Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
lucky

Blanche Con S33

Recommended Posts

La mia Blanche è in fermentazione da 15 giorni  e la Fg non ne vuole sapere di scendere..... dal travaso (dopo 6 giorni) è ferma a 1.024 (Og 1.053).

Ho usato grist classico con fiocchi di frumento, orzo e fiocchi di avena, mash 52°, 65° e test iodio Ok.

Inizio fermentazione a 19° poi alzata dopo il travaso a 20° 

L'unica cosa "strana" è che ho inoculato il lievito dopo un'ora dall'ossigenazione con ossigeno e pietra porosa.(Una bustina di S33 x 21 litri)

Quando ho ossigenato la temperatura del mosto era 26° e quindi ho lasciato il fermentatore in frigorifero un'oretta prima di inoculare.

Potrebbe essere lì il problema?

Stamattina ho alzato la temperatura a 22°....se non riparte quasi quasi aggiungo una bustina di Us05.

Che ne dite?

è un lievito lento e non molto attenuante alza la temperatura e aspetta

• Like 1

è un lievito lento e non molto attenuante alza la temperatura e aspetta

Quoto, bisogna avere pazienza.

Fai come me, ho l's-33 da dieci giorni a fermentare, ho già  alzato la temperatura e non ho ancora avuto il coraggio di misurare la densità  (partivo da 1064)

La pazienza non manca!

L'ho già  usato 2/3 volte questo lievito con ricette molto simili ma non si era mai piantato così : per questo mi domandavo se la causa potesse essere l'inoculo "ritardato"

L' s 33 è un lievito bisbetico.....non molto attenuante ( per mia esperienza ) e tu lascia spesso in " alto mare" .....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

• Like 1

L' s 33 è un lievito bisbetico.....non molto attenuante ( per mia esperienza ) e ti lascia spesso in " alto mare" .....

Che poi io l'ho assaggiato in tutte le salse e non sono riuscito a capire perchè s33 dicono sia il più indicato secco per le blanche.

Con un lievito blanche non c'entra una cippa, per assurdo, il belle saison fatto lavorare in un certo modo ha molta più attinenza allo stile dell's33....boh!

Allora per la prossima Blanche userò il belle saison.

Cosa intendi per "fatto lavorare in un certo modo"? Quale temperatura?

ti consiglio l' M21,il belgian wit della Mangrove,per la blanche mi sono trovato benissimo.(Og 1046-Fg 1011)

• Like 1

Proverò anche quello!!!!

Questo "hobby" é bello proprio perché le varianti/variabili sono quasi infinite!

ti consiglio l' M21,il belgian wit della Mangrove,per la blanche mi sono trovato benissimo.(Og 1046-Fg 1011)

Lo sto provando anch'io questo lievito... Devo ancora fare la prima misurazione di densità  però. Che profilo di temperature hai usato? Winterizzazione? Travaso? ...è la prima volta che faccio una blanche :-P

Allora...ho fermentato a 19° e dopo 10 ho travasato,niente dry hopping e niente winterizzazione data l opacità  dello stile...mi è venuta piuttosto bene..390c0ea82aa239573bf5302badf83821.jpg

Ah...l ho fatta col grano non maltato e non con i fiocchi di frumento...ancora mi fanno male le braccia...

Ahaha immagino! Bhe c'ha na bella cera :) quindi imbottigliamento subito dopo la fermentazione e il travaso? Anch'io ho scelto 19 gradi, fiocchi di frumento però! ...e che contento di non dover macinare :-D mi ha dato zero problemi in filtrazione...

No,per quello nemmeno a me.ma anche il mash è stato piuttosto elaborato...si ...imbottigliato dopo una ventina di giorni con 4 gr/l mi sembra... ti posto questo link tante volte volessi divertirti :-) http://www.nabbirra.net/default.aspx?pg=bd785ccf-e43e-4570-a2de-ff1f47ea89d7

Grazie! L'avevo già  notato ma sono stato un po intimidito dalle numerose strofe :) poi lo leggo! Ciao!

• Like 1

Me lo sono appena riletto... Bhe abbastanza complesso e brigoso il discorso e comunque alla fine anche chi scrive l'articolo dice che sul mercato sono disponibili anche fiocchi già  gelatinizzati. Quindi: Quanto conviene economicamente/qualitativamente comprare grano non maltato e trattarlo separatamente? Il gioco vale veramente la candela a conti fatti?

Allora...sicuramente economicamente,visto che 5 kg di grano me l hanno regalato,valeva la pena ma era la curiosità  di lavorare col grano crudo...che poi ho fatto un mash iniziando da 68° per mezzora col frumento e 15% di base,poi ho alzato a 85/90 per un altra mezzora,raffreddaro a 56° e cominciato il mash normale...alla fine ottima efficienza 77%

Ma la successiva occasione che dovrò mettere frumento...FIOCCHI ALL LIFE!!!

• Like 1

Ne ho assaggiate alcune di blanche ma quella che mi ha più colpito è quella del birrificio trappista nivard, spero di ricordare bene il nome, comunque aveva un bel carattere speziato tipico di alcuni lieviti da saison fatti lavorare bassi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Per la cronaca, la densità  continuava a rimanere a 1.024.....sabato ho inoculato una bustina di us05 e ora è scesa a 1.018. Poca roba ma se resta così tra qualche giorno non mi resta che imbottigliare con un priming un pelo più basso del normale

Inoculato in che maniera? Reidratato solamente? Con starterino?

Si, solo reidratato e dopo non ho neppure mescolato!

Comunque basta s33!!!!!

Edited by lucky

Comunque basta s33!!!!!

La mia dubbel sta ancora gorgogliando. Dopo tre settimane.

Prima o poi imbottiglio, per ora il profumo é buono.

Comunque basta s33!!!!!

Perché? Io ci ho fatto buone birre. Se ci sarà  una prossima volta: pitching corretto, reidratazione, nutrienti e stai in una botte de fero.