Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sbiriguda

American Pale Ale: Irish Moss E Dry Hopping

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono in procinto di realizzare la mia terza cotta All Grain, e questa volta mi sono orientato verso una American Pale Ale.

Rispetto alle altre due volte dove ho acquistato kit all-grain con materie prime già  pesate e pronte all'uso e ricette scritte passo passo, questa volta ho deciso di scegliere una ricetta ed acquistare di conseguenza il tutto.

Tra le tante ricette APA che ho trovato qua e là , ho deciso di seguire quella trovata sul libro "Birre fatte in casa" di Greg Hughes, forse lo conoscete.

Questa ricetta prevede:

Mash: 1h a 65°C

Malto Pale                  6kg

Bollitura 1h e 10'

Citra              29g             1h 10'

Citra              15g             10'

Simcoe          15g             10'

Citra              44g              fuoco spento

Simcoe          44g              fuoco spento

Ora, le mie domande su questa ricetta sono molteplici, cerco di riassumerle brevemente:

- E' previsto un unico step di ammostamento a 65°C, ovviamente il mash-out a 78°C è sempre necessario, vero? (E magari terminare il mash non dopo 1h ma dopo che il test della tintura di iodio da esito positivo...)

- Per quanto riguarda la luppolatura, stavo pensando di fare un po' di dry hopping (ho letto che nelle APA è spesso utilizzato). Per non cambiare le dosi della ricetta ho pensato di dimezzare il citra e il simcoe a fuoco spento per poi inserire ciò che non butto in bollitura in dry hopping nel fermentatore, che dite?

- Ho acquistato anche l'irish moss, che molti dicono portare buoni risultati sulla limpidezza della birra, ma siccome non ho un sistema di filtrazione nella pentola (filtri bazooka e simili) come posso fare per eliminare le alghe una volta terminato il raffreddamento del mosto (uso worth chiller)? Ho letto che utilizzare l'hop bag (come faccio per i luppoli) venga sconsigliato perchè annullerebbe gli effetti dell'alga. E poi, come faccio ad eliminare ciò che si deposita sul fondo? Posso lasciare questo compito al fermentatore senza "rovinare" il prodotto finale?

Spero di essere stato chiaro,e vi ringrazio in anticipo per tutti i preziosi consigli che saprete darmi

1 il mash out non è necessario se fai biab, mentre per qualsiasi altra tecnica all grain è richiesto; è consigliabile fare mash di almeno un ora anche a conversione gia avvenuta (dopo un ora test e valuti)

2 non è sbagliato ma dicci quanti litri vuoi fare cosi si riesce a calcolare i grammi litro :D

3 potresti usare un sifone oppure una hop bag BOLLITA in precedenza come filtro, abbastanza grossolano ma efficace

Grazie Simone11 per la risposta.

1 Non faccio BIAB, quindi direi che farò il mash-out

2 la ricetta prevede 23 litri finali

3 per sifone intendi prelevare il mosto dalla pentola verso il fermentatore con un tubo, sfruttando i vasi comunicanti?

Grazie ancora.

sisi intendo un tubo magari un crystal normale e poi prelevi dall'alto

per 23 lt ad occhio mi sembra ci sia troppo luppolo in amaro, hai provato a usare un calcolatore per vedere come verranno ibu e bu/gu ?

prova a scaricare brewplus e a pacioccare un po, è veramente facile

io terrei il bu/gu su 0,6 (visto che a 0 ne butti parecchio) diminuendo la gittata in amaro a 70 min

poi su aroma o dh non saprei aiutarti visto che non ho mai usato quei luppoli e non so che sentori apportino

come dice il buon tyron prova a fare da te le ricette, personalmente mi ha aperto un mondo ahah

• Like 1

Io il primo anno mi ero ripromesso di fare solo ricette di altri..

Praticamente non ne ho mai fatta una.. E di certo non lo rimpiango! :D

il citra dai siti di rivenditore dovrebbe averne piu di 10 e il simcoe siamo li

Per i luppoli uso la hop bag, e i luppoli sono in fiori (dopo l'ultima esperienza ho bannato i pellet ahah). L'ibu prevista è 55. OG 1060 FG 1014

Grazie!

Scusa, che ne sai della FG se ancora non la fai sta birra? :mellow:

Sì, ho capito che la OG è quella indicativa con un'efficienza di estrazione del 75%, ma come fai a prevedere la FG se non s'è capito manco che lievito usi?

Ma non è la FG che prevedo io, io ho riportato quella che è prevista dalla ricetta.. Come lievito uso lo safale 05. Al momento come dicevo all'inizio sto cercando di seguire delle ricette fatte da altri, di conseguenza mi "fido" un po di quello che mi dicono

Con quel grist, quel mash e l'US-05 mi sembra altina come FG, mi aspetterei un 1010. :)

...la parola magica è... WHIRLPOOL!

A fine bollitura crea un vortice nel tino di cottura e lascia riposare per circa 15 minuti...vedrai che tutti i residui organici ed eventuali residui proteici verrano agglomerati verso il centro del tino e formeranno una bella montagnetta discretamente solida... Dopodiché potrai prelevare tranquillamente dal rubinetto (occhio agli ultimi litri sul fondo)

Edited by FreakaCow