Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gun80

Gorgogliatore Fermo Weiss Aiuto

Recommended Posts

salve a tutti giovedì  7 luglio ho fatto una weiss, il problema e che il gorgogliatore è fermo, però sopra il fermentatore si nota una leggera schiuma all incira di mezzo centimetro ,penso che la fermentazione sia partita però quello che non capisco perchè  sia partita così lentamente ho pure  in 12 ore sia già  finita . le due bolle di metabisolfito.. sono pari allineate,come mi consigliate di procedere  (og iniziale 1040 temperatura 23 gradi  costante frigo ,lievito usatoSafbrew WB -06 - g 11,5 )  

Il wb-06 dovrebbe fare un bel cappello di schiuma, non vuol dire nulla che il gorgogliatore è fermo, magari il fermentatore non è ben chiuso, comunque in 12 ore non è di sicuro finita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

Penso che mi farò un tatuaggio con scritto:

"il gorgogliatore non è uno strumento di misura, il densimetro si".

La schiuma è segno di fermentazione iniziata.

Il fermentatore da qualche parte ha una microperdita di co2 che non fa lavorare il gorgogliatore, non è un problema, fregatene.

Se proprio vuoi toglierti la curiosità , preleva un campione e misura col densimetro, ma è ancora presto, te lo sconsiglio.

• Like 2

Edited by noritaka100
  • Like 1

La schiuma è segno di fermentazione iniziata.

Il fermentatore da qualche parte ha una microperdita di co2 che non fa lavorare il gorgogliatore, non è un problema, fregatene.

Se proprio vuoi toglierti la curiosità , preleva un campione e misura col densimetro, ma è ancora presto, te lo sconsiglio.

oppure usa la funzione "cerca" se vuoi risparmiare sui caratteri che i tatuaggi costano! :rofl:

• Like 2

Quanta birra per quanto lievito? Può essere che tu sia sotto il dosaggio normale necessario e il lievito stia faticando a replicarsi come può essere che non abbia ossigenato bene e tutto il resto.

In genere i lieviti da weiss sono belli disgraziati in fatto di vigoria

aggi ho misurato fg ed e1010 ma ho riscontrato una bella crepa al coperchio del fermentatore così spiega perchè il gorgogliatore era fermo , secondo voi come sarà  venuta con una fermentazione aperta ?

Beh aperta e un parolone....una crepa sul coperchio e una cosa....non e che faccia passare chissà  che.

E pur sempre chiuso.

Ok sfiata co2.

Ma io sono anni che uso per fermentazione tumultuosa un fermentatore che non tiene.

Tanto che nemmeno ci metto ne guarnizione, ne gorgogliatore, gli metto na specie di tappino che chiude foro del gorgogliatore e via.

Finché mosto crea co2 si protegge da se.

Poi, se continui ad aprire e smuovere la cappa quando ha finto, allora li si che potrebbero essere cazzi tua.

L'aria e nemica del mosto a fine fermentazione.

Se ora devi travasare fallo.

Dunque la risposta a tuo quesito in teoria è.....uguale.

Quoto Conco. In fin dei conti una crepa non smuove l'aria nel fermentatore e, visto che la co2 è + pesante dell'ossigeno, non hai problemi di ossigenazione a meno che tu non abbia fatto fare le ballate al fermentatore.