Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Condor

Birra Di Pane, Ho Capito Bene?

Recommended Posts

mah...se legge il post mia moglie mi mette da parte tutto il pane avanzato e mi nasconde il malto!!!!

Anche mia moglie

Rispolvero una vecchia discussione, ma adoro la kvas! 

Mi è capitato in questi giorni di trovare un kit per la kvas, composto da lievito, briciole di pane e malto (più altri aromi). Acquistato più che altro per vedere che lievito usano e le percentuali tra malto e pane. 

Prima di provare però ho alcuni dubbi... Quanto si può conservare una volta imbottigliata? La gradazione alcolica è bassa e non ce luppolo. Nelle istruzioni dicono pure di aggiungere del latte prima della fermentazione, a cosa può servire? 

c'era un articolo su BYO per la ToastAle fatta con il pane avanzato come progetto per riutizzo degli scarti del cibo.

Non è il Kvass ma come ricetta mi sembra più sicura

https://www.toastale.com/homebrew-recipe/

Grazie della risposta. Si ho visto che specialmente negli stati uniti in molti utilizzano ricette simili, ma mi sembra più una ricetta per birra aromatizzata al pane. Anche se ovviamente più sicura per la conservazione.

Se rispettassi la ricetta originale, aggiungendo solo del luppolo negli ultimi 10 minuti di bollitura? 

Per quanto riguarda il latte, ho letto qualcosa a riguardo di una "fermentazione lattacida", ma non mi è ancora chiara la cosa. Anche se nella kvas originale, usavano solo lieviti presi dai chicchi di uva senza aggiungerne altri.

Personalmente il Kvass non l'ho mai assaggiato ma chi l'ha fatto non me ne ha riportato una grande impressione....de gustibus.

Io la adoro! Quando sono nei paesi dell'est ne bevo a litri.

Oggi provato a fare la prima prova, unica modifica l'aggiunta maggiore di zucchero (200g, invece di 100), e probabilmente faro' un travaso prima di imbottigliare, con priming in bottiglia. Aspetto di esser sicuro che la FG sia stabile, tanto per evitare bottiglie esplosive. ;-)

mah..la birra e' la birra secondo me..e gli ingredienti non andrebbero cambiati mai.

come se si usasse un altro procedimento per far la pasta. per rendere l idea.

e' un sacrilegio.