Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gun80

Brown Ale (All Grain)

Recommended Posts

salve a tutti vorrei un aiuto ,    vorrei sapere dai piu esperti se questa ricetta   rispecchi  in pieno questo tipo di birra  se e no, mi date dei consigli per migliorarla. come sempre grazie a tutti

E' una birra scura della tradizione inglese. Leggermente dolce con un carattere maltato e che ricorda la nocciola. Leggermente fruttata con corpo medio e finale secco. Sia l'amaro che l'aroma del luppolo sono in secondo piano. La carbonazione è moderata.

INGREDIENTI PER 23 lt QUANTITA' malto Pale  4 kg malto Amber 0,5 kg malto Crystal 0,5 kg malto Chocolate 0,1 kg luppolo Bramling Cross (6 % a.a.) 28 g (60 min.) luppolo Fuggle (4,3 % a.a.) 14 g (30 min.) lievito Wyeast London Ale n°1028 125 ml zucchero (priming) 150 g

MASHING Saccarificazione 67 °C - 90 min. Mash-out 78 °C - 15 min BOLLITURA (totale) 70 min. DENSITA' INIZIALE 1050 DENSITA' FINALE 1012 ALCOOL 5,2 % vol. COLORE 52 EBC AMARO 23 IBU CO2 2,5 vol.

Mi accodo alla discussione in wuanto ho in maturazione da poco più di un mese una Brown Ale. àˆ la prima brown che faccio e spero di ottenere un buon risultato.

La ricetta prevedeva OG 1045 FG 1013 IBU 22 e EBC 47.

Pale 1633 Gr 70%

Caragold 150 Gr 6%

Brown 311 Gr 12%

Chocolate 61 Gr 2%

Flaked oats 226 Gr 10%

Northern Brewer 13 Gr a 60'.

Lievito London Ale III n. 1318

Prima di imbottigliare la birra sapeva, all'assaggio, di nocciola e lieve cioccolato. L'ho assaggiata dopo 2 settimane circa dall'imbottigliamento e sapeva soprattutto di miele.

Volevo quindi sapere, da vostre esperienze, quanto tempo ci vuole perché maturi completamente. Non ho fretta anche perché sono a dieta e quindi non toccherò birra per i prossimi mesi..sperando di resistere alle tentazioni ðŸ˜ðŸ˜

Thanks.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Tempo fa feci una mild, birra abbastanza simile come stile...me la sono tazzata nel giro di pochi mesi ma dopo i sei era decisamente meglio...

• Like 1

Tempo fa feci una mild, birra abbastanza simile come stile...me la sono tazzata nel giro di pochi mesi ma dopo i sei era decisamente meglio...

àˆ possibile che dopo 2 mesi la mia Brown ale sia ancora parecchio lontana dall'essere considerata una birra bevibile?

Dunque, al naso e in bocca non si sentono i malti. Non c'è il bouquet tipico (nocciola caramello toffee e tostato) che mi sarei aspettato e che all'assaggio prima dell'imbottigliamento riuscivo a percepire. Sento molto il lievito. La schiuma è grossolana e sparisce velocemente emettendo un rumore simile alle caramelle frizz. Carbonazione sfuggente.

Posso dire che ho usato alcuni dei malti speciali scaduti (ma sempre tenuti in frigorifero).

Il lievito è il London lll 1318.

Dopo l'imbottigliamento ho lasciato rifermentare 2 settimane a temperatura casalinga 20-21° e poi portate in garage a 10°.

Dopo circa un mese non c'era segno di Carbonazione.

Ho pensato anche al fatto che i lieviti possano essere andati in letargo e ieri ho riportato le bottiglie in casa per vedere se magari riparte la fermentazione.

In definitiva sento tutto slegato, come quando si assaggia durante la fermentazione.

Escluderei infezioni perché la mild che ho fatto dopo in concatenazione, a parte il sapore di lievito che percepisco, non presenta quei difetti (è ancora in maturazione avendo solo poco più di 1 mese).

Mi sa di lievito stressato. Quanti litri di starter hai fatto?

Non ho fatto starter. Faccio cotte da 12 litri e la OG era di 1045.

Io non sono certo un esperto di lieviti liquidi e starter..però io da un lievito stressato mi aspetterei molti esteri, puzzette e problemi a portare a termine il lavoro...

Se il problema è la "slegatura" abbi pazienza...dagli ancora un po per maturare...

Se il problema è lo scarso profumo\gusto ricorda che sono stili in cui è facile fare acqua sporca... E che comunque devono essere "acquose"...

comunque se senti tanto lievito secondo me è solo giovane...

àˆ possibile che dopo 2 mesi la mia Brown ale sia ancora parecchio lontana dall'essere considerata una birra bevibile?

due mesi non è moltissimo per una birra con malti scuri. In generale se il malto è prevalente, ci vorrà  un po'di più per maturare. Ma la birra durerà  anche di più. Poi hai messo l'avena.

Io con l'avena ho avuto problemi di tenuta della schiuma, già  al 10%. tanto che nelle cotte successiva dove l'ho usata ho saltato il protein rest e usato malto pils per recuperare tenuta.

• Like 1