Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
PepeCarvalho

L'ultima birra che ho bevuto

Recommended Posts

Apro questo topic per vedere quali sono i gusti di noi utenti nelle bevute di tutti i giorni a casa,nei pub o in qualsiasi luogo dove non sia vietato bere!!!!

St. Bernardus Blanche (birra bianca da dessert dal gusto fruttato. Consigliata)
Carpe Diem del birrificio Imperiale (ambrata molto buona)
Rhyton (birra artigianale toscana non male,però un pò anonima come sapori)

Non sono (ancora) un buongustaio ed intenditore come voi, quindi vado di birre del supermercato...
Mi piacciono le Weiss quindi era un po' che bevevo la Franziskaner ma l'altro giorno ho preso una Hopf e mi sono accorto della differenza, la Hopf è decisamente meglio ! Ha un retrogusto fruttato.

ahimè, nn bevo tutti i giorni, praticamente sono astemio per gran parte della settimana, solo in alcuni giorni festivi mi concedo qualcosa di lusso, pendo spesso la chimay premierè, che a mio avviso ha un ottimo rapporto qualità -prezzo, 4€ e qualcosa per bottiglia (da 75), (tra l'altro ne ho due ad invecchiare), poi in generale, vado molto per i formati piccoli (il che mi esclude praticamente tutte le artigianali, che dato anche il loro costo mi concedo molto raramente), più che altro mi oriento verso le belga, che hanno una gran varietà  e quasi sempre un buon rapporto qualità -prezzo, prediligo le dubbel e le belgian dark strong ale, qualche tedesca e qualche inglese quando capita, per quanto riguarda le basse fermentazioni a parte le bock, dove vado a comprare nn hanno una gran scelta (colpa del fatto che le pils e le lager vanno bevute presto, mentre nel beershop nn c'è una gran folla e cmq nn hanno importazioni dalla repubblica ceca e poche dalla germania), quindi sono molto ignorante riguardo a questi stili, purtroppo...

ciao a tutti!
ieri mi sono concesso una IPA della Ridgeway: piaciuta assai :D

[quote]ab62 ha scritto:

ciao a tutti!
ieri mi sono concesso una IPA della Ridgeway: piaciuta assai :D
[/quote]

condivido la trovo eccezionale....

bhè ieri sera sono andato a mangiarmi una pizza al birrifico " doppio malto " di erba e mi sono bevuto la loro " stone ale" ma non è che la consederi una gran degustazione :D

la sera prima invece mi sono bevuto la "ghardcore IPA" della brew dog...e onestamente preferisco la versione "punk ipa"

vediamo chi schiatta di invidia...

CANTILLON ROSEE DE GAMBRINUS ALLA SPINA!
preceduta da una fantome al mandarino (di cui però non ricordo il nome sob sob) ovviamente sempre alla spina e sempre al goblin!

ho vinto?

[quote]Phate ha scritto:

preceduta da una fantome al mandarino (di cui però non ricordo il nome sob sob) ovviamente sempre alla spina e sempre al goblin!

ho vinto?
[/quote]

Beh, direi un pareggio, con goal al 90' perché alla spina... altrimenti non avevi speranze...
Era una vita che cercavo di bere una Westvleteren, anche se devo dire che, seppur eccelsa, non mi ha davvero colpito. Forse, perché avevo troooppe aspettative. Ho letto mille volte che è stata a ripetizione giudicata come la migliore birra del mondo... Della serie: "come hop-bag abbiamo utilizzato le maniche del saio di San Francesco"...

a dirti il vero credo davvero che sia una delle birre migliori del mondo... anche se preferisco la versione 8...

il problema delle aspettative è legato a quelle delle classifiche... non esiste una birra numero uno in senso assoluto, molto dipende dal desiderio del momento (sull'equatore non ti verrà  mai in mente di bere una Liefmans Gluhkriek) dall'accompagnamento (magari con lo zampone e i fagioli Oyster stout è fuori luogo)
dal fattore esterno (una Westvleteren 12 in mezzo a un rave party non ci sta)

e un infinità  di altre sfumature...

certo è che alcune birre vuoi per la disponibilità  (poca) per i sapori particolari (le acide) per l'unicità  assoluta (cotte singole) raggiungono livelli di appeal più alti e di conseguenza risultano migliori o più gettonate.
Personalmente e si vede su areabirra non amo le classifiche a punti, raramente le faccio e le rintengo abbastanza prive di senso... ho birre che preferisco (e non lo nascondo) ma credo che vadano riconsiderate in ogni singolo istante...

se vuoi un consiglio e capiti da "in de vedre [url]http://www.indevrede.be/languagee/index.htm[/url]" prova la tua Westvleteren 12 con il gelato alla meringa al malto... prenditi una mezz'ora di tempo, guarda piovere fuori (tanto a Westvleteren piove sempre), apri un buon libro e mentre leggi ripensa a quando hai bevuto questa birra a casa...
ti renderai conto che stai bevendo una birra diversa!

ciao (con un po di poesia)

[quote]John Priming ha scritto:

[quote]Phate ha scritto:
<br />vediamo chi schiatta di invidia...

ho vinto?
[/quote]

Beh, direi un pareggio, con goal al 90' perché alla spina... altrimenti non avevi speranze...
Era una vita che cercavo di bere una Westvleteren, anche se devo dire che, seppur eccelsa, non mi ha davvero colpito. Forse, perché avevo troooppe aspettative. Ho letto mille volte che è stata a ripetizione giudicata come la migliore birra del mondo... Della serie: "come hop-bag abbiamo utilizzato le maniche del saio di San Francesco"...

[/quote] Dove?Dove?Dove????

Ieri sera mi sono scaldato il cuore con una Paulaner Salvator alla spina. Tanto che al nostro pub di fiducia si è preso con gli amici a parlare dei tanti ricordi di infanzia (la cara e vecchia infanzia degli anni 90 :))...bello, bello...

[quote]Phate ha scritto:

ho vinto?
[/quote]

bhè un po si :D

anche se vabbè non meno di una settimanella fa mi sono bevuto una " lou pepe" che nn era alla spina ma era davvero eccezionale :D

Ciai a tutti in questi giorni mi sono gustato un artiginale Menaresta
scighera una weizenbock Herrnbrau e poi arrivate direttamente dalla
germania da un club (anche se a caro prezzo) Kaiser winterfest
e per finire Meininger gold dove sinceramente visto che tutta la gamma è
ottima prevedo di recarmi sul posto a testare i prodotti alla spina.

[quote]cortomaltese ha scritto:
Dove?Dove?Dove????
[/quote]

Esiste solo un posto dove questo è possiblie:

trovi qui la descrizione e i dati utili
[url]http://www.areabirra.it/italian/articolo_locali_e_birrerie.php?idnews=1[/url]

Ultimamente trovo grans soddisfazione a bere le birre da me prodotte, in particolare modo una DARK ALE (dal kit COOPER + estratto di malto sostitutivo dello zucchero bianco e un po di luppolo in fase di cottura).
Per l'epifania con amici ho degustato varie birre tra cui 2 baladin (bianca e speciale) ma quella che mi ha soddisfatto di piu è stata una GRANCRU (dal kit BREWFERM) , direi che quella sera, la GRANCRU ha vinto, anche a detta degli astanti.

[8D]

la grand cru della brewfern l'ho fatta anch'io, e, dopo 2 mesi dall'imbottigliamento, non sta venendo niente male [8D]

Oggi è il compleanno di mia moglie, non le farò bere una gran birra, ma a pranzo si beve una blond ale del Birrificio La Taverna...ma come? Mai sentito nominare? D'accordo, svelo il mistero, siamo io e i miei amici!!! Scusate l'OT, Si dovrebbe parlare di birre + serie, cmq per cena sono indeciso tra Duvel e Chimay Cinq Cents, vediamo cosa dice la festeggiata.

[quote]mammolo ha scritto:

Oggi è il compleanno di mia moglie, non le farò bere una gran birra, ma a pranzo si beve una blond ale del Birrificio La Taverna...ma come? Mai sentito nominare? D'accordo, svelo il mistero, siamo io e i miei amici!!! [/quote]
allora fa il paio con il nanobirrificio "La giovine birra" di Vinovo che da qualche tempo [/apri banfata] sembra produrre ottime birre :D:D [/chiudi banfata]
scusate l'indegno OT!

Ehi non ci avevo pensato, con un nick come il mio La Taverna non è un microbirrificio casalingo, ma un vero e proprio NANO-birrificio!!!:D:D:D:D

[quote]mammolo ha scritto:

Ehi non ci avevo pensato, con un nick come il mio La Taverna non è un microbirrificio casalingo, ma un vero e proprio NANO-birrificio!!!:D:D:D:D
[/quote]
[:81][:81][:81][:81]