Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Giuseppe V

Fermentazioni Non Corrette?

Recommended Posts

Yes, li butti negli ultimi 15-20 min!

Questa è andata,.per la prossima: reidrata (come scritto dal produttore ), ossigena TANTO, inocula la giusta quantità  (meglio di più che di meno) e cerca di stare basso con la temperatura.

Uso un frigo ed ho notato che riesco a scendere sotto i 24°C,il risultato non è molto alcolico,il fatto è che annusando la fonda del fermentatore quando travaso,si avvertono sentori di alcool,con us-05 parto da 1052 e arrivo a 1012 con mash 67°C

E' impossibile..

Un frigo DEVE riuscire a scendere sotto i 20°C! :)

Prendi quelli che preferisci, più o meno sono simili :-P

io uso yest-vit, perché essendo polvere(granuli in realtà  ) posso dosare a seconda dei litri di mosto.

Ciao Giuseppe, 

intanto non vedo il problema di inoculare a 24, il lievito non parte subito a fermentare prima deve riprodursi, quindi hai tutto il tempo per portare la T a quella di fermentazione (almeno io faccio così, e raffredando con serpentina arrivo anch'io a quella temperatura, poi metto nella camera di fermentazione)

In teoria finchè non passi a lagherizzare il frigo non necessità  di alcuna modifica e riesci a gestire la temperatura senza problemi.

Comunque come già  suggerito Dieghigno Ossigena più che puoi. e reidrata. E già  che ci sei prova a raddoppiare la dose di lievito, magari sei in underpitching e questo porello si stressa.

Ciao e buona birra.

Ho usato sempre il bisolfito,quando lavo i fermentatori dopo travaso o imbottigliamento li lavo con acqua calda,poi metto della candeggina e acqua riempiti fino all'orlo e li lascio un'ora e poi sciacquo con acqua,nel momento che li devo riutilizzare uso solo metabisolfito con acqua,adesso inizierò ad usare oxi-brew,ho letto sulla confezione che si diluisce in acqua calda e deve avere un contatto minimo di 5 minuti con l'attrezzatura da sanificare,cosa mi suggerite oltre a oxi-brew?Ho notato che il problema si manifesta in cotte alternate,vi spiego una ipa imbottigliata a gennaio,una stout imbottigliata a marzo,una apa imbottigliata a maggio e ok e non presenta questo problema,una apa imbottigliata pochi giorni fa si è ripresentato

Acido peracetico

io da sempre raffreddo con la serpentina fino a 22/23 gradi,ossigeno da matti manualmente,inoculo il lievito sempre reidratato,ri-ossigeno 5 minuti poi la temperatura la imposto sull STC almeno un grado sotto alla temperatura che voglio.Ora ho una Blanche col mangrove wit che sta fermentando a 18,5...stasera lo porto a 19..Devi essere in grado di controllare la fermentazione altrimenti diventa un terno al lotto.Ah,dimenticavo...candeggina tutta la vita!!!!!

Edited by amerikano
  • Like 2