Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve accademici,una domanda facile facile per voi: fino ad oggi ho macinato il malto col mio mulino auto costruito per tutte le mie oltre 20 cotte all grain...ora,per macinare 5 kg di malto impiego 35/40 minuti,se dovessi acquistare un mulino con un buon rapporto qualità  prezzo cosa mi consigliate?Merci' a tutt vua'!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Corona!!!
Altrimenti, se puoi salire con il prezzo, c'è tanta altra bella roba.. :)

• Like 1

Facciamo un esempio...tu Tyrion che mulino hai?

Non ho soldi e faccio ag..

Prova ad indovinare?? :P

Per quello te lo propongo.. Ce l'ho e ho visto come funziona.. :)

Poi oh, se hai soldi da spenderci su, vai pure su uno a rulli! Potessi, lo farei anche io!!

• Like 1

anche secondo me il corona è il miglior rapporto qualità  prezzo, altrimenti io ne ho preso uno a rulli un pò di tempo fa che è veramente uno spettacolo ma tra mulino e spedizione ti partono circa 200€... ci facemmo un regalino!

Polsinelli ha il due rulli in offerta a 105€ se non sbaglio. Ok non è super economico, ma li vale tutti, io ce l'ho da un po' e mi trovo benissimo, l'ho anche motorizzato, è una bomba! A livello di homebrewing lo valuto un acquisto definitivo.

• Like 1

Non ho soldi e faccio ag..

Prova ad indovinare??

Per quello te lo propongo.. Ce l'ho e ho visto come funziona.. :)

Poi oh, se hai soldi da spenderci su, vai pure su uno a rulli! Potessi, lo farei anche io!!

Per 5 kg di malto quanto impieghi?il frumento lo macina?

Macino tutto..

Dipende quanta voglia ci metti..

Se vai di buona lena, 30min e hai finito..anche meno(pesa dei malti esclusa)..

L'hai comperato direttamente su questo sito olandese?

Si

Edited by Geepy

Io ho preso il polsinelli e anche se ancora non faccio la prima cotta ti posso dire che è fatto davvero molto bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho preso il polsinelli e anche se ancora non faccio la prima cotta ti posso dire che è fatto davvero molto bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci si può attaccare il mandrino del trapano?

Ne aprofitto subdolamente di questo Topic per chiedere un paio di informazioni.

Fin ora ho comprato già  macinato, ho fatto macinare, ma da settembre macinerò io i miei malti.
Dopo aver coniugato il verbo macinare... :D ecco i miei dubbi.

Ho visto che il meccanismo del mulino a corona è molto simile a quello dei vecchi tritacarne. Avendone uno, credo sia più che sufficiente mettere solo il pezzo di battuta, davanti, cioè la corona. Qualcuno lo ha mai dovuto prendere come ricambio? Non trovo nulla olllain....

Il secondo dubbio è questo: ho a casa il Bimby, quel magico strumento che frulla, trita, mescola, impasta, cuoce, spezza, amalgama, sminuzza, fa una giravolta, falla un'altra volta. Ha la funzione "mulino" nel modello che ho io, dove consente la macinazione dei grani per farne farine direttamente a casa. Va dalla farina sottile, alla possibilità  di fare delle semole più o meno grossolane, fino alla semplice frantumazione.
Secondo voi, usarlo per macinare è una bestemmia? L'ho provato con un pugnetto di orzo e farro, spezza bene i chicchi, forse sfarina un pò, ma facendo più frequentemente BIAB questo magari non è manco male.
C'è qualche controindicazione sulla frantumazione a lame piuttosto che a rulli o corona?

il mulino a rulli o a dischi non rompe la parte esterna del chicco che poi ti è indispensabile per filtrare il bimbi invece taglia e quindi sminuzza le glumelle il che è controproducente

non credo sia umanamente possibile trasformare il tritacarne in mulino anche perchè pure quello funziona a lame mentre il corona ha due dischi zigrinati che quasi frizionano uno contro l'altro, oltretutto non credo il tritacarne sia abbastanza robusto...

• Like 2

Ecco, grazie mille!

Si, in effetti era la più grossa differenza, il guscio semplicemente spaccato rispetto al guscio tritato/tagliato.

Su tritacarne, come resistenza, non ho dubbi: corpo e meccanismo a spirale interno sono fatti dello stesso materiale (e alla stessa maniera) del munino. Anche l'attacco delle lame e della flangia forata sembrano avere la stessa forma (ho trovato un esploso del corona su questo forum) dei due dischi del mulino.
Ma tanto il problema è risolto da se: non esistono quei ricambi in commercio. Quindi "gnente"....lo cerco usato ;)

Io mi trovo benissimo con quello olandese

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Io mi trovo benissimo con quello olandese

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Scusa l'ignoranza, qual è?

Cosa consigliate: rulli in acciaio oppure rulli in acciaio inossidabile?

Per la verità  quello di Polsinelli non dovrebbe essere acciaio inossidabile poichè il sito non precisa nulla a riguardo.

Chi lo ha già  può confermare?

Grazie!!!

Ciao villa777

non credo faccia alcuna differenza, perchè tanto non deve venire a contatto con nulla di sterile, quindi credo il materiale non sia importante, pensa il corona è in ghisa.