Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Ciao, ho a disposizione un bel numero di bottiglie con tappo meccanico, una novità  per me che ho sempre utilizzato tappi a corona.

Mi sapete dire se tale tipologia di tappi può essere utilizzata per la rifermentazione in bottiglie e quali eventuali acorgimenti occorre adottare?

Grazie in anticipo..

Uso bottiglie con tappo meccanico da 1/2 L e da 1 L, scure ed abbastanza "pesanti" (ho provato adesso: 410-430 g quelle da 0.5) e mi trovo molto bene.

Le sanifico con oxi ed avvinatore ed i tappi meccanici con lo spruzzino; uso sempre anche i bidule che sono facili da sanificare e costano 1 cent/cad.

Ti consiglio bottiglie con la "macchinetta" in ceramica, quelle di plastica tengono meno; cambia le guarnizioni in gomma quando di si rovinano (per adesso, dopo 4 anni non ne ho avuto bisogno).

Ciao

Mario

Controlla sempre che il tappo sia ben centrato prima di chiudere, se è su un po' storto si chiude comunque ma non tiene e rischi la bottiglia con sopresa.

Sarà  una purissima casualità , ma tutte le birre in bottiglie con tappo meccanico hanno avuto un risultato, in rifermentazione, superiore. Quando mi sono fatto prendere la mano dal priming hanno tenuto benissimo.
Ripeto, sarà  una casualità , o una mera impressione, ma alla fine li preferisco.
Cambio le gomme frequentemente, li smonto e li metto a bagno con OXI e risciacquo con acqua calda.

Ho pure comprato degli adattatori per convertire in "meccanico" delle bottiglie a corona, dei collarini in acciaio (credo) con due buchini. Ci tappo quelle da 75 da spumante e ci faccio la bella figura quando le stappo...POPPP!!!!

Dove hai comprato questi adattatori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono tappi meccanici con annesso collarino. Io li ho presi da un sito, piuttosto famoso, per prodotti di birrificazione (sono nuovo sul forum, non ho ben capito se si possono fare nomi di e-commerce). 12 pezzi li ho pagati poco più di 7 euro (non proprio economici)
Però so che li hanno anche nei negozi di enologia ad 50 cents a pezzo.

Fai pure nomi e cognomi qui non è come su altri forum.

• Like 1

Sono tappi meccanici con annesso collarino. Io li ho presi da un sito, piuttosto famoso, per prodotti di birrificazione (sono nuovo sul forum, non ho ben capito se si possono fare nomi di e-commerce). 12 pezzi li ho pagati poco più di 7 euro (non proprio economici)

Però so che li hanno anche nei negozi di enologia ad 50 cents a pezzo.

Ah ho capito, quindi si mettono sulle classiche bottiglie da spumante?

Si, Antonio. Anche sulle bottiglie normali vanno bene. Non posso postare la foto, ma è un collarino di metallo, aperto, con due buchetti. Si incastra a scatto sotto l'imboccatura della bottiglia e nei due forellini si inserisce il tappo meccanico.
Se vai su birramia, alla sezione ATTREZZATURA--->Imbottigliamento birra--->Tappi li puoi vedere. Super comodi, super efficaci.

Si chiamano "tappi meccanici a clip"

Edited by Blinko

Salve a tutti, ho un po' di bottiglie con il tappo meccanico e vorrei cambiare la guarnizione per essere sicuro che tengano bene la fermentazione della birra in bottiglia. Ho notato che molti tappi hanno la guarnizione incollata, qualcuno mi consiglia un procedimento abbastanza veloce per fare la sostituzione?