in vendita a prezzo umano, forse meglio cercare altro, puoi guardare le specifiche di quella ed eventualmente valutare anche un'altra pompa che abbia prevalenza maggiore

resta valido il consiglio che, se usi quella, ti conviene fare un numero basso di bottiglie, a 30 ci sono arrivato diventandoci scemo e solo perchè gli ugelli inox che ho fatto sono dei tubinici quasi totalmente chiusi in uscita, passa appena un piccolo getto d'acqua e quindi si otturano anche facilmente con lo sporco che si scrosta dalle bottiglie messe peggio

se vuoi usare dei tubi aperti di sezione tipo quelli del video che hai linkato ti serve una pompa molto più potente credo, con la Iwaki con tubi di quel diametro in uscita ci faresti ben poche bottiglie

E di preciso che potenza dovrebbe avere?

Anche io nella lista dei progetti futuri ho qualcosa di simile... Anzi vorrei fare anche qualcosa di più, con spazzole rotanti. Ho trovato un video in merito,

anche se io preferirei fare spazzola e acqua contemporaneamente. Una roba tipo la spazzola idraulica che si trova in rete

https://www.google.it/search?q=lavabottiglie+idraulico&client=ms-android-oneplus&prmd=vsin&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjtqKuF8fzNAhUD1xQKHWIQD-gQ_AUICSgD&biw=393&bih=619#imgrc=rZqx-Vi4uTP86M%3A

ma che mi permetta di fare più di una bottiglia.

à‰ un'idea... Malsana... Ma é un'idea. Vediamo come andrà . Nel frattempo la butto lì. Magari può essere uno spunto o magari no...

Io ho realizzato scovolo con trapano a batteria e messo un pulsante a pedale, il tutto fisso sopra lavandino.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Appena puoi, se ti va metti delle foto. Possono dare ispirazione!

;-)

post-11449-1469030662,702_thumb.jpgpost-11449-1469030675,4736_thumb.jpgpost-11449-1469030686,2338_thumb.jpgpost-11449-1469030709,611_thumb.jpg

Ecco il mio lava bottiglie super moderno per raschiare il fondo adoperò pietra di marmo.5f12e19ea0665d9933900d8abcdd3556.jpg

• Like 1

Ottima l'idea del pedale DIY... Cos'hai usato? Un pulsante di quelli da "fine corsa" con la rotellina?

L'ultima foto non l'ho capita.

No un normale pulsante con scatola industriale gewiss.

Sono sassolini, aiutano a raschiare fondo bottiglia

Edited by l.tester

Complimenti per la pedaliera e detto da uno che fa l'elettricista...... l'arte di arrangiarsi è la migliore

• Like 1

Ciao, io l'ho costruito, con non poco impazzimento, come pompa ho utilizzato una Iwaki MD40 che è alimentare e adatta a lavaggi chimici quindi mi permette di usare tranquillamente la soda caustica, che fa comodo quando qualcuno ti dà  bottiglie sporche con parecchie schifezze sul fondo

devo dire che è un pò uno sbattimento costruirlo e usarlo, poi sicuramente ce ne sono di fatti meglio del mio.. per darti un riferimento, io l'ho fatto da 30 bottiglie e con una pompa come quella sei al limite, nel senso che ogni getto non è altissimo (circa mezzo metro) e la bottiglia non viene lavata a 360°, quindi a metà  lavaggio le ruoto tutte, ci vuole un attimo ma è pur sempre da fare... ho fatto degli ugelli con tubicini inox piccoli e strozzati in fondo, per aumentare la pressione, quì purtroppo dovrai fare un pò di prove, il difficile è proprio dimensionare tutto

se invece usi una pompa come quelle che vedi nei video ammmerigani sicuramente avrai prevalenze maggiori e penso tu possa anche usare tubi di uscita più grossi, io per le ragioni che ho detto prima ho voluto la Iwaki e nonostante tutto non cambierei

insomma, ora lo uso sempre e sono contento di averlo fatto, posso usare la soda o quello che voglio senza toccar nulla con le mani e le bottiglie vengono molto bene, ma c'è da fare

spero di esserti stato utile, ciao! ;)

Ciao, ho in mente di realizzare un progetto simile al tuo, potresti dirmi la tua iwaki quanti l/min. fa? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

ragazzi apparte il fatto che è un'idea geniale.... a me quella usata nel primo video postato sembra una normalissima pompa a immersione di quelle che si usano anche in casa per svuotare pozzetti o quant'altro tramite galleggiante che aziona il pompaggio. In genere si trovano ultra economiche anche sulle 30 euro. La prossima volta che giro per vari fai da te mi inizio ad interessare. E' una FIGATA io ODIO sanitizzare le bottiglie.......

ragazzi apparte il fatto che è un'idea geniale.... a me quella usata nel primo video postato sembra una normalissima pompa a immersione di quelle che si usano anche in casa per svuotare pozzetti o quant'altro tramite galleggiante che aziona il pompaggio. In genere si trovano ultra economiche anche sulle 30 euro. La prossima volta che giro per vari fai da te mi inizio ad interessare. E' una FIGATA io ODIO sanitizzare le bottiglie.......

Ciao mica hai trovato niente di economico?

no ma onestamente non ho nemmeno cercato... al momento ho la testa in altre cose .... tra cui birrificare :D

Ma il sistema del primo video pulisce a sufficienza le bottiglie ?? Non serve uno sfregamento maggiore ??

Personalmente mi piace molto il sistema del terzo video...più semplice, comunque rapido e più efficace.

Pensavo di realizzarlo con un vecchio frullatore a immersione ed un'asta da travaso montata verso l'alto su un tavolo...può funzionare ??

Edited by Serafino

Io avevo pensato diversamente... avrei comprato un motorino di quelli per hobby e una pompa piccola sempre per hobbistica e avrei montato sul motorino uno scovolino e sulla pompa un tubo che mi porti l'acqua all'interno della bottiglia